Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il meraviglioso mondo delle api

Chiara Michieli

Created on March 16, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Il meraviglioso mondo delle api

CONTESTO La progettazione è destinata ad una classe terza di scuola primaria composta da 15 bambini: 6 femmine e 9 maschi. Di 15 bambini 3 hanno origini straniere. Non sono presenti casi di DSA o BES. Gli studenti hanno iniziato ad affrontare in modo strutturato le scienze naturali, l'osservazione degli esseri viventi e le loro caratteristiche. Si osserva un crescente interesse verso la natura e i suoi abitanti; i bambini sono pronti a fare connessioni tra ciò che osservano e conoscenze teoriche di base. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - Sviluppare le capacità di osservazione, classificazione e comprensione di temi legati alla realtà - Arricchire il lessico scientifico OBIETTIVI SPECIFICI - Osservare e conoscere le caratteristiche principali delle api e saperle distinguere dagli altri insetti - Comprendere la struttura dell'alveare - Conoscere le principali caratteristiche della vita sociale delle api - Conoscere i principali prodotti delle api

Indice

1. Chi sono le api?
2. Come sono fatte?
3. Dove vivono?
4. La nascita e lo sviluppo
5. La società
6. I prodotti delle api

1. Chi sono le api?

Chi sono le api? 1/1

Le api sono degli INSETTI IMPOLLINATORI importantissimi per l'ambiente. Grazie a loro molte piante possono produrre frutti e semi.

2. Come sono fatte?

Come sono fatte? 1/2

Come sono fatte? 2/2

3. Dove vivono?

Dove vivono? 1/4

Le api vivono negli ALVEARI che possono trovarsi negli alberi, nelle fessure delle rocce o in altri spazi riparati.

Dove vivono? 2/4

L'alveare è composto dai FAVI, strutture composte da tante celle esagonali. Le api costruiscono i favi utilizzando la cera d'api da loro prodotta.

Dove vivono? 3/4

I favi sono essenziali per la vita dell'alveare perchè servono come magazzino di cibo e come nido per le nuove api. Le celle infatti servono

Per immagazzinare il miele e il polline

Come culla per far crescere le larve

Dove vivono? 4/4

L'ARNIA è invece la struttura che l'uomo costruisce per allevare le api e ricavare i loro prodotti.

4. La nascita e lo sviluppo

La nascita e lo sviluppo 1/2

PUPA

APE

LARVA

UOVO

La nascita e lo sviluppo 2/2

5. La società

La società 1/1

Ogni ape ha un ruolo specifico all'interno dell'alveare.

APE REGINA

API OPERAIE

FUCO

6. I prodotti delle api

I prodotti delle api 1/2

I prodotti delle api 2/2

Grazie!

- E' un maschio e il suo compito principale è quello di accoppiarsi con la regina- Dopo l'accoppiamento muore - Non ha il pungiglione

Dopo 6 giorni le larve occupano tutta la cella, quindi le api operaie la sigillano con uno strato di cera e la larva diventa pupa. In questa fase che dura 21 giorni si sviluppa il corpo.

Miele

Sostanza zuccherina prodotta a partire dal nettare dei fiori. Viene immagazzinato nei favi.L'uomo lo utilizza come dolcificante naturale in cucina e come rimedio per la tosse.

Pappa reale

Sostanza lattigginosa che le api utilizzano per nutrire le larve.L'uomo la utilizza per produrre integratori alimentari e cosmetici.

Torace

  • ALI: le api hanno due paia di ali che usano per volare. L'ala anteriore è più grande e l'ala posteriore è più piccola. Insieme permettono all'ape di volare agilmente da un fiore all'altro.
  • ZAMPE: 6 zampe utili per pulire le antenne, raccogliere e trasportare il polline (nel cestino del polline presente nelle zampe posteriori)

Addome

  • STOMACO: per raccogliere il nettare e trasformarlo in miele
  • PUNGIGLIONE: parte difensiva per pungere i predatori
  • SISTEMI RIPRODUTTIVI

L'ape regina depone le uova nelle celle del favo.

- Mamma di tutte le api- Si nutre solo di pappa reale - Depone fino a 2000 uova al giorno - Vive 4/5 anni - In ogni alveare ce n'è solo una

Cera

Le api la producono all'interno del loro addome e la utilizzano per la costruzione dei favi. L'uomo la utilizza per fare candele, cosmetici, lozioni, balsami, e prodotti per la cura della pelle, oltre che in alimenti e medicinali.

Quando la trasformazione è completata l'ape adulta rosicchia il tappo di cera ed esce dalla cella. Una volta nata, l'ape inizia subito a svolgere i suoi compiti nell'alveare.

- Sono tutte femmine sterili e sono le più numerose nell'alveare- Vivono da 40 giorni a 6 mesi in base alla stagione - Raccolgono il polline e il nettare - Costruiscono e mantengono il nido - Proteggono l'alveare - Nutrono le larve

Testa

  • ANTENNE: utili per annusare, sentire e percepire il mondo circostante. Sono fondamentali per orientarsi e raccogliere informazioni.
  • OCCHI: due grandi occhi composti (facoltativi per vedere immagini complesse) e tre occhi semplici sulla parte superiore della testa, utili per percepire la luce.
  • BOCCA: dotata di proboscide utile per succhiare il nettare dai fiori. La bocca è anche attrezzata per masticare il polline e per svolgere altre funzioni alimentari.

Dopo 3 giorni le uova si schiudono e diventano larve. Queste vengono nutrite inizialmente con pappa reale. In un secondo momento - le larve delle api operaie e dei fuchi ricevono polline e miele - le larve delle api regine continuano a ricevere pappa reale