Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le leggi di ohm
Jjjjjjj
Created on March 15, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Correct Concepts
View
Interactive Scoreboard
View
Choice Board Flipcards
View
Semicircle Mind Map
View
Team Retrospective
Transcript
Le leggi di ohm
ROBA DA INTELIGENTI
>
ANDIAMO!!!!
Le leggi
>
cosa sono?
>
La prima legge di ohm
>
La seconda legge di ohm
Unit 1
La prima legge
leggimi
La legge di Ohm, formulata dal fisico Georg Simon Ohm nel 1827, stabilisce che la corrente elettrica che scorre in un conduttore è direttamente proporzionale alla tensione applicata e inversamente proporzionale alla resistenza. In altre parole, aumentando la tensione, la corrente aumenta, mentre aumentando la resistenza, la corrente diminuisce. La legge si esprime con la formula V= R x I. È fondamentale per analizzare e progettare circuiti elettrici, permettendo di calcolare i valori di tensione, corrente e resistenza in dispositivi elettronici.
Ecco un esempio
cosa sono le leggi di ohm
Write a great headline
La resistenza elettrica (R) è l'opposizione che un materiale esercita al passaggio della corrente elettrica. Dipende dal tipo di materiale: gli isolanti offrono molta resistenza, mentre i conduttori poca. L'unità di misura della resistenza è l'ohm (Ω), in onore del fisico tedesco George Simon Ohm, che studiò il rapporto tra tensione (V), corrente (I) e resistenza (R), formulando le leggi che portano il suo nome. Per misurare la resistenza si usa l'ohmetro.
La seconda legge
la seconda legge dice che i fattori che influenzano la resistenza elettrica sono 3:La lunghezza del conduttore il suo spessore il materiale in cui è fato. dopo numerevoli sperimenti arrivo ad una deduzione: la resistenza elettrica di un conduttore : dipende dalla natura di cui è costituito in paticolare dalla sua resistività elettrica (p) è proporzonale alla sua lunghezza (l) è inversamente proporzionale alla sua sezione (S) in formula è: R=p x l/S