Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Arte cinese e giapponese
roux amelie2011
Created on March 15, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
ARTE
by Amelie Roux
Arte Cinese
L'arte cinese ha radici molto antiche, risalenti a più di 5000 anni fa, ed è legata alle filosofie e alle credenze religiose della Cina, come il Buddhismo e il Confucianesimo. Le forme artistiche cinesi sono un riflesso della ricerca di armonia e dell'equilibrio tra l'uomo e la natura, la spiritualità e l'ordine sociale.
Pittura cinese
La pittura cinese è fortemente influenzata dalla calligrafia e dall'uso dell'inchiostro. Gli artisti cinesi non dipingono semplicemente ciò che vedono ma cercano di catturare l'essenza profonda degli oggetti e dei paesaggi. Le opere sono realizzate con inchiostro e pennello su carta o seta e tendono a concentrarsi su paesaggi naturali, scene di vita quotidiana e figure mitologiche.
Calligrafia
In Cina, la calligrafia non è solo un atto di scrittura, ma un'arte venerata, permette, infatti, di esprimere il proprio spirito e personalità. La grazzia dei tratti del pennello, la fluidità delle linee e l'espressione dell'artista sono essenziali per trasmettere emozioni profonde. Per realizzare queste opere servono: il pennello, l'inchiostro, la carta e la pietra d'inchiostro.
Ceramica
La ceramica cinese è famosa in tutto il mondo, con pezzi di grande valore come la porcellana. I vasi e le ciotole vengono decorati con motivi complessi, spesso rappresentando fiori, animali e paesaggi. La ceramica più raffinata è quella della dinastia Tang e Ming.
Scultura e Architettura
La scultura cinese è tradizionalmente legata a temi religiosi, come le statue di Buddha, o alla creazione di oggetti decorativi. Mentre nell'architettura abbiamo i templi e palazzi imperiali, costituiti dalla simmetria, tetti curvi e l'uso di materiali come il legno e la ceramica smaltata.
Arte Giapponese
L'arte Giapponese si sviluppa in un contesto culturale distinto e presenta una propria visione estetica, caratterizzata da un forte legame con la natura, intimità e la ricerca di una bellezza imperfetta. L'arte giapponese si distingue per il suo minimalismo, l'attenzione ai dettagli e l'espressione di sentimenti atraverso forme semplici.
Pittura Giapponese
Nella pittura giapponese l'uso del colore è spesso più sobrio rispetto a quello cinese. Le opere tendono ad essere più piccole rispetto a quelle della Cina e si concentrano spesso su dettagli specifici, come fiori, paesaggi, animali o scene storiche.
Stampe Ukiyo-e
L'Ukiyo-e sono le "immiagine del mondo fluttuante". Queste stampe sono impresse su carta tramite una matrice di legno, all'inizio erano monocromatiche, in seguito furono realizzate a colori e si concentravano sul rappresentare attori di Kabuki, Geishe, paesaggi o scene di vita urbana. Le stampe hanno avuto un grande impatto sull'arte occidentale, sopprattutto durante il periodo dell'Impressionismo.
Giardini
In Giappone, i giardini sono progettati per essere luoghi di riflessione e meditazione, dove la composizione è più importante della varietà di piante. I giardini zen, sono caratterizzati da sabbia rasata e pietre disposte con grande cura. Sono stati inventati dai monaci buddisti, per favorire la meditazione e la connessione tra l'uomo e la natura.
Grazie
Stili di pittura
Kano-e: questi dipinti sono caratterizzati da un'elegante combinazione di linee precise e colori brillanti, spesso raffiguranti paesaggi o scene storiche.Nihonga: E' un altro stile tradizionale che utilizza materiali giapponesi, come polveri di pietra e pigmenti naturali, su carta di riso o seta. Pittura su rotolo: La pittura giapponese su rotolo che si può srotolare per rivelare scene continue, è una forma traditionale che permette una narrazione visiva.
Stili di calligrafia
Sigillare: E' lo stile più antico. I caratteri sono molto complessi e arrotondati, con una struttura simile a quella di un sigillo. Cursivo: E' uno dei più fluidi e veloci, le lettere sembrano più abbreviate e semplificate, con molta libertà di espressione. Normale: E' il più comune e leggibile, utilizzato per la scrittura quotidiana. Semi-cursivo: E' una via di mezzo tra lo stile Normale e quello Cursivo. E' spesso utilizzato per le lettere personali. Lavoro di pennello: E' caratterizzato da tratti che appaiono più piatti e larghi alla base ed è meno curato rispetto agli altri stili.