Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I giochi degli antichi egizi

Xhevxhet Berisha

Created on March 15, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Image with Information

Interactive Human Body Image

Interactive Artwork Image

Interactive Product Image

Essential Square Interactive Image

Akihabara Vertical Interactive Image

Interactive Nature Image

Transcript

WOW effect

‘Your content is good, but it’ll engage much more if it’s interactive.’ - Genially

I giochi degli antichi egizi

Did you know that Genially allows you to share your creation directly, with no need to download? All ready for your audience to view it from any device and share it anywhere.

Here you can include a relevant fact to highlight

+ info

Cani e sciacalli

Il gioco dei cani e degli sciacalli è fatto in pietra o in ceramica,mentre le pedine sono fatte in legno o in bronzo. Lo scopo è arrivare all'ultimo buco. I materiali sono: 31 caselle per ogni giocatore,12 pedine(6 cani e 6 sciacalli) e 4 bastoncini.

Gioco del serpente

Il gioco del serpente, ricorda il gioco dell'oca; era chiamato così per la disposizione a spirale delle caselle, che ricorda appunto un serpente attorcigliato. Lo scopo è arrivare alla fine (alla testa del serpente). Materiale 4 pedine (2 leoni e 2 leonesse).

La bambola di legno e di pezza

Il senet

Il senet è uno dei giochi più antichi di cui si abbia notizia. Si tratta di un gioco da tavolo, considerato uno degli antenati del backgammon.La sua storia ha inizio nell'antico Egitto ed è testimoniata da numerosi reperti che gli archeologi hanno ritrovato nelle tombe risalenti al 3300a.C. Senet significa passaggio dalla vita all'aldilà. Scopo del gioco è portare tutte le pedine alla fine. I materiali sono: 30 caselle, 10 pedine e 4 bastoncini. Le regole: si può scavalcare e non si può entrare nelle caselle occupate.

Gli egizi amavano i giochi da tavolo