Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

E uscimmo a riveder le stelle...

GALANO MATILDE

Created on March 15, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Secret Code

Reboot Protocol

Christmas Escape Room

Horror Escape Room

Witchcraft Escape Room

Desert Island Escape

Transcript

E uscimmo a riveder le stelle...

Escape room con Dante!

INIZIA

LA PORTA:

Dante, per entrare all'interno della porta dell'Inferno, deve pronunciare le parole scritte sopra essa. L'ultima parte della frase è però coperta da una grande macchia d'inchiostro indelebile. Dante fa diverse ipotesi su quale possa essere la parte mancante della frase. Quale di queste è giusta?
Lasciate ogni speranza voi che entrate.
Lasciate ogni speranza, umani.
Lasciate ogni speranza voi che uscite.
Lasciate ogni speranza, deboli.

SBAGLIATO!

Torna indietro e ritenta!

Come scappare dall'INFERNO?

Dante ha appena attraversato la Selva Oscura e incontrato Virgilio. Ora si trova davanti alla porta che conduce all'Inferno, ma Virgilio è improvvisamente scomparso e Dante non ha più una guida! Aiutalo tu ad attraversare l'Inferno e a "Uscire a riveder le stelle"!

comicia il gioco!

SBAGLIATO!
torna indietro e ritenta!

PERFETTO!

Dante è riuscito a farsi coraggio e siete entrati all'interno del Vestibolo, il luogo che precede l'Inferno. Al suo interno, si trovano tantissime persone nude che vengono sbattute qua e là inseguendo una bandiera e tormentate da vespe e mosconi che le pungono in continuazione. Tu e Dante volete andare subito via da quel luogo, ma per farlo dovete prima rispondere ad una domanda e si aprirà la via per accedere al prossimo girone...

Come si chiamavano le persone all'interno del Vestibolo?

Gli Ignavi

Gli Avari

BRAVO!

Perfetto! Hai aiutato Dante e ora state entrando dentro la porta! Dante, però, ha paura di cosa ci possa essere dietro. Rassicuralo dicendoglielo!

Cosa c'è dietro la porta?

Il Vestibolo

L'inferno

SBAGLIATO!

torna indietro e ritenta!

Ora siete al prossimo girone, quello dei Lussuriosi, coloro che in vita hanno ceduto alla passione amorosa. Questo girone contiene delle anime che vengono trascinate da una bufera continua che li travolge e che non li lascia stare un momento. Tra queste anime ci sono quelle di Paolo e Francesca, 2 giovani che si fanno trascinare dalla bufera abbracciati l'un l'altra. Tu e Dante avete provato a chiedere loro quale fosse stata la loro storia, ma non si capisce niente di ciò che stanno raccontanto perchè, all'interno del girone, c'è un grande frastuono. Riusciresti a spiegarglielo tu?

Qual è la storia di Paolo e Francesca?

Sono 2 amanti. Francesca ha tradito suo marito con Paolo, il fratello. Il marito di Francesca li ha scoperti e li ha uccisi.

Sono una normale coppia che è finita all'Inferno per errore ed ora è costretta a vagare per il girone per l'eternità.

FANTASTICO!

Siete arrivati alla spiaggia dell'Inferno, sul fiume Acheronte, il fiume che percorrono i dannati sulla barca di Caronte, il traghettatore che li porta sull'altra sponda. Siete stati così bravi che, per attraversare il fiume, non ci saranno enigmi!

Ora, però, è arrivato il momento di andare. Scendete dalla barca e avviatevi verso il prossimo girone!

vai al prossimo girone

SBAGLIATO!

torna indietro e ritenta!

ULISSE L'ASTUTO

Grazie a te, Dante ha capito tutto perfettamente! Ora vi trovate nel girone dei Consiglieri Fraudolenti, coloro che utilizzano la loro astuzia solo per nuocere agli altri. In questo girone si trova anche Ulisse, il famosissimo eroe greco dell'Odissea, ma perchè?

L'inganno al Ciclope che incontrò in una delle terre in cui si fermò nel tragitto per il ritorno a casa.

Per l'inganno del Cavallo di Troia progettato da lui stesso

SBAGLIATO!

torna indietro e ritenta!

SUPER!

Siete diventati degli esperti! Gli enigmi degli altri gironi sono andati lisci come l'olio! Ora siete arrivati all'ultimo girone dell'Inferno, quello che vi condurrà a rivede le stelle! Questo canto non lo avete studiato, ma sappiamo che ce la potete fare!

VAI AVANTI

Tu e Dante vi trovate in un mare di ghiaccio, dove sono imprigionati e quindi incastrati i traditori della CHIESA e quelli dell'IMPERO. Davanti a voi c'è una creatura mostruosa e immensa, con 3 facce e 3 ali che si muovono in continuazione cercando di liberarsi. Mentre si dimena dal ghiaccio, la creatura sta divorando 3 uomini, considerati i 3 traditori più importanti della storia: GIUDA, colui che ingannò il figlio di Dio e quindi la Chiesa; BRUTO e CASSIO, coloro che tradirono Cesare e quindi l'impero.

Per uscire dall'Inferno dovrete rispondere ad UN QUESITO FONDAMENTALE, ma semplicissimo:

CHI E' LA MOSTRUOSA CREATURA INCASTRATA NEL GHIACCIO?

Corretto!

La creatura mostruosa è proprio Lucifero. Egli, infatti, era un angelo che tradì Dio e, quindi, venne cacciato dal Paradiso. Cadendo dai 9 cieli, fece un impatto così forte contro la Terra che si formò un'immensa voragine che arrivava al centro del pianeta e che si rialzò nel lato contrario, formando il Purgatorio. Ora, Lucifero, si trova intrappolato al centro della Terra, per metà nell'emisfero Australe (nell'Inferno) e per metà in quello Boreale (nella strada che porta al Purgatorio). Per uscire dall'Inferno dovrete arrampicarvi per il corpo di Lucifero.

Arrampicati sulla schiena di Lucifero ed esci finalmente dall'Inferno!

Esci dall'Inferno!

Tu e Dante siete riusciti ad uscire! Dante, con la sua solita spiritualità poetica, pronuncia la fatitica frase:

E uscimmo a

riveder le stelle...

Virgilio, che prima si era perso nella Selva Oscura, è tornato ad accompagnare Dante attraverso il suo lungo viaggio verso Dio. Ora puoi tornare a casa! Bravo!