la Lombardia
fatto da Daria Buscioni
elementi fisici del territorio
La Lombardia è tra le regioni più estese d'italia. confina con piemonte, svizzera, trentino, veneto ed emilia romagna.
orografia: il territorio è prevalentemente pianeggiante, le colline si trovano ai piedi delle alpi e la pianura padana si trova nella parte meridionale della regione.
idrografia: la lombardia è una terra ricca di acque, il po attraversa la regione da ovest ad est. ai piedi delle alpi si trovano grandi laghi di origine glaciale : il lago di garda, di como e maggiore.
economia
l'economia della lombardia è tra le più sviluppate d'italia, ci sono industrie di ogni tipo, soprattutto concentrate a milano, che con la sua fiera campionaria richiama molti operatori di tutti i settori per i suoi eventi. questa città è chiamata capitale finanziaria d'italia, nella moda e nell'idetoria.l'attività più sviluppata della lombardia infatti è la moda.
un po' di storia
la lombardia in passato fu conquistata dai camuni, conosciuti per le loro incisioni rupestri, tra cui la rosa camuna. la rosa camuna è ancora oggi simbolo della lombardia.il suo nome deriva da longobardia, che era una città abitata in passato dai longobardi.
città e capoluogo
il capoluogo della lombardia è milano, città piena di alti palazzi e monumenti importanti.altre città importanti sono: bergamo, brescia, como, cremona, lecco, lodi, mantova, monza, brianza, pavia, sondrio e varese.
milano nella parte centrale di milano si trovano le strutture più importanti: il duomo, il castello sforzesco, la basilica di sant'ambrogio e il teatro della scala.
popolazione
in lombardia in tutto ci sono 10 103 969 abitanti e 423 per km quadrato e vengono tantissime persone ogni anno a visitare questa regione, tanto che nel 2019 ne sono arrivate 17 milioni.
i settori
il settore più importante in lombardia è il terziario, con i servizi.l'industria è molto sviluppata e il terreno favorevole ha consentito allevamento ed agricoltura
le feste
la lombardia ha molte feste, però la più importante è il 29 maggio e si ricorda quando nel 1176 nella battaglia di legnano sconfissero il sacro romano impero germanico. altre feste sono: palio di baradello, festa patronale della madonna della neve, festa della madonna di loreto e il palio dei falò. importante è la festa si sant'ambrogio, patrono di milano e la coincide con l'apertura della stagione operistica della scala.
piatti tipici
il piatto tipico più famoso della lombardia è il panettone milanese. altri piatti tipici sono: il risotto alla milanese, i pizzoccheri, la cotoletta milanese, la cassoeula, la polenta, i casoncelli e i mondeghili.
e per finire la vera squadra della lombardia è ilmilan!!!
grazie per l'attenzione e spero vi sia piaciuta.