Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I luoghi dell’orlando furioso
miryy
Created on March 14, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
I luoghi
Dell'orlando furioso
Creato da Miryam-Mario-Fabio-Marouane
Start
introduzione
Breve introduzione sull'Orlando Furioso
Atlante
Nel poema é un'isola incantata e misteriosa, é un luogo magico e si svolgono le avventure più importanti. ed anche il luogo del Mago Atlante, é noto per essere una terra di inganni, e un ostacolo che rallenta il cammino degli eroi.Caratteristiche: E' un luogo magico, dove il mago usa il suo potere per comandare gli eroi. E un luogo simbolico perche rappresenta le sfide, da superare. Tentativo di fermare Ruggiero Il mago Atlante cerca di trattenere il cavaliere Ruggero Sull'isola utilizzando la magia, perché vuole impedire al cavaliere di convertirsi al cristianesimo. Ma alla fine riesce a liberasi con l'aiuto degli altri eroi. Luogo L'isola é descritta come un posto affascinante ma allo stesso tempo pericoloso.
agramante
Personaggio letterario dei poemi cavallereschi Orlando innamorato (1483-95), di M.M Boiardo (1441-1494) , e Orlando furioso (1516), di L. Ariosto (1474-1533). Sovrano dei Mori d' Africa, guida questi nelle alterne vicende della guerra contro Carlo Magno ma viene ucciso da Orlando. Agramante guida i suoi saraceni nella guerra contro i cristiani di Carlo Magno per vendicare la morte del padre Troiano. E' un sovrano coraggioso , ma il suo destino è segnato dalla sconfitta. Alla fine , viene ucciso da Orlando , ormai impazzito per amore di Angelica. Personaggi dei Poemi cavallereschi, discendente di Alessandro Magno. Nell'Orlando innamorato è un sovrano ambizioso ed eroico; nell'Orlando furioso acquista epica grandezza. Nel duello di Lipadusa, che si conclude con la sua morte per mano di Orlando, Agramante è il maggiore avversario di Carlo Magno, valoroso re d' Africa e avrà il compito di condurre le milizie saracene durante il blocco a Parigi.
Montalbano
Non è il luogo centrale della trama,però ha un importanza simbolica.Il luogo Richiama i luoghi immaginari o comunque magici,anche lui da un idea misteriosa tipica delle storie medievali Astolfo e Monte Albano Nel poema Astolfo comincia una serie di avventure,infatti si trovò a Montalbano nel mentre delle sue peripezie.Lui aveva l'obiettivo di aiutare Orlando che era impazzito a causa dell'amore non corrisposto da Angelica.Lui fa un passaggio alla luna dove trova la soluzione dei problemi sulla terra. Significato letterari Montalbano è un posto dove gli eroi non si scontrano con nemici fisici, ma anche interiori, psicologici e spirituali.
Cipriota
La cipriota è una delle tre fate (insieme alla lidia e alla Macedone) che vivono su un'isola incantata appare nel canto 46 è una donna bella , saggia e virtuosa , famosa per la sua onestà e purezza. Con le altre due maghe accoglie i cavalieri Ruggiero e Bradamante dopo le guerre e li aiuta a vivere in pace e felicità , organizzando anche il loro matrimonio
Nel
babilonia
Era una città dell'antica Mesopotamia situata sull' Eufrate le cui rovine si trovano nei pressi della moderna città di Al Hillah, in Iraq ,a circa 80 km a sud di Baghdad. Intorno al XVIII secolo a.C. Babilonia fino ad allora di minore importanza,estese,con Hammurabi,il proprio regno su tutta la Mesopotamia meridionale e oltre,definendo un'area che in epoca achemide e poi ellennistica verra indicata con l'esonimo ''Babilonia'', dal nome del suo centro più importante. Alla fine del VII e poi nel VI secolo a.C,il regno babilonese raggiunse il suo apice,con il re Nabopolassar e il figlio Nabucodonossor II; quest'ultimo estese l'impero fino a dominare gran parte del Vicino Oriente antico.In quel periodo,Babilonia si estendeva per circa 1.000 ettari ed era la più città del mondo. Il suo prestigio si estendeva oltre la Mesopotamia sopratutto per via dei famosi monumenti che li erano stati edificati,come le sue alte mura,le sue ziqquarat,che ispirarono probabilmente il racconto biblico della torre di Babele,e i suoi leggendari giardini pensili,la cui posizione non è stata tuttavia,mai identificata.
Ai tempi di Ariosto Babilonia era più un simbolo che una città reale essa rappresentava- La decadenza è il peccato . A causa delle interpretazioni bibliche
- L'oriente è favoloso con la sua ricchezza la sua magia e le sue meraviglie
- Un passato glorioso e perduto come molte altre città antiche
BAGHDAD
Nel canto XVII,ottava 74 dell'irlanda furioso,Ariosto elenca i popoli e i re che si u uniscono all'esercito saraceno, di Agramante per combattere contro i cristiani. Tra questi ,viene citato il RE DI BAGHDAD,descritto come sovrano di una città ricca e amena. Baghdad viene quindi presentata come una città potente e splendida dell'Oriente.