Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL 3 MAGGIO 1808

Giuseppe Di Stefano

Created on March 13, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

IL 3 MAGGIO 1808

CHI E' FRANCISCO GOYA
COLORI
DESCRIZIONE
STORIA DEL DIPINTO

Artista: Francisco Goya Data: 1814 Tecnica e materiali: Olio su tela Dimensioni: 266x347 cm Collocazione: Museo del prado

a cura di Di Stefano G.

DESCRIZIONE

Nel opera viene rappresentato il 3 maggio del 1808 in cui alcuni spagnoli che partecipavano alla resistenza vennero fucilati dei soldati francesi. Si può notare nell'opera che lunica fonte di luce è una lanterna poggiada atterra per illuminare gli spagnoli infatti non è ancora sorto il sole che viene considerato una forma di speranza, e la dove gli spagnoli sono diperati invece i soldati francesi, che sono messi in diagonale per dare profondità, non mostrano alcun emozione rimanendo totalmente freddi.

COLORI

Possiamo notare che nella parte a sinistra di questo dipinto ovvero quello dove gli spagnoli stanno venendo fucilati, ci sono principalmente colori caldi invece della parte delle guardie notiamo questo contrasto con dai colori freddi.

CHI E'?

Francisco Goya è un artista del romanticismo nato 30 marz 1746 a Fuendetodos in spagna e diventò un pittore molto influente dell'epoca anche se nella sua vite ha avuto vari problemi di salute tipo la sordità che però lo aiutarono ad avere una visione più critica nella sua vita 16 aprile 1828 finche non morì nel

STORIA DEL DIPINTO

Il 3 maggio 1808 di Francisco Goya è un dipinto che racconta un episodio significativo della Guerra d'Indipendenza spagnola, in cui la Spagna lotta contro l'occupazione francese. Dopo che Napoleone Bonaparte invase la Spagna, la resistenza contro le forze francesi esplose in rivolte popolari. Il dipinto si concentra su uno degli eventi più drammatici di quel periodo: l'esecuzione di un gruppo di civili spagnoli.