Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Islanda

leonardo

Created on March 13, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

L'Islanda

Start

Geografia

Ricoperta per il 10% da ghiacciai, l'Islanda è costituita dai monti della dorsale medio-atlantica e presenta una superficie formata da rocce di origine vulcanica. Gran parte del suo territorio è occupato da montagne. Le coste sono piene di insenature a nord, mentre a sud sono basse e sabbiose.Occorre infine dire che il Paese ospita il più grande ghiacciaio del continente, il Vatnajökull ed è la seconda isola più grande del continente, subito dopo la vicina isola di Gran Bretagna. La morfologia del territorio islandese ha subito importanti modifiche a causa inizialmente di un peggioramento climatico e poi per le ultime glaciazioni che ne hanno modellato il paesaggio.

Demografia

L'Islanda, con 393.686 abitanti censiti nel 2023, è il sesto Paese meno abitato d'Europa. Lontana sia dall'Europa sia dall'America e lambita da mari particolarmente pericolosi, l'Islanda si conservò disabitata a lungo. Nel IX secolo l'isola fu raggiunta da alcuni monaci irlandesi seguiti, nell'874, dai primi colonizzatori vichinghi. La piccola comunità tese a ingrandirsi per l'arrivo costante di immigrati non solo scandinavi, ma anche scozzesi e irlandesi. Esaurite poco dopo le immigrazioni, l'isola godette di un periodo di benessere favorito dai frequenti contatti con la Norvegia. Paese con un livello di crescita naturale e un tasso di fertilità nettamente al di sopra della media europea anche grazie alle politiche di aiuti familiari, la popolazione islandese dovrebbe crescere, grazie al saldo naturale, fino a 500.000 persone entro il 2060.

Storia

L'Islanda rimase per molto tempo una delle più grandi isole del mondo non abitate dall'uomo. L'Islanda venne scoperta dal navigatore scandinavo Naddoddr, che stava viaggiando dalla Norvegia alle Isole Fær Øer, ma si perse e venne spinto verso la costa orientale dell'Islanda. Il primo colono permanente in Islanda è solitamente considerato essere un capo tribù norvegese chiamato Ingólfur Arnarson.Si insediò con la sua famiglia attorno all'874, in un luogo che chiamò Reykjavík.Ingólfur venne seguito d altri capi. Nel 930, i capi al governo istituirono un'assemblea chiamata Althing, dove i capi tribù più rappresentativi emendavano le leggi, appianavano le dispute e nominavano giurie per giudicare le cause legali. In questo periodo l'Islanda godette di un periodo di crescita ininterrotta. L'Islanda rimase indipendente fino al 1262 quando entrò in un trattato, il Gamli sáttmáli, che stabiliva un'unione con la monarchia norvegese. Poco cambiò nei decenni che seguirono il trattato. Il consolidamento del potere in Islanda da parte della Norvegia fu lento, e l'Althing intendeva tenersi stretto il suo potere legislativo e giudiziario. Nonostante ciò, il potere passò gradualmente alle autorità ecclesiastiche.Nel 1874, mille anni dopo il primo insediamento riconosciuto, la Danimarca garantì all'Islanda il governo interno, che venne ulteriormente espanso nel 1904

Economia

Il settore primario contribuisce al 6,2% del PIL islandese e il 5,8% della manodopera è occupato in questo settore. L'industria agricola islandese è ostacolata dal clima; principalmente consiste nella coltivazione di patate e, in serre, di piante da frutta e ortaggi.Animali da pelliccia e ovini costituiscono la gran parte del bestiame allevato, così come aringhe e merluzzi sono i protagonisti nel settore della pesca. Il settore secondario contribuisce al 26,6% del PIL islandese e il 18,6% della manodopera è impiegato in questo settore. L'industria è attiva principalmente nei settori collaterali alla pesca, nonostante siano rilevanti il settore della lavorazione dell'alluminio, dell'abbigliamento e della produzione del cemento. Il settore terziario contribuisce al 67,2% del PIL islandese e il 75,6% della manodopera è impiegato in questo settore. Grandi capitali vengono investiti nel welfare e in particolare nel settore della sanità. Infatti, nel 2011, il 9% del PIL era investito in questo settore. Settore terziario avanzato: uso di nuove tecnologie limitato per la recente crisi finanziaria internazionale, ma comunque in crescita e sviluppo.

Festività

In islanda si festeggiano molte festività cristiane, come il 6 di Gennaio, quando si festeggia la manifestazione di Gesù Cristo all'umanità. Inoltre la festa nazionale Islandese è il 17 Giugno. Gli Islandesi festeggiano anche l'ultimo di Gennaio come la fine dell'Inverno eil terzo giovedì di Aprile come l'inizio dell'estate.

L'Islanda è conosciuta per i suoi vulcani e un' evento particolare accaduto in europa rigurda proprio un vulcano islandese. Nell'aprile del 2010 il vulcano Eyjafjallajökull, situato nella parte meridionale dell'isola, eruttò una grande nube di cenere che passò in tutta l'Europa e riuscì a bloccare il traffico per due intere settimane!