Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Life Design Portfolio

lauraorla02

Created on March 13, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

Life Design Portfolio

La vita come un film

LAURA ORLANDINI PSICOLOGIA CLINICA Ottobre 2024 - …

regia e protagonista:

CdL:

anno di produzione:

start

Episodio 1

Flashback

Negli anni precedenti alla magistrale

Dopo il liceo: i più scelti

La scelta coraggiosa: la NOVITÀ

La scelta comoda: la CONTINUITÀ

Non sposate le mie figlie!

Harry Potter e il calice di fuoco

Continuare gli studi liceali

Affidarsi al caso

"Se potessi scegliere un superpotere, quale ti piacerebbe avere?”

Scegliendo la seconda opzione, si è di fronte a un nuovo problema. Cosa scegliere adesso? Le idee sono confuse anche sotto questo punto di vista. Da qui il collegamento con il calice di fuoco della saga Harry Potter, in cui la scelta dei partecipanti al torneo è delegata. Allo stesso modo, avrei potuto affidare la mia scelta alla casualità, sulla base della facilità di accesso al CdS o al raggiungimento della sede. Oppure, avrei potuto affidarmi a una seconda persona.

Parlare tutte le lingue del mondo. Nel tentativo di rincorrere questo sogno impossibile, iniziano gli studi liceali in lingue straniere. Dopo 5 anni difficili, la passione si è lentamente sgretolata. Cosa succederà adesso? Ascoltare il cervello, approfondendo studi nati da un bisogno di comunicazione universale irrealizzabile? O ascoltare il cuore, accantonando temporaneamente i sogni da bambina per inseguire la voglia di cambiamento che dia una nuova spinta?

Una volta accettata la necessità di cambiamento, si apre un nuovo scenario. Sembra di essere all'interno di un labirinto, in cui le troppe opzioni a disposizione e il desiderio di arrivare velocemente all'uscita accrescono la paura. La scelta non è facile, ma il tempo sta scadendo ed è giunta l'ora di compierla.

Maze Runner

La mia vita non è come un film, ma è un film. Divento spettatrice della mia vita, come se mi guardassi dall'esterno, come se fossi diventata un mero riflesso.

Scelgo il calice di fuoco. Delego la mia vita a un'altra persona, compiendo lo stesso percorso formativo unicamente per non sentirmi sola.

Ma, poi, mi ritrovo da sola…

Episodio 2

Gli anni della triennale

STP presso UniBg

La rinascita

Gli inizi: insicurezza

Alla ricerca di Nemo

Tutti esperti, con una minima conoscenza del settore, o con esperienza personale di psicoterapia e conseguenti nozioni di base (seppur relativamente ai propri disagi), poi c'ero io. Mi sentivo un pesce fuor d'acqua, con il solo desiderio di fare del bene dopo il periodo oscuro della pandemia.