Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA RUSSIA

valentino capella

Created on March 13, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Transcript

LA RUSSIA

Di Capella Valentino e Battocchi Andrea

I confini della Russia

La Russia è lo stato più esteso del mondo, si estende sia in Europa che in Asia. Sul fronte europeo confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia e Ucraina. Sempre sul fronte europeo La Russia è bagnata dai mari Baltico e Nero. Verso il polo la Russia è bagnata dal mare Bianco, di Barents, di Kara e dal Mar Gliaciale Artico. In Asia la Russia tocca Georgia, Azerbaijan, Kazakistan, Mongolia e Cina mentre invece è bagnata dai mari Caspio, di Ohotsk, di Bering e dall'oceano Pacifico.

La morfologia del territorio russo

La Russia è uno stato prevalentemente pianeggiante su cui però si ergono i Monti Urali ( confine geologico europeo ), Cerski, di Verhojansk, Stanovoj, Jablonovy e l'Altopiano della Siberia Centrale (la catena montuosa più vasta). La Russia, essendo molto a nord, ha un territorio molto freddo, fatta eccezione per le zone circostanti al Mar Nero e al Mar Caspio in cui la temperatura è piuttosto mite. Le coste si trovano a settentrione verso il Mar Glaciale Artico. A nord ovest si trova il Mar Baltico che bagna le coste e le dune di Kaliningrad ( una piccola regione russa situata tra Lituania e Polonia. A est sull'Oceano Pacifico le coste sono alte e rocciose. Il lato costiero del Mar Caspio è piatto e in certe zone paludoso; Quello del Mar Nero è quasi tutto sabbioso ma diventa roccioso a sud-est dove il Caucaso arriva fino al mare. La flora e la fauna della Russia: La fauna è composta da molte specie di animali, tra cui tigre siberiana, lince euroasiatica, lupo grigio, volpe artica, cane procione, orso bruno, orso polare, caribù, tricheco, ghiottone, argali, bue muschiato e aquila reale. La flora invece ha conifere di larice, pino e abete e alcune latifoglie molto diffuse come la betulla.

La popolazione russa

La Russia ha chiuso il 2024 con un complessivo di 146 milioni di abitanti sparsi su 17 milioni di chilometri quadrati (densità di popolazione: 9 abitanti per chilometro quadrato)La maggior parte dei russi vive nelle città, circa otto russi su dieci infatti vivono nelle città.

La storia della Russia

La Russia nasce nel 9° secolo insieme al principato di Kiev, dove popolazioni scandinave si unirono agli slavi. Il regno si espanse diventando la più grande regione europea. Nel 13° secolo, l'invasione mongola interruppe l'unificazione delle terre russe fino al 1480, quando Ivan III li sconfisse e Mosca divenne capitale. Ivan IV, detto il Terribile, proseguì l'espansione e si autoproclamò Zar, chiamando Mosca "terza Roma". Con Pietro il Grande, la Russia entrò in Europa e spostò la capitale a San Pietroburgo, affrontando successivamente la rivalità con la Francia durante l'era napoleonica. Nel 1917, la Rivoluzione bolscevica portò alla creazione dell'URSS (Unione Repubbliche Socialiste Sovietiche), che si contrappose agli Stati Uniti nella Guerra Fredda. Dopo la caduta del comunismo nel 1989 dovuta ad un'iniziativa del segretario del PCUS Mikhail Gorbačëv, la Russia divenne una potenza economica globale. Nel 1991 nacque la Federazione Russa sotto Eltsin (prima) e Putin (dopo), avviando un percorso verso la democrazia e l'economia di mercato. Nonostante la stabilità portata da Putin, le sue politiche hanno attirato critiche per repressioni e riforme antidemocratiche.

Ivan 4

Mikhail Gorbačëv

Pietro 1 il grande

Vladimir Putin

L'economia della Russia

Il passaggio dal sistema economico socialista a quello occidentale è stato molto problematico per l'economia russa. Con il tramonto del sistema socialista le aziende agricole e industriali sono infatti diventate private e molti servizi pubblici come istruzione, sanità, previdenza sociale e alloggi hanno dovuto riorganizzarsi. Il tenore di vita della popolazione ha subito un freno e la disoccupazione si è molto incrementata.

Il rublo russo

Del rublo russo si sa che nacque nel 1725 durante l'epoca di Pietro 1 e poco altro. Nonostante l'ascesa del rublo dopo il crollo del regime comunista, il rublo non è neancora valido quanto l'euro. 1 euro vale infatti 90,68 rubli.

il settore primario in Russia

Il settore primario in Russia è caratterizzato da un'agricoltura di tipo estensivo ma, nonostante venga praticata su grandi superfici, non riesce a soddisfare il fabbisogno russo.Si coltiva soprattuttto frumento, orzo, segale, avena, patate, barbabietole da zucchero, girasole e tabacco. Le grandi foreste della Russia la rendono uno dei primi produttori mondiali di legname in tutto il mondo. L'allevamento di animali da pelliccia (renne, zibellini e ermellini) un tempo rilevante è oggi in crisi. Il settore estrattivo pone la Russia ai vertici mondiali per estrazione di gas naturale.

Il settore secondario in Russia

La Russia ha un sistema industriale diversificato ma obsoleto e non rinnovato. I settori della siderurgia lavorano le materie prime estratte. Come negli anni del regime comunista lo stato si preoccupa di più nel settore bancario e degli armamenti. L'ndustria leggera di prodotti di consumo è relativamente debole per questo la Russia è costretta ad importare numerosi generi di consumo richiesti dalla nuova società media.

Il settore terziario in Russia

Il settore terziario in Russia è dominato dal commercio di risorse con l'estero.Il turismo è praticato soprattutto a Mosca, San Pietroburgo e alcune zone del lago Bajkal. Le strade e le autostrade sono più fitte nella parte europea che in quella asiatica ma entrambe le regioni sono collegate dalla ferrovia transiberiana (la più lunga del mondo). Grazie alla presenza di grandi fiumi e ad una rete di canali artificiali la rete di vie navigabili interne russe è molto fitta.

le città della Russia

Per secoli la Russia è cresciuta attorno a due grandi città che si sono alternate nel ruolo di capitale.

MOSCA

Capitale attuale della Russia è la metropoli di Mosca che ha più di 12 milioni di abitanti. Fondata nel 12° secolo è la più antica città russa. Sorge in posizione strategica, al centro della Russia europea sulle rive del fiume Moscova. La sua collocazione geografica ne fa un crocevia strategico per dirigersi verso gli Urali e la Siberia, verso la regione del Volga e l'Ucraina. Un elemento di debolezza della città è però la sua lontanaza dal mare. e' la capitale più fredda d'Europa (-10°C temperatura media invernale) e 25°C (tempetariura media estiva)

le città della Russia

Per secoli la Russia è cresciuta attorno a due grandi città che si sono alternate nel ruolo di capitale.

SAN PIETROBURGO

Nel 1703 lo zar Pietro il Grande creò una città alla foce del fiume Neva sul mar Baltico. La città doveva avere un grande porto, doveva essere imponente per estensione e magnifica per gli edifci, essa infatti doveva poter ospitare lo sfarzo di una corte. La città venne chiamata San Pietroburgo in onore dello zar e di San Pietro. Essa fu capitale dal 1713 fino al 1918 quando, dopo la rivoluzione bolsevica, Mosca tornò a essere capitale. E' la più settentrionale delle metropoli mondiali. Ha un clima rigido con temperature che oscillano tra i -11°C (inverno)e i 25°C (estate). Ha una vivace vita culturale con molte scuole di ballo, orchestre e oltre 100 teatri. Un fenomeno interessante è quello delle "notti bianche" nelle quali il cielo non diventa mai completamente buio e prelude, se ci si sposta più a nord, il fenomeno del Sole a mezzanotte.

Il significato della bandiera russa

La bandiera russa è composta dal colore rosso, blu e bianco. Il significato del rosso è l' amore, quello del blu è la speranza e quello bianco è la fede. Fu creata il 7 maggio 1883. Fu però Pietro il Grande che la ideò ispirandosi alle bandiere dei Paesi Bassi che lui visitò nel 1669.

Inno russo

E' nato nel 1939 creato da Aleksandr Aleksandrov
Esercito russo

BM-21

L' esercito russo è il secondo più forte al mondo dopo gli USA. Esso gode di 100.000 armamenti di cui:
  • 12000-15000 tank
  • 12000-15000 camion e veicoli blindati
  • 4000 velivoli
  • circa 70 sottomarini
  • oltre 200 navi tra cui portaerei (che hanno a disposizione più di 500 tra aerei e elicotteri).

X LA VITTORIA

SUKHOI SU-57

RT-2PM

Carro armato :" Armata T-14"

TOS-1

KAMOV KA-52

MIG29

PORTA AEREI RUSSA

Repubblica federale Russa

Dal 1991 la Russia è diventata una Repubblica federale composta da 37 entità federali di varie dimensioni. Di queste le più grandi si trovano in territorio asiatico mentre una ventina sono al di quà degli Urali e quindi in territorio europeo. Le entità federali adottano diversi sistemi politici.

8 cose spettacolari da vedere in Russia

1.Il Museo Puskin MOSCA 2.Il Teatro Bolshoi MOSCA 3.Il Monastero di Valaam IN UN'ISOLA DEL LAGO LADOGA 4.Il parco Gorky MOSCA

5.Il Museo dell'ErmitageSAN PIETROBURGO 6.Il Ponte Dvortsovy SAN PIETROBURGO 7.La Torre Pendente di Nevyansk OBLAST' DI SVERDLOVSK 8.Il Museo di Stato Lev Tolstoj YASNAYA POLYANA

Tipici cibi russi

5.Solyanka (zuppa di carne, pesce o funghi)
  1. Golubtsy
(involtini di cavolo ripieni) 2. Blini (Frittelle) 3. Kotlety (Polpette di manzo) 4. Stroganoff (Tipo di manzo)
6.Šči (zuppa di brodo di manzo)

Приятного аппетита!!!!

Priyatnogo appetita

La Russia e i suoi fusiorari

La Russia ha 11 fusiorari, perchè si estende per migliaia di chilometri da est a ovest. Infatti mentre a Mosca si va a dormire dall'altra parte della Russia certe persone si stanno già dando il buongiorno.

Grazie

Спасибо

Spasibo

I fiumi della Russia sono molto lunghi, larghi e possenti. In Russia si trova il lago più profondo al mondo: il lago Bajkal ( 1642m).In questo lago ci sono tanti animali: La foca del Bajkal, l' omul ( una spcie di salmone), e lo storione del Baikal, che è in via di estinzione.

FIume Lena, Russia

Lago Bajkal, Russia

storione del Bajkal, Lago Bajkal, Russia