Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

vincisgrassi alla maceratese

gabriele penta

Created on March 13, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

vincisgrassi alla maceratese

UNA RICETTA TIPICA MARCHIGIANA

macerata (MC)

descrizione del prodotto

I VINCISGRASSI ALLA MACERATESE SONO UNA RICETTA TIPICA DEL MARCHIGIANO CHE IMPIEGA COME INGREDIENTI DELLE PREPARAZIONI SEMPLICI COME LA PASTA ALL UOVO, LA BESCIAMELLA E IL SUGO DI FRATTAGLIE

+ info

la certificazione stg••

La Specialità Tradizionale Garantita (STG) è il riconoscimento, ai sensi del Reg UE n. 1151/2012, volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali. Il marchio tutela il carattere di specificità di un prodotto agroalimentare, inteso come elemento o insieme di elementi che, per le loro caratteristiche qualitative e di tradizionalità, distinguono nettamente un prodotto da altri simili.

STORIA DEL PRODOTTO

QUESTO PIATTO VIENE NOMINATO PER LA PRIMA VOLTA NEL 1779 DA ANTONIO NEBBIA , IN QUESTO ANTICO DOCUMENTO IL CUOCO NOMINA LA SALSA PER IL PINCISGRAS.NEL 1927 VIENE CODIFICATA QUESTA RICETTA NE LA GUIDA IN CUCINA LIBRO DEL CUOCO MARCHIGIANO CESARE TIRABASSO. DAL 1950 QUESTA RICETTA é RICONOSCIUTA COME TRADIZIONALE IN OCCASIONE DELLE FESTE .

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE ••

All’aspetto i Vincisgrassi alla Maceratese STG sono caratterizzati da 7-8 strati visibili di pasta all’uovo, besciamella e sugo rosso di carne. Il colore del sugo è rosso scuro, mentre la crosta può variare dal rosso scuro al marrone scuro. Il sapore è contraddistinto da una leggera sensazione di salato e amaro associata ai profumi di ragù di carne stracotto, formaggio cotto e besciamella. La tipica consistenza prevede il contrasto tra la croccantezza della crosta e la morbidezza degli strati di pasta.

RAVIOLONE DI VINCISGRASSI ••

HO SCELTO DI RIVISITARE QUESTO PIATTO RACCHIUDENDO IL RAGU DI RITAGLI E LA BESCIAMELLA ALL INTERNO DI UN RAVIOLONE DI PASTA FRESCA AL DI FUORI CONDITO CON POMODORINI CONFIT E TIMO RIDOTTI IN UNA SALSA

Trick: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and engages with it.