Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GLI STATI D'EUROPA
Mariacarmela Sacco
Created on March 12, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
GLI STATI D'EUROPA
GLI STATI EUROPEI: ISTITUZIONI Stati democratici con diverse forme di governo Gli Stati d’Europa hanno dimensioni e popolazioni molto diverse, ma hanno una caratteristica in comune: tutti i Paesi sono democrazie parlamentari. Questo vuol dire che il potere non è di una sola persona ma è del popolo; il popolo può scegliere le persone che lo rappresentano in Parlamento attraverso le elezioni. Questa organizzazione politica è uguale in tutti gli Stati europei, ma esistono diverse forme istituzionali, cioè diverse forme di governo con cui lo Stato esercita il potere.
SVIZZERA
Capitale: Berna Forma di governo: Repubblica federal
Il territorio della Svizzera è montuoso. Nel centro-nord c’è un altopiano con colline e pianure. Ci sono molti fiumi e molti laghi. Il clima è semicontinentale; sulle Alpi è alpino e vicino ai laghi è temperato.
PORTOGALLO
Capitale: Lisbona Forma di governo: Repubblica semipresidenziale
Il Portogallo è più piccolo dell’Italia e si trova nella parte occidentale (ovest) della Penisola Iberica. Il Portogallo è bagnato dall’Oceano Atlantico. Appartengono al Portogallo anche gli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira, che si trovano nell’Oceano Atlantico. Il territorio è diviso in due regioni: • a nord è montuoso, c’è un clima atlantico, piove molto e ci sono boschi di latifoglie; • a sud è pianeggiante, c’è la fertile Pianura dell’Alentejo, un territorio dove il clima è mediterraneo. Qui crescono gli olivi e i pini marittimi. I fiumi principali sono: il Tejo, il Douro e il Guadiana. Le coste del Portogallo sono prevalentemente basse e sabbiose; le coste delle isole sono più alte e rocciose .
SPAGNA
Capitale: Madrid Forma di governo: Monarchia parlamentare
La Spagna è un Paese molto grande.L’altopiano della Meseta occupa gran parte del territorio. Il fiume più lungo è il Tago. Il clima cambia a seconda delle zone e può essere mediterraneo, atlantico o emicontinentale. Le persone vivono soprattutto in città e lungo le coste. Le principali città sono Madrid e Barcellona. La popolazione spagnola ha lingue e tradizioni molto varie. Agrumi, vino, olio e lana sono i principali prodotti del settore primario. Oltre alle industrie tradizionali, ci sono molte industrie elettroniche e informatiche. Il turismo è l’attività più importante.
FRANCIA
Capitale: Parigi Forma di governo: Repubblica semipresidenziale
La Francia è grande il doppio dell’Italia. La Francia ha grandi pianure a nord e a ovest, colline e bassi rilievi al centro, montagne a su e ad est. I fiumi sono lunghi e ricchi d’acqua. Il fiume più lungo è la Loira. La Francia è una Repubblica semipresidenziale divisa in 18 regioni e 101 dipartimenti. I prodotti principali del settore primario sono vino, formaggi e burro. L’allevamento e la pesca sono molto sviluppati. La Francia ha industrie moderne. Il settore terziario è moderno. Le vie di comunicazione sono efficienti
FRANCIA
Capitale: Berlino Forma di governo: Repubblica federale
La Germania è un grande Paese al centro dell’Europa Il territorio è formato da: catene montuose a sud,colline al centro, pianura a nord. I fiumi sono navigabili e sfociano a nord tranne il Danubio Il lago più importante è il Lago di Costanza. Il clima è semicontinentale. Sulle Alpi è continentale montano. Le persone vivono lungo il Reno e a Berlino. Le città più importanti sono Berlino, Amburgo, Monaco, Francoforte e Colonia. In Germania ci sono molti stranieri.
La monarchia parlamentare è una forma di governo dove lo Stato è rappresentato da un re. Il potere del re è limitato da una Costituzione, cioè dalle leggi dello Stato. Il re sceglie il capo del governo, cioè la persona che esercita il potere. La repubblica è La forma di governo più diffusa in Europa. La repubblica può essere di due tipi: • repubblica presidenziale: il popolo sceglie il presidente della Repubblica che poi sceglie il capo del governo. • repubblica parlamentare: il popolo sceglie il Parlamento, che poi sceglie il presidente della Repubblica. Gli Stati possono essere: • unitari, se il potere è di un governo centrale; • federali, se sono formati da un insieme di piccoli Stati che hanno poteri e autonomia in molti settori (come l’istruzione e la sanità) e che lasciano al governo centrale solo alcuni poteri di interesse generale