Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lo Sfruttamento Minorile
Noe
Created on March 12, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Lo Sfruttamento Minorile
Noemi Foschetti 3^D Prof:Taietti Linda
Indice
che cosa è
leggi che tutelano i bambini
la storia di Kushi
la storia di Samin
i bambini nelle miniere miniera
01
che cosa è
sfruttamento minorile
Lo sfruttamento minorile è un fenomeno che colpisce soprattutto le aree più povere del mondo, dove i bambini rischiano la vita ogni giorno. Si pensa che oltre 70 milioni di bambini fanno un lavoro considerato pericoloso, dove sono esposti a sostanze chimiche e all’utilizzo di macchinari che mettono a rischio la loro sanità fisica.
02
leggi che tutelano i bambini
L’articolo 32 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) sancisce “il diritto del fanciullo di essere protetto contro lo sfruttamento economico e di non essere costretto ad alcun lavoro che comporti rischi o sia suscettibile di porre a repentaglio la sua educazione o di nuocere alla sua salute o al suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale”.
03
la storia di kushi
Kushi è una bambina del Bangladesh. Frequentava la quarta elementare quando ha dovuto lasciare la scuola e iniziare a lavorare per aiutare la mamma in famiglia. Ha lavorato in una fabbrica di abbigliamento occupandosi della filatura, ma oltre alla rinuncia alla scuola, il lavoro le ha portato anche ferite e maltrattamenti: spesso il suo capo reparto la picchiava. Principalmente per questo motivo Kushi ha dovuto allontanarsi dal posto di lavoro in cui aveva paura di andare ogni giorno. Kushi non era l’unica bambina sfruttata in quella fabbrica, così come i milioni di bambini costretti a lavorare nelle fabbriche tessili del fast fashion.
04
la storia di samiun
Samiun vive in Bangladesh ed è stata costretta a sposarsi quando aveva 12 anni. Ha provato a scappare da questo destino, due volte, tornando a casa. Qui, però, non ha ricevuto l’accoglienza e il supporto che si aspettava. È stata invece subito riportata nella casa di suo marito. In seguito, è rimasta incinta due volte. Oggi Samiun ha 20 anni, due figli e ha riconquistato la sua indipendenza grazie all’intervento di ActionAid. “Prima non avevo la libertà di muovermi e parlare con altre persone. Oggi invece posso uscire e incontrarmi con altre ragazze. Aiuto le altre giovani mantenere la propria libertà, spiegando quanto sia importante”.
05
i bambini nelle miniere
Mondra, 15 anni, Mosa di 15 anni, Sambaikakondro 17, Sambilahatsa 12, Tsiazohevitse 20, Fileme 12 e Nina 13 anni, lavorano nella miniera di Mica di Vohibola. Questa foto è stata scattata 15 metri sottoterra, durante l’inverno.La Mica è un materiale utilizzato in molti prodotti cosmetici, vernici ed elettronica. La sua estrazione è spesso associata alle peggiori forme di lavoro minorile in Madagascar