Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA SANA ALIMENTAZIONE

Norma Antenucci

Created on March 12, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA SANA ALIMENTAZIONE

Mucciarelli Francesco, 1D

cos'è LA "SANA ALIMENTAZIONE"?

LA SANA ALIMENTAZIONE è COMPOSTA DA UNA DIETA E DA UN INSIEME DI ABITUDINI CHE PUNTANO A MIGLIORARE LA SALUTE GENERALE DELL'INDIVIDUO. ORA, LA DOMANDA è...

COME POSSIAMO METTERE IN PRATICA LA SANA ALIMENTAZIONE?

LA SANA ALIMENTAZIONE PUò ESSERE APPLICATA NeLLA VITA DI TUTTI I GIORNI, MANGIANDO CIBI SALUTARI CHE NUTRANO IL NOSTRO CORPO DELLE SOSTANZE GIUSTE, LIMITANDO IL CONSUMO DI CIBO-SPAZZATURA, BEVENDO MOLTA ACQUA E PRATICANDO SPORT. A PROPOSITO...

come dovrebbe essere la vita dello sportivo?

La corretta alimentazione dello sportivo ha bisogno di una grande varietà di cibi e nutrienti per supportare l'elevata richiesta di energia. È necessario mangiare cibi che contengano un ampio spettro di nutrienti. In generale, l’alimentazione dello sportivo deve essere varia e basata sui principi della dieta mediterranea. altra domanda...

che cos'è la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari che sono stati diffusi in alcuni Paesi del bacino mediterraneo (come la spagna e l'italia). nella dieta mediterranea sono inclusi gli alimenti tipici delle zone di macchia mediterranea.

la piramide alimentare mediterranea

la dieta mediterranea viene rappresentata come una piramide. alla base della piramide ci sono gli alimenti da consumare più frequentemente, e man mano che si sale il consumo di quel tipo di cibo deve diminuire.

consigli furbi :

  • per avere una dieta varia e seguire i principi della piramide alimentare, puoi scrivere un menù settimanale. inoltre, così non avrai più il dubbio: "cosa mangio domani a pranzo?" quando vai a fare la spesa.
  • mantieniti spesso in attività: cerca di dedicare una parte del tuo tempo libero al praticare sport e ad allenarti. lo so, è faticoso, ma l'attività fisica aiuta sia il corpo che la mente.
  • dopo cena, quella tavoletta di cioccolato che ti ha comprato la nonna, ti attira molto... ma impara a dirle "no"! fare piccole rinunce può portare a grandi risultati.
  • quel buco allo stmomaco che ti è rimasto anche dopo il pranzo ti dice di abbuffarti di pasta e di qualsiasi altra cosa nel frigo. non dargli retta! un piatto di insalata sarà sufficente!
  • quando puoi, cucina in casa con prodotti freschi e non comprare cibo già pronto, pieno di conservanti e altra robaccia chimica.

con una dieta equilibrata, sane abitudini, esercizio fisico e soprattutto impegno, tutti possiamo diventare degli sportivi da cinque stelle!

grazie per la visione!

alla base della piramide ci sono l'acqua (8 bicchieri al giorno), i carboidrati, la frutta e la verdura, da consumare quotidianamente in ogni pasto. abbiamo poi le proteine, dalle più salutari, come i legumi, il pesce, le carni bianche (pollo, tacchino e coniglio), le carni nere (selvaggina), le uova e i latticini, alle meno salutari, come le carni rosse (manzo, maiale, pecora, capra e cavallo) e le carni rosate (vitello, maiale giovane, agnello, capretto e puledro), che vanno consumate settimanalmente. infine, sulla sommità della piramide, abbiamo grassi saturi, zuccheri e fast-food, da consumare il meno possibile.