Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
carnevale
Angel Gabriel Munoz Garcia
Created on March 12, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Bomb Quiz
View
Question Wheel
View
Match Your Brand
View
Mental Agility Game
View
Image Matching Game
View
Guess the Hidden Image
View
Startup Speed Quiz
Transcript
Il Carnevale
Il carnevale precisamente non si sa quando nasce l'unica cosa che si sa e che risale all'antica Roma e Grecia.
Quando é nato?
Durante questa festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali. Una volta terminate le feste, l'ordine tornava a dettare legge nella società.
Cosa succede nella festa?
1) Il Carnevale più antico d'Italia è quello di Fano : le prime tracce di festeggiamenti risalgono al 1347. 2)La parola Carnevale deriva dal latino " carnem levare " , ovvero "levare la carne." 3) I Mamuthones e gli Issohadores sono tipiche maschere del celebre Carnevale in Sardegna. Le due maschere sfilano in processione e sono e camminano in modo molto diverso. I Mamuthones procedono affaticati e in silenzio, come degli schiavi in catene, mentre gli Issohadores vestono in maniera più colorata e "movimentano" la processione.4) I coriandoli devono il loro nome dalla pianta coriandolo.A Carnevale e in occasione dei matrimoni, erano lanciati i frutti secchi della pianta ricoperti da uno strato bianco, come i confetti.5) Il nome della maschera bolognese di Balanzone deriva dalla parola " balanza " , ovvero "bilancia", simbolo della giustizia.
Curiosita?
I carnevali piu famosi!
Rio De Janeiro: la cosa più interessante del Carnevale di Rio de Janeiro è la parata dove le scuole di samba di Rio preparano il loro show per mesi, coinvolgendo da 2500 a 5000 partecipanti. Ciascuna scuola ha il suo tema, rappresentato in ogni dettaglio, come negli esotici costumi cuciti a mano. Tenerife:Il carnevale di Santa Cruz si divide in due parti, quella "ufficiale" e quella "di strada". Il carnevale ufficiale vede la partecipazione solo di gruppi musicali e persone famose. Il carnevale di strada, invece, coinvolge sia le persone famose sia gli abitanti. Venezia:Nel suoi 10 giorni di durata, la gente si veste in maschera ed esce per le strade in sfilate organizzate o improvvisate, passeggiando e scattando delle fotografie. In molti indossano vestiti d'epoca, ispirati all'abbigliamento tipico del Settecento veneziano. Oltre alle maschere tradizionali si mescolano travestimenti bizzarri e fantasiosi, vengono organizzati balli, feste, concerti e spettacoli teatrali.