Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ravenna
Francesco
Created on March 12, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
Ravenna
San Vitale
la Basilica
Iniziata nel 532 sotto l'arcivescovo Ecclesio viene completata dal suo successore Massimiano nel 547.Diversi elementi architettonci romani e bizzantini. La cupola intradossata, gli archi e i capitelli. Ha una pianta centrale ed è ottagonale.
Mosaici di San Vitale
I mosaici
I mosaici più importanti si trovano attorno al presbiterio e nel catino absidale, da un lato c'è il corteo di giustiniano e dall'altro quello della moglie Teodora, sull'abside è raffigurato Cristo
Mausoleo di Galla Placidia
Il mausoleo di Galla Placidia è stato realizzato nel V secolo. La pianta è a croce latina. I mosaici rappresentano San Lorenzo, il Buon Pastore e una croce in un cielo stellato.
Sant'Apollinare Nuovo
La Basilica è stata costruita nel VI secolo. Era dedicata al culto ariano e poi passò al culto cristiano. Lungo la navata centrale ci sono due tipi di mosaici uno raffigura i martiri mentre l'altro le vergini.
Mausoleo di Teodorico
Il mausoleo è stato costuito nel VI secolo utilizzando blocchi di pietra. Formato da due piani. Il primo piano ha una pianta a croce greca ed era una camera sepolcrale. Il secondo piano è più piccolo e contiene la vasca dove era sepolto il re.
Best month
RH
Rainiest
ctober
120%
January
Battistero Neoniano
Il Battistero è stato realizzato nel IV secolo dal vescovo Orso e poi finito da Neone. La cupola è coperta da un mosaico che raffigura il battesimo di Cristo, gli aposotli e poi delle architetture.