Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

lavoro storia

Emma D'Annibale

Created on March 12, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

LE MORTI BRUTALI

AURORA BIANCHI EMMA D'ANNIBALE MARTA DI GIORGIO MARTINA FANTOZZI ANGELICA GIANNINI

Esperimenti nel Nazismo

nel 1933. Il regime Fascista promulgò la legge "Sulla protezione della salute ereditaria", E' il primo atto eugenetico che porterà all'uccisione di migliaia di individui Nel 1945 i medici tedeschi promossero varie pratiche come L'eutanasia e le Sterelizzazioni forzate.

La medicina durante il nazismo

La metá dei dottori tedeschi diventano membri del Partito Nazista. I dottori e gli scienziati tedeschi aiutarono a plasmare le leggi razziali naziste.

ATTENZIONE!

LA SLIDE CHE VI STIAMO PER MOSTRARE CONTIENE IMMAGINI CHE POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA'. SI SCONSIGLIA LA VISIONE ALLE PERSONE FACILMENTE IMPRESSIONABILI GRAZIE!

Martina

Marta

  • Decompressione
  • Gas mostarda
  • Sulfanilamide
  • Acqua di mare
  • Veleno
  • Sterilizzazione
  • Cura omosessuale
  • Gemelli omozigoti
  • Congelamento;
  • Malaria;
  • Ustioni;
  • Vaccinazione Antipetecchiale;
  • Epatite Epidemica;
  • Raggi X e Castrazione Chirurgica;
  • Rigenerazione di parti del corpo;

Hitler era Ebreo?

Hitler aveva un solo testicolo?

Hitler amava i dolci

In passato si ipotizzava che il padre di Hitler fosse il figlio di un giovane ebreo, ma veniva considerata una voce poco attenibile.

Una prova si troverebbe negli appunti di un sacerdote polacco, il dettaglio fu rivelato negli anni ’60 da Johann Jambor, medico militare che ebbe in cura Adolf durante la Prima Guerra Mondiale.

Hitler era Ipocondriaco perciò seguì numerose diete nella quale si privo di alcol e carne, ma non dei dolci. Inoltre zuccherava qualsiasi bevanda.

ARCHITETTURA FASCISTA

ARCHITETTURA FASCISTA

L'architettura al Nord

Milano, l' architetto Giovanni Muzio (1893-1982).

Posizioni simili a quelle dei pittori del Novecento vennero assunte da alcuni architetti, come Giovanni Muzio.

L'opera più famosa di Muzio è la "CA' BRÜTTA"

ARCHITETTURA FASCISTA

Oggi si è soliti definire una certa architettura realizzata in Italia durante gli anni Venti e Trenta come fascista. Tuttavia, sotto il regime, l’architettura di Stato venne etichettata semplicemente come “fascista”.

Lo stile architettonico voluto e sostenuto da Mussolini venne genericamente definito come “mediterraneo”. Lo stesso Mussolini, in un certo senso, dichiarò nel 1926, che era giunta l’ora di far «rinascere una grande arte che può essere tradizionalista e al tempo stesso moderna».

L'ARCHITETTURA A SUD

Fra gli edifici monumentali fascisti realizzati nel Sud Italia si distingue il Palazzo delle Poste di Palermo, costruito su progetto dell’architetto Angiolo Mazzoni fra il 1929 e il 1934, che, sebbene aderente alla poetica artistica di Piacentini, mostra di aderire in modo formalmente più fedele al linguaggio architettonico neoclassico.

Arnaldo Foschini

l lavoro di Foschini fu sempre guidato dall’onesto convincimento che l’identità dell’architettura italiana si potesse trovare solo nella tradizione, affiancò Piacentini nel progetto della Città Universitaria di Roma;

Tra gli architetti più vicini a Piacentini dobbiamo ricordare Arnaldo Foschini (1884-1968),docente della Scuola Superiore di Architettura di Roma.

Marcello Piacentini

Marcello Piacentini esordì nel 1911 in occasione del Cinquantentenario dell'Unità d'Italia progettando il Foro delle Regioni per l'esposizione universale di Roma.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Giudizio negativo

L’architettura monumentalista è stata gravata da una sfortuna critica pesantemente condizionata dal durissimo giudizio riservato alle dittature di cui essa è stata espressione.

Curiosità

Stili e tendenze

Il cosiddetto “Novecento italiano” è stato il movimento artistico ufficiale del regime fascista, caratterizzato da uno stile figurativo e accademico.

Lo stile littorio quindi denomina un'espressione di un'architettura di stato che mirava a omogeneizzare le correnti del linguaggio architettonico.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Vai alla pagina

Palazzo della Giustizia

A Milano

Venne disegnato da Francesco Leoni nel 1937 e venne completato nel 1969, non rispenntando completamente il progetto iniziale. Occupa un'area trapezioidale e si apre all'interno con 8 cortili con un'ampiezza differente

Arnaldo Foschini

(Roma, 26 settembre 1884 – Roma, 24 marzo 1968). Architetto e professore universitario, si diploma nel 1909 all’Istituto delle Belle Arti di Roma. Fu uno dei principali architetti del regime Fascista

L'architettura al Sud;

Esempi:

Nel 1935, invece, disegnò la Basilica dei Santi Pietro e Paolo per l’E42 all’EUR. All’esterno si presenta come un innesto di volumi pieni, compatti, aperti solo dai portali d’ingresso che si configurano a loro volta, ricorda la volumetria semplificata di una chiesa del Quattrocento toscano e in particolare Santa Maria delle Carceri di Giuliano da Sangallo.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Lorem ipsum dolor sit

Sulfanilamide

Dal luglio 1942 al settembre 1943, furono condotti vari test per studiare gli effetti della sulfanilamide sulle ferite. Ai soggetti venivano anzitutto inflitte ferite, legando anche i vasi sanguigni ad entrambe le estremità della lesione, così da impedire la circolazione del sangue e simulare una condizione simile a quella d'un soldato ferito. Le ferite venivano poi infettate con vari tipi di batteri

La "Ca' Brütta"

La CA' BRÜTTA, è un palazzo costruito a Milano tra il 1919 e il 1923, da GIOVANNI MUZIO. Il palazzo è costitutito da due corpi edilizi diversi, uno in linea e uno a corte, separati da una strada privata e collegati da archi sulle vie principali.

Chi era Marcello Piacentini?

Nacque l'8 dicembre del 1881 a Roma e morì il 19 maggio del 1960 a Roma. Insieme ad Arnaldo Foschini fu il massimo esponente dell'architettura fascista.

Veleno

Nell'arco di tempo che va dal dicembre 1943 all'ottobre del 1944, nel campo di Buchenwald, furono condotti diversi esperimenti atti a investigare gli effetti di diversi veleni sul corpo umano. Nel cibo dei soggetti veniva inserita a loro insaputa una tossina; i loro corpi - deceduti a causa del veleno stesso o per mano delle SS subito dopo averlo ingerito.

Decompressione

L'obiettivo dichiarato era quello di studiare le possibilità di salvare un soggetto in caduta da grande altezza.

Tali esperimenti vennero condotti su prigionieri del lager di Dachau. I deportati venivano chiusi dentro una stanza in cui veniva abbassata gradualmente la pressione atmosferica, fino ad arrivare alla completa mancanza di ossigeno e alla loro morte.

Sterilizzazione

Esperimenti di sterilizzazione furono eseguiti ad Auschwitz, dal marzo del 1941 al gennaio 1945. L'esperimento di sterilizzazione consisteva nell'iniettare una sostanza caustica nella cervice uterina per ostruire le Tube di Falloppio. I soggetti scelti per l'esperimento erano donne sposate di età compresa fra i venti ed i quarant'anni, preferibilmente che avessero avuto già dei figli.

Gas Mostarda

Tra il settembre 1939 e l'aprile 1945, nei campi di Sachsenhausen, Natzweiler e altri, furono condotti esperimenti per investigare gli effetti sul corpo dell'iprite, noto anche come gas mostarda, e studiare possibili trattamenti delle ferite da esso inflitte.

I soggetti venivano deliberatamente sottoposti al gas, riportando così gravi ustioni chimiche, spesso mortali.

Epatite Epidemica

L'Epatite Epidemica stava facendo molte vittime fra i soldati tedeschi, quindi i nazisti decisero di studiarne le cause e trovarvi rimedio.

Il colosseo quadrato

Il "COLOSSEO QUADRATO", si trova a Roma, è un edificio progettato nel 1937; nel 1938 fu inaugurato. I lavori si interruppero nel 1943 nel dopoguerra. Si presenta come un parallelepipedo a 4 facce uguali, con la struttura in cemento armato.

Malaria

Dal 1942 al 1945 furono condotti vari esperimenti per capire quali fossero le caratteristiche della malaria. Più di 1200 soggetti sani furono infettati con il morbo attraverso l'iniezione di ghiandole mucose di zanzare femmine. Più di metà dei pazienti è deceduta in seguito agli esperimenti.

Ustioni

Tra il 1943 e il 1944 furono condotti diversi esperimenti per sviluppare una terapia adatta a guarire le ustioni da fosforo.

Queste ustioni venivano procurate tramite i materiali delle bombe incendiarie, utilizzate soprattutto nei bombardamenti con gli aerei durante le guerre.

Rigenerazione di parti del corpo

Tra il 1942 e il 1943, ai prigionieri, venivano rimosse parti del corpo senza l'uso dell'anestesia, causando danni permanenti.

Raggi X e Castrazione chirurgica

I Raggi X avevano un'installazione a due valvole nella quale potevano essere sterilizzate circa 150-200 persone al giorno

Le ragazze venivano poste fra due lastre che comprimevano loro l'addome e il dorso; gli uomini poggiavano il pene e i testicoli su una lastra speciale.

Gemelli Omozigoti

I bambini venivano isolati dalle famiglie e chiusi in una baracca. Era loro concesso di giocare e svagarsi, senza alcuna imposizione di lavoro, tuttavia erano sottoposti quotidianamente ad una vasta gamma di esperimenti.

Anzitutto, i loro corpi venivano esaminati con attenzione, comparati con quelli dei corrispettivi gemelli e meticolosamente catalogati. Quando un gemello moriva, anche l'altro veniva ucciso.

Cura omosessuali

Gli esperimenti vennero condotti a partire dal luglio 1944 nel campo di concentramento di Buchenwald dal medico SS danese Carl Peter Vaernet e consistevano nell'impianto di una "ghiandola artificiale", nella quale erano contenute massicce dosi di testosterone, su deportati omosessuali, alla ricerca di una cura che avrebbe dovuto rendere eterosessuali i soggetti trattati.

NO

Congelamento

I deportati che erano stati sottoposti alla selezione e che erano stati scelti per questo progetto venivano immersi in vasche di acqua gelata da 5,2 °C fino a scendere a 4 °C per un massimo di 95 minuti.

L'obiettivo era capire quanto ci impiega un soggetto immerso nell'acqua gelida a morire di congelamento

Aqua di Mare

Nel campo di Dachau, nel breve periodo compreso tra luglio e settembre del 1944, gli scienziati nazisti condussero vari test per rendere potabile l'acqua marina. Ciò avveniva deprivando i pazienti di ogni sorta di alimento, costringendoli a ingerire esclusivamente acqua di mare in precedenza modificata chimicamente.

Alois Hitler

Chi era?
  • Alois Hitler nacque il 7 giugno del 1837, a Döllersheim, in Austria. Si sposò con Franziska Matzelsberger. Morì il 3 gennaio del 1907, a Leonding, in Austria, a causa di un versamento pleurico .

Vaccinazione Antipecchiale

Il 75% del campione dei prigionieri estratti sarebbero stati sottoposti a l'inoculazione del vaccino e poi al germe del tifo; il restante 25% sarebbe stato infettato senza protezioni.