Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Storytelling

Federico Viggiani

Created on March 12, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Storytelling

del bullismo

Federico Viggiani
Andrea Spezzacatenm

Trama

Andrea Spezzacatena è un ragazzo che vive con i genitori Teresa e Tommaso e con il fratello piu piccolo Daniele. Andrea frequenta la terza media e con lui c'è Christian Todi, un ragazzo ripetente. Fa anche amicizia con una ragazza di nome Sara, riesce a diventare amico anche di Christian aiutandolo nello studio. Tuttavia Christian prende le distanze da lui quando tra i due solo Andrea viene scelto tra i giovani cantanti destinati a fare un'esibizione canora per il papa.

Andrea subisce un duro colpo quando i suoi genitori gli annunciano la decisione di divorziare. In quel periodo, Christian sembra riavvicinarsi a lui, e Andrea, fidandosi, gli confida i suoi turbamenti, rivelandogli anche di aver bagnato il letto nel sonno a causa dello stress. Tuttavia, Christian tradisce la sua fiducia e racconta l'accaduto alla classe.

Quando Andrea entra in aula, trova disegnato sulla lavagna un fumetto che lo ritrae con il letto bagnato, mentre i compagni lo deridono. Nel primo anno di scuola superiore, Andrea scopre con preoccupazione di dover condividere la classe non solo con Sara, ma anche con Christian, che sembra tornare a mostrarsi amichevole. Un giorno, sua madre Teresa gli compra un paio di pantaloni rossi, che però diventano rosa dopo il lavaggio. Andrea li indossa comunque con entusiasmo, ma questo lo rende bersaglio di nuove prese in giro da parte dei compagni.

Per San Valentino, Andrea esce con Sara e la bacia, dichiarandosi innamorato. Quando lei gli spiega di non ricambiare i suoi sentimenti, Andrea le rinfaccia la cotta non corrisposta che aveva avuto per Christian, spingendola a interrompere ogni rapporto con lui. Nonostante gli avvertimenti di Sara, Andrea riprende a frequentare Christian e il suo gruppo. In occasione della festa di fine anno, Christian propone uno scherzo: presentarsi al ballo travestiti da prostitute. Andrea accetta e si presenta truccato e vestito a tema, ma viene aggredito in bagno da Christian e dai suoi amici, che lo trascinano davanti a tutti, umiliandolo pubblicamente.

Durante l’estate, Andrea si isola sempre di più e scopre che i compagni hanno creato un gruppo su Facebook per deriderlo e insultarlo, prendendo di mira la sua presunta omosessualità e i suoi comportamenti non conformi. Al ritorno a scuola, Andrea affronta Christian e tra i due scoppia una rissa. Schiacciato dal peso della solitudine e della crudeltà dei compagni, Andrea arriva a un punto di disperazione estrema. Infatti Andrea il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita.