Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
luigi XIV
Daniel Cardaropoli
Created on March 11, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
luigi XIV
ILRE SOLE
La monarchia
ASSOLUTA
luigi XIV, voleva avere tutti i poteri,e guidare una MONARCHIA ASSOLUTA, senza limiti
«L'État, c'est moi!» («Lo Stato sono io!»).
Luigi XIV, fece costruire una magnifica reggia a VERSAILLES, alle porte di Parigi.
La Reggia Di Versailles
La reggia nacque per allontanarsi dalla grandiosa capitale e dai suoi cittadini, considerati difficili da tenere sotto controllo.
La Reggia di Versailles, oltre che come struttura, è famosa come simbolo dello stesso potere assoluto della monarchia francese durante il periodo dell'Ancien Régime.
Le stanze
STANZA DEL RE
IL VILLAGGIO DI MARIA ANTONIETTA
LA GALLERIA DEGLI SPECCHI
Questo villaggio è stato costruito per allontanarsi dai vincoli di Versailles e avere uno stile più rustico. Costruito intorno a un lago artificiale, sono stati realizzati dodici edifici con pareti di legno e tetto di paglia, abbandonati dopo la rivoluzione francese.
La galleria degli specchi è una galleria di stile barocco, è una delle stanze più emblematiche dell'intera reggia, doveva illustrare tutto il potere e la ricchezza del monarca assolutista. Collocata nel corpo centrale, le sue finestre danno sul giardino.
Questa camera si trova al centro del Palazzo Reale di Versailles, che costituiva il salone del Vecchio Castello, e che solo nel 1701 fu adibita alla funzione di letto-parata di Luigi XIV. Il centro del Palazzo, luogo fulcro di tutto il Regno, che ruotava attorno, proprio come i pianeti attorno al Sole.
I nobili
Nell'arco di pochi anni i nobili accorsero a Versailles numerosi attratti dal fascino , l'edificio ospitava circa 5000 persone
I nobili che vivevano alla reggia di Versailles alloggiavano in appartamenti del palazzo o in residenze private della cittadina. I nobili partecipavano alle battute di caccia, passatempo preferito del re. Partecipavano agli spettacoli organizzati nel parco, come opere, concerti, commedie, fuochi d'artificio e giochi d'acqua. Dovevano rispettare l'etichetta di corte, che prevedeva, ad esempio, di inchinarsi al re quando passavano davanti. I nobili vivevano a Versailles perché il re Luigi XIV impose all'alta nobiltà di risiedere a Versailles per spezzare il legame tra popolo e aristocrazia. La corte doveva diventare il simbolo dello splendore e della potenza della monarchia.
Jean Baptiste Colbert
Come ministro delle finanze Luigi XIV scelse un uomo abile e intelligente, Jean Baptiste Colbert. La sua opera fu diretta principalmente ad accrescere la ricchezza del Paese, incoraggiandone lo sviluppo industriale e coloniale. Modernizzò le finanze pubbliche francesi, salvandole dalla bancarotta e facendo raggiungere il pareggio al Bilancio dello Stato e favori la nascita di fabbriche Nazionali. ma la sua opera risanatrice fu gravemente ostacolata dalle enormi spese belliche di Luigi XIV. Nel 1669 ottenne dal re la creazione del Ministero della Marina, carica di cui fu il primo titolare e che fece di lui il padre della moderna marina francese. La politica di Colbert è considerata una delle più genuine interpretazioni del mercantilismo.