Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CICERONE

giulia borghesan

Created on March 11, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

106-43 a.C.

CICERONE

CICERONE

106 a.C.

70 a.C

79-77 a.C.

80 a.C.

Nascita di cicerone ad Arpino

Esordisce come avvocato

Soggiorno di studio

Processo contro verre

70 a.C.

66 a.C.

VERRINAE

PRO LEGE MANILIA

106-43 a.C.

CICERONE

CICERONE

43 a.C.

46 a.C.

57 a.C.

63 a.C.

Congiura contro Catilina

44 a.C.

Allontanamento dalla carica politica

MORTE CICERONE

Cicerone torna in Italia per volere di Pompeo

Si rifugia nella filosofia

52 a.C.

PRO MILONE

62 a.C.

54 a.C.

PRO ARCHIA

DE REPUBLICA

55 a.C

44-43a. C.

46 a.C.

63 a.C

DE ORATORE

PHILIPPICHE

CATILINARIE

ORATORBRUTUS

56 a.C

PRO SESTIO PRO CAELIO

PRO SESTIO

PRO CAELIO

La Pro Caelio viene utilizata da Cicerone per la difesa di Marco Caelio Rufo il quale era accusato di avvelenamento e di furto dei gioielli di Clodia. Cicerone per difenderlo accusa pesantemente Clodia di complotto ma soprattutto l'accusa di corruzione poitiche con il fine di attaccare anche il fratello di Clodia, il quale faceva parte dei populares.

La Pro Sestio è un'orazione usata da Cicerone per difendere Publio Sestio, il quake era stato accusato di violenza politica. Cicerone sostiene che Publio aveva agito per il bene della politica e sosteneva che fossero i suoi nemici a minacciare Roma.

PRO ARCHIA

Cicerone pronuncia la Pro Archia in difesa di Archia un poeta greco che fu accusato di non avere la cittadinanza romana e di aver abusato dell' ospitalità romana

ORATOR
BRUTUS

Il Brutus è un dialogo tra Cicerone, Bruto e Attico. In questo dialogo si parla dell'oratoria romana in cui vengono illustrati 200 oratori e Cicerone si presenta come punto di riferimento.Questa opera inoltre viene scritta perchè i giovani cominciano a preferire l'atticismo.

L'Orator è un dialogo in cui si distinguono 3 livelli stilistici differenti: umile, medio e sublime con l'aggiunta anche della prosa ritmica

Con le sue orazioni, accusa di corruzione l'ex governatore della sicilia, GAIO VERRE, e consolida la sua reputazione come difensore della giustizia.

NASCITA DI CICERONE

Cicerone nasce nel 106 a.C. ad Arpino da una famiglia appartenente al ceto equestre.Svolge il suo percorso di studi a Roma dove conosce famosi oratori e giudici.

CATILINARIE

Le catilinariesono 4 orazioni in cui Cicerone denuncia la congiura di Catilina. Nella prima orazione Cicerone smaschera Catilina davanti al senato, nella seconda avverte il popolo, nella terza presenta le prove davanti al senato e nella quart convince il senato a condannarli a morte.

E' unorazione deliberativa in cui Cicerone cerca di convincere il popolo ad affidare il comando della guerra contro mitridade VI a Pompeo

Viaggia in Grecia e Asia Minore per finire i sui studi retorici e filosofici sotto la guida di gradi maestri.

Dopo la morte di pompeo in Egitto, Cicerone torna a Roma ma per riconcigliarsi con Cesare che ormai si esa autoproclamato dittatore a vita. CIcerone, allora, si dedico completamente alla filosofia scrivendo varie opere sia retoriche che filosofiche. dopo l'assassinio di Cesare, Cicerone si schiera con i Cesariidi sostenendo Ottaviano e pronuncia le Filippiche contro Nantonio accusandolo di creare una nuova tirannia.

Cicerone viene eletto Console, la piu alta carica politica del tempo a Roma. Nel mentre, Catilina, dopo aver fallito nell'ottenere il consolato, organizza una congiura per prendere potere con la forza. quando Cicerone scopri il complotto, lo denunciò publicamente con le orazioni Catilinarie che lo accusavano in modo cosi forte da costringerlo a scappare da Roma, mentre altri sui alleati vennero arrestati e condannati a morte.Cicerone però considerando troppo grave la situazione non aspetterà processo e ordinera l'esecuzione immediata attirando molte critiche negli anni successivi.

DE ORATORE

Il De Oratore è un è un dialogo in cui spiega la retorica, è diviso in 3 libri, i quali sostengo che per essere un buon oratore, bisogna essere una persona di valore capace di usare le parole per io bene del pubblico.

MORTE DI CICERONE

Il 7 dicembre, Cicerone viene catturato e ucciso a Formia da dei sicari mandati da MArco Antonio per ordine del secondo triumvirato.

Cicerone scrive queste orazioni con l'ex governatore della Sicilia, Verre, che era accusato di aver rovinato l'isola con saccheggi, furti e corruzioni.

DE REPUBBLICA

De Republica è un opera in cui Cicerone discute sottoforma di dialogo con Scipione Emiliano della politica e delle istituzioni prendendo come modello la repubblica romana. Questa opera era costituita da 6 libri ma il V e il VI sono andati perduti, mentre i primi 4 parlano ripettivamente della definizio di "cosa del popolo", della storia dello statp romano a partire di Romolo e di giustizia.

PRO MILONE

Questa orazione Cicerone si dice che non riesca a pronunciarla per l'emozione.il Pro Milone era usata per leggittima difesa di Milone il quale era stato accusato di aver ucciso Clodio.

PHILIPPICHE

Nelle Philippiche le scrive per dichiarare Antonio nemico della repubblica. Per fare questa orazione prende spunto dalle orazioni fatte da demostane contro Filippo di Macedonia.