Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

le BARRIERE all'ISTRUZIONE delle bambine

Luana De bonis

Created on March 11, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

le BARRIERE all'ISTRUZIONE delle bambine

Luana De Bonis

Tutti i bambini e le bambine dovrebbero andare a scuola,però devono superare molti ostacoli nell'accesso all'istruzione.Tuttavia gli ostacoli che deve superare una bambina sono più frequeti e penalizzanti.

Infatti la principale causa dell'esclusione scolastica delle bambine è la discriminazione di genere

Povertà familiare:

Per una famiglia a basso reddito, mandare i bambini a scuola rappresenta un costo sia diretto (tasse di iscrizione,libri,l'uniforme...) sia indiretto, perchè sottrae una fonte di aiuto nei lavori domestici.In più,se i genitori dovessero scegliere se mandare a scuola il propio figlio o la figlia, verrebbe mandato il figlio maschio ritenendolo un investimento più sicuro per il futuro.

TIMORI, VIOLENZE E DISONORI

Una famiglia può decidere di non mandare la propia figlia a scuola per la sua SICUREZZA o l'Onorabilità familiare: - Se la strada dal villaggio all'aula è ritenuto difficile o pericoloso -Se a scuola si verificano atti di bullismo o punizioni corporali -Se mancano insegnanti donne -Se mancano i servizi igienici separati

L'ISTRUZIONE SESSISTA ALLONTANA LE ALLIEVE

Se i maestri applicano norme punitive nei confronti delle alunne o i testi di studio sono pieni di stereotipi dei ruoli dei maschi e delle femmine, saranno le bambine a voler lasciare la scuola.Inoltre, spesso,alle bambine vengono fatti fare i lavori di pulizia durante le ore delle lezioni.

I PERICOLI NELLE EMERGENZE

Ancora di più,in casi di guerre o di campi profughi ,le bambine non riescono ad andare a scuola. Vengono tenute rinchiuse e private dell'ambiente educativo per prevenire rischi di abusi e violenze.

bAMBINE "FANTASMA..."

Le bambine sono sfarorite, non solo nel campo della scuola,ma anche in altre circostanze.Per esempio,alla nascita NON viene effettuata la REGISTRAZIONE ANAGRAFICA. Infatti le bambine costituiscono la maggior parte dei 50 milioni di esseri umani afflitti da questa "INESISTENZA LEGALE "

Questo poi contribuisce all'impossibiltà di essere ammessi a scuola☹☹

....E SPOSE BAMBINE

Matrimoni e gravidanze precoci, costringono moltissime adolescenti ad abbandonare gli studi per rinchiudersi in casa e badare alla famiglia. Inoltre, ci sono leggi arretrate che vietano a una ragazza,diventata mamma, di poter ricominciare gli studi.

250 milioni

i bambini,in tutto il mondo,che non hanno accesso all'istruzione; tra cui la maggioranza è di bambine.

ragazzi che non vanno a scuola

ragazze che non vanno a scuola

Sulla scolarizzazione femminile Afghanistan,Niger e Gambia sono fra le nazioni con le maggiori quote di donne completamente prive di istruzione.

FINE

Tutti dovrebberoandare a scuola!