Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Pi greco Day!

Viviana Belluomo

Created on March 11, 2025

IDM Giornata internazionale della matematica e Pi greco day

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Museum Flipcards

Image Comparison Slider

Microcourse: Key Skills for the Professional Environment

The Meeting Microlearning

The Meeting Microlearning Mobile

Corporate Who's Who

Concepts Comparison Flipcards

Transcript

La giornata internazionale della matematica

La Giornata internazionale della matematica (IDM) è una celebrazione mondiale. Ogni anno, il 14 marzo, tutti i paesi saranno invitati a partecipare attraverso attività per studenti e pubblico in generale nelle scuole, nei musei, nelle biblioteche e in altri spazi. Il 14 marzo è stato scelto come data per l'IDM perché era già celebrato in molti paesi come Pi Day, in base al fatto che alcuni paesi lo scrivono come 3/14 e la costante matematica Pi è approssimativamente 3,14. Il progetto della Giornata internazionale della matematica è guidato dall'Unione matematica internazionale con il supporto di numerose organizzazioni internazionali e regionali da tutto il mondo. È stato proclamato dall'UNESCO nella 40a sessione della Conferenza generale, il 26 novembre 2019. La prima celebrazione si è tenuta il 14 marzo 2020.

Cosa è il Pi greco?

Un pò di Storia

Il Pi Greco è una costante matematica e nella geometria piana viene definito come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro, o anche come l'area di un cerchio di raggio 1.

BABILONIA (1900-1680 A.C.)

EGITTO (1650 A.C.)

GRECIA (300 A.C.)

NEL 1700

Quanto vale?

Approssimiamo il suo valore con 3,14 per semplificare i conti. In verità però, π è un numero irrazionale, cioè con infinite cifre dopo la virgola, che non si ripetono mai in modo regolare. I primi a dare un valore a questo numero furono i babilonesi, che lo indicarono con la frazione 25/8, pari a circa 3,125. Gli Egizi, invece, avevano approssimato il valore di Pi Greco a circa 3,16

Il papiro di Rhind, uno dei più antichi manoscritti matematici, ci offre una panoramica della matematica dell'antico Egitto. Gli egiziani calcolavano l'area di un cerchio con una formula (256/81) che forniva il valore approssimativo di 3,1605 per pi greco.

Il primo calcolo di pi greco fu fatto da Archimede di Siracusa, uno dei più grandi matematici del mondo antico. Egli approssimò l'area di un cerchio usando il teorema di Pitagora per trovare le aree di due poligoni regolari: il poligono inscritto nel cerchio e il poligono entro cui il cerchio era circoscritto che fornivano limiti superiori e inferiori per l'area del cerchio. In questo modo, Archimede dimostrò che pi greco è compreso tra 3 1/7 e 3 10/71.

I matematici iniziarono a usare la lettera greca π nel 1700. Introdotto da William Jones nel 1706, l'uso del simbolo fu reso popolare da Leonhard Euler, che lo adottò nel 1737.

Gli antichi babilonesi calcolavano l'area di un cerchio moltiplicando 3 volte il quadrato del suo raggio, ottenendo il valore di pi greco = 3. Una tavoletta babilonese (1900-1680 a.C.) indica un valore di 3,125 per pi greco, che è un'approssimazione più vicina.

+ INFO

Oggi...

Grazie all'aumentata capacità di calcolo dei computer conosciamo più di 10 TRILIONI di cifre del Pi greco

+ INFO

Come ricordare tutte quelle cifre?

l 21 ottobre 2015 un giovane fruttivendolo di Ja- ipur (India), Suresh Kumar Sharma, è entrato nel Guinness dei primati per aver recitato a memoria 70.030 cifre di pi greco (il record italiano è di un salentino che ne ha recitate ben 22.801, posizionandosi al decimo posto nel mondo). Tantissime rispetto al 3,14 a cui si limita la maggior parte delle persone; poche rispetto ai 62.800 miliardi di cifre calcolate al computer da un gruppo di matematici svizzeri nel 2021. Pochissime, anzi praticamente niente, rispetto all’infinità delle cifre di π.

Classificazione del Pi greco

Classificazione del Pi greco

Pi greco è un numero TRASCENDENTE

Irrazionali Algebrici e trascendenti a confronto

Perché le torte?

14/3, Compleanno di Albert Einstein

Curiosità sul π

La prima edizione del Giorno del Pi greco fu celebrata nel 1988 a San Francisco, per iniziativa di Larry Shaw, curatore tecnico dell'Exploratorium, celebre museo della scienza. Prevedeva, tra le altre cose, di preparare torte a tema, per l'assonanza del termine "pie" (torta) con "pi". Da allora, quella di sfornare cerchi perfetti e commestibili il 14 marzo è diventata una tradizione.

Infinito, ma..

π e la NASA

Il numero pi greco è letteralmente infinitamente lungo, ma il numero 123456 non compare da nessuna parte nel primo milione di cifre di pi greco.

Alla NASA bastano le prime 15 cifre del Pi Greco per i suoi calcoli di navigazione interplanetaria.Sono sufficienti a calcolare la circonferenza che abbia come raggio la distanza della sonda Voyager 1, la sonda spaziale più distante dalla Terra, con un margine di errore inferiore alla lunghezza del nostro mignolo. Bastano per calcolare la circonferenza della Terra (40.075 km) con una possibile discrepanza 10 mila volte più piccola di un capello.

Einstein mostra la lingua al fotografo in occasione del suo 72esimo compleanno. Lo scienziato e il Pi greco condividono lo stesso giorno, il 14 marzo.

CALCOLO DELLA CIRCONFERENZA E DELL'AREA DEL CERCHIO

Applicazioni del Pi greco

Puoi calcolare la CIRCONFERENZA di un cerchio con la formula C = 2πr

L'AREA di un cerchio si calcola con la formula A = πr2

CALCOLO DELL'AREA E DEL VOLUME DI UN CILINDRO

Applicazioni del Pi greco

L'AREA SUPERFICIALE DI UN CILINDRO SI CALCOLA CON LA FORMULA Ac=2πr2 + h(2πr)

IL VOLUME DI UN CILINDRO SI CALCOLA CON LA FORMULA Vc=πr2h

CALCOLO DELL'AREA E DEL VOLUME DI UNA SFERA

Applicazioni del Pi greco

L'AREA SUPERFICIALE DI UNA SFERA SI CALCOLA CON LA FORMULA As=4πr2

IL VOLUME DI UNA SFERA SI CALCOLA CON LA FORMULA Vs=4/3 πr3

CALCOLO DELL'AREA E DEL VOLUME DI UN CONO

Applicazioni del Pi greco

L'AREA SUPERFICIALE DI UN CONO SI CALCOLA CON LA FORMULA A cono=πrl + πr2

IL VOLUME DI UN CONO SI CALCOLA CON LA FORMULA V cono=1/3 πr2h

Buon Pi greco Day a tutti!

GRADI E RADIANTI

Gli angoli possono essere misurati sia in gradi che in radianti. Definiamo come radiante l'ampiezza dell'angolo che sottende un arco di circonferenza che, rettificato, abbia lunghezza uguale al raggio della circonferenza stessa. In parole povere un radiante è l'angolo che si ha in corrispondenza di un arco di lunghezza pari al raggio della circonferenza. 360 gradi equivalgono a 2π radianti, 180 gradi equivalgono a π radianti, 90 gradi equivalgono a π/2 radianti e cosi via.

Applicazioni del Pi greco

Procediamo ora con l'attività laboratoriale: "Come TROVARE IL PI GRECO in QUALSIASI oggetto circolare"

Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or graphics that help provide context to information and simplify data for presentation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.

When delivering a presentation, two goals must be pursued: conveying information and avoiding yawns. To achieve this, it may be a good practice to create an outline and use words that sear into your audience's brains.

If you want to provide additional information or elaborate on the content in more detail, you can do so through your oral presentation. We recommend that you practice and rehearse: the best improvisation is always the most rehearsed!

Write a greattitle here

Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or graphics that help provide context to the information and simplify the data for translation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.

'Your content is liked, but it engages much more ifit's interactive'

Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes to us through sight and, moreover, we retain 42% more information when the content moves.

Write a greattitle here

Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or graphics that help provide context to the information and simplify the data for translation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.

'Your content is liked, but it engages much more ifit's interactive'

Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes to us through sight and, moreover, we retain 42% more information when the content moves.

Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our eyes, and we retain 42% more information when the content is in motion.