Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le prime vittorie di annibale

Niccolo' Renna

Created on March 10, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Agenda

Akihabara Content Repository

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Sorting Cards

Correct Concepts

Interactive Scoreboard

Choice Board Flipcards

Transcript

Annibale si inoltrò allora nell'italia meridionale, Dappertutto i suoi messaggeri prendevano contatto con gli alleati di Roma, promettevano l'indipendenza e proclamavano che egli era venuto a combattere Roma.

Le prime vittorie di annibale

La Battaglia del Metauro: La Fine di un Sogno Nel 207 a.C., Asdrubale, Barca tentò di ricongiungersi con Annibale in Italia, portando un esercito dalla Spagna, Tuttavia, i Romani intercettarono i suoi messaggeri e scoprirono il suo piano.

La seconda guerra puniche

la tecnica "temporeggiatrice"

La disfatta romana nella battaglia di Canne

nella battaglia di Canne il genio militare di Annibale si rivelò ancora una volta superioreLa notizia del disastro di Canne provocò in Italia una reazione a catena: i Sanniti, i Bruzi della Calabria e persino Capua, la città campana, passarono dalla parte del vincitore.

L'ideatore di questa nuova strategia fu Fabio Massimo, era stato nominato dittatore e che fu poi chiamato"l Temporeggiatore"

Questo piano stava già cominciando a dare i suoi frutti, quando a Roma prevalse l'impazienza: nel 216 a.C. ben 50000 legionari furono inviati in Puglia per annientare il nemico.

Ciò segnò un primo ampliamento del teatro della guerra che ben presto, oltre alla Spagna, la Sicilia, la Sardegna e l'italia, investì anche la Gallia Cisalpina, l'llirico e la Grecia.

Le prime vittorie di annibale

I ROMANI TEMPOREGGIATORI

cspitolo 14

mappa mentale

cartagine e le 2' guerra puniche

L'uccisione di Asdrubale e il piano di Scipione Africano

La tattica "temporeggiatrice" dei Romani I Romani, consapevoli della propria momentanea inferiorità, non accettavano più battaglia in campo aperto e si limitavano a insidiose e logoranti azioni di guerriglia: attaccavano all'improvviso il nemico e subito si ritiravano, gli tagliavano i rifornimenti,assalivano le retroguardie.

L'ideatore di questa nuova strategia fu Fabio Massimo che in questo momento di grave emergenza era stato nominato dittatore e che fu poi chiamato ""l Temporeggiatore". Fabio Massimo era convinto che Annibale non sarebbe potuto rimanere troppo a lungo in Italia mentre Roma, padrona dei mari, bloccava qualsiasi invio di rinforzi da Cartagine.

Le prime vittorie di annibale

Le prime vittorie di Annibale - Annibale compì le prime mosse nel 219 a.C. radendo al suolo Sagunto, una città spagnola alleata dei Romani; poi attraversò la Gallia, passò le Alpi sebbene fosse inverno e la marcia fosse rallentata da una decina di elefanti, quindi dilagò nell'italia centrale. La guerra cominciò ufficialmente nel 218 a.C. con le due battaglie del fiume Trebbia (Emilia) e del Lago Trasimeno (Umbria), dove i Romani furono sbaragliati perdendo 25000 legionari.

Annibale si inoltrò allora nell'italia meridionale. Dappertutto i suoi messaggeri prendevano contatto con gli alleati di Roma, promettevano l'indipendenza e proclamavano che egli era venuto a combattere Roma, non l'italia. Molte città passarono dalla sua parte, molte altre però rimasero fedeli a Roma.

L'ideatore di questa nuova strategia fu Fabio Massimo che in questo momento di grave emergenza era stato nominato dittatore e che fu poi chiamato ""l Temporeggiatore". Fabio Massimo era convinto che Annibale non sarebbe potuto rimanere troppo a lungo in Italia mentre Roma, padrona dei mari, bloccava qualsiasi invio di rinforzi da Cartagine.

🟢 Guerra Punica (218-201 a.C.) ├── 🔴 Asdrubale Barca (fratello di Annibale) │ ├── Cerca di portare rinforzi dall'Italia alla Spagna │ ├── 207 a.C.: Marcia verso l'Italia per unirsi ad Annibale │ ├── Viene intercettato dai Romani sul fiume Metauro │ ├── ❌ Sconfitto e ucciso🔵 Scipione Africano │ ├── Strategia: Portare la guerra in Africa │ ├── Conquista la Spagna (206 a.C.) │ ├── Alleanza con Massinissa (Numidia) │ ├── Sbarco in Africa (204 a.C.) │ ├── ❌ Sconfitta finale di Cartagine a Zama (202 a.C.)🟡 Conseguenze │ ├── Morte di Asdrubale = Annibale isolato in Italia │ ├── Cartagine costretta alla pace │ ├── Roma diventa potenza dominante del Mediterraneo

vittoria romana,zama