Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Fondazioni dirette e indirette

BUZZACARIN GIULIA

Created on March 10, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

FONDAZIONI DIRETTE

A plinti: si usano quando il terreno di fondazione è poco profondo e ha una resistenza elevata. I plinti, blocchi di calcestruzzo a forma di tronco di piramide, hanno la funzione di ampliare la base del pilastro per sopportare carichi elevati. Per assicurare un maggior numero di legame tra i diversi plinti, vengono spesso collegati con cordoli in calcestruzzo armato.

PLINTO DI FONDAZIONE

A travi rovesce: sono travi collocate nel terreno che collegano tra di loro tutti i plinti di fondazione. Caratteristica di tutte le travi è quella di avere la forma di una "T" rovesciata. Sono fondazioni più rigide dei plinti e ripartiscono meglio le sollecitazioni su superfici di terreno più ampie. Sono particolarmente efficaci per contrastare i cedimenti differenziati del terreno e nella progettazione antisismica.

FONDAZIONI A TRAVI ROVESCE

A platea: considerate uno sviluppo delle precedenti, queste fondazioni si utilizzano quando i carichi che gravano sul terreno sono particolarmente elevati o in presenza di terreni poco resistenti. Sono formate da una struttura continua di base (solettone), di adeguato spessore, resa rigida da un reticolo di travi posizionate in modo perpendicolare, così da ottenere una ripartizione uniforme dei carichi sul terreno.

FONDAZIONI A PLATEA

FONDAZIONI profonde o indirette

Le fondazioni profonde o indirette sono utilizzate quando gli strati superficiali del terreno non hanno una resistenza sufficiente a sopportare il carico della struttura o nel caso in cui i cedimenti pervisti con le fondazioni dirette siano eccesivi. Si realizzano scavando pozzi profondi

di grandezza determinata, in calcestruzzo armato, oppure poggiando le strutture di

FONDAZIONI A POZZO O CICLOPICHE

FONDAZIONI SU PALI (tecnica di palificazione)

che trasmettono le sollecitazioni provenienti dalla struttura agli strati più profondi e più resistenti del terreno.