Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
L'IRAN
ciao
Created on March 10, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Semicircle Mind Map
View
Team Retrospective
View
Fill in the Blanks
View
Museum Flipcards
View
Image Comparison Slider
View
Microcourse: Key Skills for the Professional Environment
View
The Meeting Microlearning
Transcript
l'iran
la carta d'identità
bandiera
confini
territorio
economia
popolazione
fiumi
Il Karun è un fiume dell'Iran di 720 km di lunghezza .Le sue fonti sono nei monti Zagros.
è un fiume dell'Iran, situato nelle province di Khūzestān e Andimeshk e sfocia nel Tigri.
Kārūn
Karkheh
montagne
I monti Zagros sono la catena montuosa più estesa dell'Iran con una lunghezza di 1500 km.La cima più alta è il monte Deba con i suoi 4.409 di altezza.
I monti Elburz formano una barriera geografica fra la depressione del mar Caspio meridionale e l'Altopiano iranico.Nella catena montuosa si trova il vulcano quiescente Damavand di 5671 m.
Zard-kuh significa montagna gialla, è alta 4221 m e si trova nella catena montuosa degli Zagros.
catena montuosa dell'Elburz
Zard-Kuh
Monti Zagros
laghi
è un lago salato dell'Iran e copre una superficie di 1560 km²
How-sultan
Namak
territorio
Laghi
Montagne
Fiumi
clima
ombre
1-SANZIONI ECONOMICHE: le sanzioni internazionali, in particolare quelle statunitensi, hanno limitato l’accesso ai mercati globali e ostacolato la crescita economica. 2-ALTE TENSIONI: l’Iran ha relazioni tese con molte potenze mondiali e vicini regionali, il che riduce la sua influenza diplomatica e commerciale. 3-PROBLEMI ECONOMICI INTERNI: alta inflazione, disoccupazione e corruzione hanno causato difficoltà economiche per la popolazione, alimentando proteste e instabilità interna.
le carte
luci
1-RICCHEZZA DI RISORSE NATURALI: l’Iran possiede alcune delle più grandi riserve mondiali di petrolio e di gas naturale, garantendogli un’enorme leva economica ed energetica. 2-POSIZIONE STRATEGICA:situato tra Medio oriente, Asia centrale e il Golfo Persico, l’Iran controlla lo stretto di Hormuz, un passaggio cruciale per il commercio globale di petrolio.
carta d'identità
Capitale: Teheran Superficie:1.621.979 kmq (5 volte l’Italia) Densità demografica: 52 ab/km² Popolazione: circa 90 milioni Forma di governo: repubblica islamica teocratica Religione: islamica sciita Lingua: persiano Moneta: rial (0,000022€) ISU: 76° posto Membro di: ONU, OCI, OPEC, OCS
economia
curiosità
Piatto tipico: il Celo Kebab , si tratta di carne grigliata accompagnata da riso e il tutto aromatizzato allo zafferano. Tra gli sport moderni quello più seguito dal popolo iraniano è sicuramente il calcio. La selezione iraniana ha vinto tre volte la Coppa d'Asia, inoltre ha partecipato per sei volte ai mondiali. La pallavolo è anche molto praticata dal momento che la squadra iraniana è nella tredicesima posizione del ranking mondiale.
La bandiera
La bandiera istituita il 28 Luglio 1980
Confini
Nord: Turkmenistan, Azerbaijan, Armenia & Mar Caspio.Sud: Golfo Persico. Est: Pakistan, Afghanistan. Ovest: Iraq, Turchia.