Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la guerra dei trent'anni
Sofia
Created on March 9, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
la guerra dei trent'anni
1618-1648
guerra dei trent'anni
LA PRIMA GRANDE GUERRA EUROPEA
VS
La guerra dei trent'anni fu un devastante conflitto che durò dal 1618 al 1648. La guerra coinvolse tutte le potenze europee e si rivelò una lotta per l'egemonia sul continente.
le cause
le cause
politica
religiosa
guerra dei trent'anni
pesanti conseguenze
La guerra dei Trent'anni ebbe diverse fasi e la battaglia decisiva fu quella di Rocroi in Francia (1643) dove l'esercito spagnolo venne definitivamente sconfitto dai francesi. Le conseguenze furono pesantissime: guerre sanguinose, malattie (peste bubbonica) e forti carestie. La popolazione dell'impero calò da 20 milioni a 16 milioni di persone.
guerra dei trent'anni
la pace di westfalia - 1648
L’imperatore perse quasi tutta la sua autorità sui principi tedeschi: gli stati tedeschi erano ormai indipendenti, pur continuando a essere uniti nel Sacro Romano Impero Germanico. L’imperatore concentrò quindi il suo potere sui domini diretti della famiglia degli Asburgo: l’Austria (con capitale Vienna) e i territori a est della Germania. I successivi tentativi di espansione furono quindi rivolti alla regione balcanico-danubiana. La Spagna riconobbe definitivamente l’autonomia dei Paesi Bassi e il suo ruolo di grande potenza fu ulteriormente ridimensionato. Si affermò il principio della libertà di culto.
guerra dei trent'anni
la pace di westfalia
egemonia
Molti stati europei volevano indebolire definitivamente l’Impero Germanico e approfittarono dello scontro per allearsi con i protestanti.
Schieramento Anti - Asburgo - Nobili boemi
- Principi protestanti tedeschi
- Regno di Danimarca e Regno di Svezia
- Baesi Bassi
- Regno di Francia (!!!)
Schieramento degli Asburgo: - principi cattolici tedeschi
- regno di Spagna
la defenestrazione di praga
L'imperatore asburgico tentò di imporre il cattolicesimo in Boemia: a Praga scoppiò una grande ribellione. Alcuni nobili assalirono il castello imperiale di Praga e gettarono dalle finestre due inviati imperiali.