Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Che cos'è l'Ebraismo?

Rossella Galeota

Created on March 9, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

L'ebraismo

Start

Che cos'è l'Ebraismo?

L’ebraismo è la cultura e religione del popolo ebraico, che ha vissuto in Palestina per circa due millenni. A partire dal I secolo d.C., gli ebrei si sono dispersi in Asia, Europa e Americhe, senza una patria. Questa situazione è cambiata nel 1948 con la nascita dello Stato di Israele. Oggi gli ebrei nel mondo sono circa 15 milioni, distribuiti in molti Paesi, con la maggiore comunità in Israele e una grande presenza negli Stati Uniti. Gli ebrei contano gli anni dalla creazione del mondo, fissata nel 3760 a.C.

L’Ebraismo é la prima religione monoteista (cioè che crede in un solo Dio) e ha origine circa 4.000 anni fa quando nel 1.850 A.C Abramo ricevette la chiamata da Dio, che lo invitava ad uscire dalla Mesopotamia e ad incamminarsi verso la Terra di Caan. Dio strinse quindi in alleanza con Abramo e la sua discendenza, ovvero il popolo di Israele. I patriarchi di Israele sono: Abramo, Isacco ( figlio di Abramo) e Giacobbe (figlio di Isacco).

La fede in JHWH

Clicca qui

Israele si distingue per il suo monoteismo, credendo in un unico Dio, JHWH, creatore e signore dell’universo. La fede in Dio è espressa nella preghiera dello Shemà Israel, recitata due volte al giorno dagli ebrei adulti. La Bibbia narra la rivelazione divina e l’alleanza con il popolo ebraico, che si impegna a rispettare la Legge in cambio della fedeltà di JHWH. Il nome di Dio, scritto con quattro consonanti (JHWH), per rispetto non viene pronunciato, e alcuni lo traducono come Jahvé, che significa “Egli è”. Secondo la tradizione, Dio ha rivelato il suo nome a Mosè come “Il Signore della vita”. Gli ebrei osservano i Dieci Comandamenti, ma anche altri 613 precetti, tra cui molte regole alimentari. Inoltre, credono nella vita eterna, che Dio concederà ai Giusti.

Libro Sacro

Il loro libro sacro é il Tanak, composto da 24 libri, che corrisponde a una parte del nostro Antico Testamento. É diviso in 3 sezioni che corrispondono alle 3 consonanti della parola Tanak. T= Torah ( primi 5 libri della bibbia PENTATEUCO libri della legge) N= Nevim ( libri dei profeti) K= Ketubim ( tutti gli altri scritti) Tutta la storia degli ebrei è contenuta nella Torah, scritta a mano su una pergamena ed è considerato un oggetto sacro che i fedeli non possono toccare con le mani. Per questo durante la lettura per tenere il segno si utilizza un indice d’argento chiamato Yad.

I Rabbini

I luoghi di culto

Il Tempio di Gerusalemme era il centro del culto, custodiva le Tavole della Legge e vi si offrivano sacrifici. Dopo la sua distruzione da parte dei Babilonesi nel VI secolo a.C., gli ebrei in esilio iniziarono a riunirsi nelle sinagoghe per pregare. Dopo la definitiva distruzione del Tempio nel 70 d.C., la sinagoga divenne il luogo principale di culto, studio e lettura della Torah, guidata dal rabbino. Ancora oggi, è il centro della vita religiosa e ospita l’Arca sacra con i rotoli delle Scritture. Gli ebrei credono nella vita eterna, che Dio concederà ai Giusti.

Dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme, ha avuto termine la funzione dei sacerdoti.La guida religiosa nelle sinagoghe é invece il Rabbino, capo della comunità. Non è un sacerdote ma uno studioso di testi sacri che ha il compito di leggere gli insegnamenti della Torah e si guidare i fedeli nella preghiera.

Le principali FESTIVITÀ

Avanti

SHABBAT

HANNUKKAH

SHAUVOT

(Sabato), il giorno di riposo. Inizia il venerdì sera e termina il sabato sera. Si interrompe ogni attività lavorativa e si sta in famiglia. Si prega nelle sinagoghe.

(Pentecoste). 50 giorni dopo la Pasqua. Ricorda il dono delle tavole di legge.

(Festa delle luci). Dura 8 giorni e si ricorda l'inaugurazione dell' altare del secondo Tempio. Viene acceso il candelabro a 7 bracci.

PESACH

YOM KIPPUR

PURIM

(Pasqua). Si festeggia il "passaggio" dalla schiavitù in Egitto alla liberazione verso la Terra Promessa. Dura 8 giorni e a cena si mangia cibo tipico come pane azzimo, agnello, uovo...

(Giorno di Espiazione). Giorno di espiazione, penitenza e riconciliazione. Viene rispettato il digiuno, si prega in sinagoga per chiedere perdono.

(Festa diEster). Viene ricordata Ester, colei che salvó il popolo di Israele.

SUKFOT

BOSH HASHANAH

(Festa delle capanne). Viene commemorato il tempo di 40 anni di Esodo dall'Egitto verso la Terra Promessa. I fedeli ancora oggi costruiscono vere capanne nei giardini.

(Capodanno ebraico). Dura 2 giorni e viene suonato 99 volte lo Schofar, il corno, per avvertire gli ebrei del pentimento. Viene mangiata una mela intinta nel miele.

Tradizioni alimentari

Pesci Si possono mangiare tutti ad eccezione di: -MOLLUSCHI -CROSTACEI -ANIMALI SENZA ORGANI DI LOCOMOZIONE (serpenti e lumache)

Volatili Sono tutti leciti tranne: -RAPACI -Una serie di animali nominata nel capitolo 14 del libro dei "DEUTERONOMIO", tra i quali il corvo, il gabbiano, il pellicano...

Animali - QUADRUPEDI -RUMINANTI (quelli che hanno una sorta di pre-stomaco) -ZOCCOLO DIVISO IN 2 esempi: bovini, ovini, caprini, cervi

simboli

Stella di David a 6 punte, che nasce dall’incrocio di due triangoli equilateri che ricorda l’incontro tra dio e l’uomo.

Rossella galeota 3ªE