Progetto di tirocinio "A scuola di cucina"
Progetto inclusivo di Francesca Padovani - matricola: VR 515067 - Corso di specializzazione TFA Sostegno IX ciclo - a. a. 2023/2024 - Scuola secondaria di II grado - Università degli Studi di Verona
InGREDIENTI
I DESTINATARI
GLI OBIETTIVI
LE ATTIVITA'
LA VALUTAZIONE
L'INCLUSIONE
MA PRIMA . . .
LA SCUOLA
MA PRIMA . . .
LA SCUOLA
MA PRIMA . . .
IL TERRITORIO
MA PRIMA . . .
IL TERRITORIO
MA PRIMA . . .
IL TERRITORIO
MA PRIMA . . .
IL TERRITORIO
MICROCONTESTO
I DESTINATARI
LA CLASSE
CLASSE 5 AESO: - Sede di Caldiero (dove si svolge il triennio); - Quinto anno del percorso "Istruzione" (quinquennale, previsto il diploma); - Indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” (Cucina);
- 21 studenti, 4 femmine e 17 maschi;
- 2 studenti 104/92, uno con art. 3, uno con art. 1 (due docenti di sostegno);
- 1 studente ex 104/92 art. 1 per ipoacusia.
Hobby
CHI E' LUIGI?
-> DIAGNOSI UVDM: Q90, F71, H52.1, E03 È un ragazzo solitamente allegro e spensierato, affettuoso in famiglia e con i propri amici. Nutre diversi interessi: cantare, disegnare, giocare a calcio, guardare film, specie se cartoni, e non ultimo è affascinato dal mondo dell’enogastronomia. I genitori collaborano con la Scuola supportando il ragazzo nelle attività scolastiche ed extra scolastiche. La famiglia si manifesta particolarmente attenta nel fargli svolgere diverse attività pomeridiane di varia natura, da corsi ludico-ricreativi o sportivi ad attività volte ad accrescerne le autonomie e le relazioni interpersonali.
Passione
Sport
LUIGI
È uno studente curioso e riflessivo, dotato di pensiero profondo ed articolato, a tratti ironico e testardo. In alcune occasioni può manifestare delle forme di chiusura, se non adeguatamente supportato da figure terze. L’allievo raggiunge il Plesso scolastico in pulmino, il servizio attivato dall’ULSS di riferimento, è coordinato dal S.I.T.: entra alle 08:00 ed esce alle 14:00. Inoltre, Luigi partecipa alle attività educative dell'associazione AGBD e, in particolare, frequenta il percorso "Autonomamente", il quale prevede esperienze di residenzialità temporanea in piccoli gruppi: i ragazzi sviluppano abilità personali, domestiche e relazionali, favorendone l’autonomia nella vita quotidiana. Le attività, supervisionate da un team di educatori e psicologi, includono momenti di vita di comunità e percorsi psico-educativi personalizzati
DAL Profilo biopsicosociale di funzionamento E PROFILO DI FUNZIONAMENTO ICF
- Dimensione RELAZIONALE, INTERAZIONE, SOCIALIZZAZIONE (D7, D9); - Dimensione dell'AUTONOMIA e ORIENTAMENTO (D2, D4, D5, D6)
ObIETTIVI
Obiettivo 1
ObIETTIVI
Obiettivo 1
ObIETTIVI
Obiettivo 2
ObIETTIVI
Obiettivo 2
ATTIVITA'
2 - ATTIVITA' CON LO STUDENTE
2 - TIC E ATTIVITA' CON LO STUDENTE
1 - TIC E ATTIVITA' IN CLASSE
1 - ATTIVITA' CON LA CLASSE
-CONOSCENZA E AUTOVALUTAZIONE DI SE'/PROPRIE CARATTERISTICHE - PREPARAZIONE SULLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE - PREPARAZIONE DELLA PRESENTAZIONE CON GAMMA (AI) E SITO INTERNET - REDAZIONE MENU' DIGITALE + BROCHURE PIZZERIA - DOCUMENTAZIONE DEI DUE GIORNI DI PREPARAZIONE IN LABORATORIO - RIPASSO INGREDIENTI E ALLERGENI DELLE PIZZE CUCINATE - RIPASSO DEI PASSAGGI PER PREPARAZIONE IMPASTO E FARCITURE DELLE PIZZE CUCINATE
- SEAART.AI X IMMAGINI RISTORANTE - ADOBE EXPRESS PER IMMAGINI RISTORANTE E MENU' - VAIA.STUDY (FLASHCARD) - WORDWALL AD ALTA LEGGIBILITA’ - CANVA WEBSITE PER RISTORANTE - CANVA PER BROCHURE RISTOR. - FAMENU x MENU’ DIGITALE CON QR CODE - E-BOOK CON BOOK-CREATOR PER PASSAGGI REALIZZAZIONE DELLE PIZZE - GENIALLY TRIVIAL PER QUIZ SU VARIETA' PIZZE
- INDAGINE SULLA CONOSCENZA DELLA PAROLA "SOSTEGNO" - LEZIONE SULLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE E ACCESSIBILE + ATTIVITA' DI GRUPPO - PRESENTAZIONE DEL SITO INTERNET SU RISTOR. IDEALE - ATTIVITA' SUI MENU', INGREDIENTI, ALLERGENI
- MENTIMETER SU SOSTEGNO - MENTIMETER SU SOSTENIBILITA' E ACCESSIBILITA' - PREZI PER PRESENTAZIONI IN CLASSE - PADDLET PER ATTIVITA' SU RISTORAZIONE SOST. E ACC. - ART. DI GIORNALE, BOLLINI PLASTIFICATI E QR CODE - PIATTI, BOLLINI ALLERGENI E PIZZE PLASTIFICATE ("PEER TUTORING")
DISCIPLINE COINVOLTE
per rompere il ghiaccio. . .
1) CON IL GRUPPO CLASSE: Indagine (Mentimeter) sul concetto di "sostegno", "inclusione" e "collaborazione"; 2) CON LO STUDENTE: conoscenza di sè (Avatar con Bitmoji)
AGGANCIO RIUSCIUTO!
01
argomento: ristorazione sostenibile e accessibile
DTA - ED. CIVICA
LEZIONE SULLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE E ACCESSIBILE E ATTIVITA' DI GRUPPO: - (PRE-LEZIONE): FLASH-CARD E WORDWALL SU QUESTO ARGOMENTO PER STUDENTE -MENTIMETER SULLE DEFINIZIONI DI "SOSTENIBILITA'" E "ACCESSIBILITA'" - PREZI PER PRESENTAZIONI IN CLASSE - DIVISIONE IN 4 GRUPPI: CONSEGNA ARTICOLI DI GIORNALE E BOLLINI PLASTIFICATI SULLE 7 CATEGORIE CER + 2 CATEGORIE DI ACCESSIBILITA' E SITI INTERNET DI RISTORANTI - QR CODE PER PADDLET PER CLASSIFICAZIONE DEI RISTORANTI ACCESSIBILI E SOSTENIBILI
Metodologie: 1 - Lezione frontale 2 -Apprendimento cooperativo 3 - Learning by doing
DTA - ED. CIVICA
Metodologie: 1 - Apprendimento cooperativo - Learning by doing
02
argomento: il proprio ristorante ideale
ATTIVITA' DI TUTORING CON LO STUDENTE: PREPARAZIONE SULLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE: FLASH-CARD E WORDWALL SU QUESTO ARGOMENTO PER STUDENTE - PREPARAZIONE DELLA PRESENTAZIONE CON GAMMA (AI) TRA TUTOR E STUDENTE E MENU' CON CANVA E QR CODE; - REALIZZAZIONE DEL SITO INTERNET DELLA PIZZERIA DEI SOGNI CON CANVA ASSIEME ALLO STUDENTE.
DTA e cucina
Metodologie: 1 - Tutoring
03
argomento: menu' differenziati (digitale e cartaceo)
CUCINA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE
DUE ATTIVITA' LUDICO-DIDATTICHE CON STUDENTE: - BOLLINI DEGLI ALLERGENI E DELLE PIZZE PLASTIFICATI, VASSOIO DI CARTONE E PIATTI DI PLASTICA; - BOLLINI DEGLI ALLERGENI E DEI PIATI PLASTIFICATI, VASSOIO DI CARTONE, PIATTI DI PLASTICA, 4 FOGLI DI CARTONCINO CON 4 TIPI DI MENU' (VEGETARIANO, CELIACO, SENZA LATTOSIO, CLASSICO); - MENU' DIGITALE SU FAMENU' CON STUDENTE E QR CODE DA INSERIRE NELLA PRESENTAZIONE PER L'ORALE DELL'ESAME DI STATO; - CREAZIONE DELLA BROCHURE PER LA PRESENTAZIONE PER L'ORALE DELL'ESAME DI STATO (NON SCELTA).
Metodologie: 1 - Tutoring; 2 - "Peer tutoring" 3 - "Learning by doing"
CUCINA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE
Metodologie: 1 - Tutoring 2 - Lezione partecipata 3 - "Peer tutoring" 4 - "Learning by doing"
CUCINA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE
Metodologie: 1 - Tutoring; 2 - "Peer tutoring" 3 - "Learning by doing"
04
argomento: in laboratorio a cucinare!
CUCINA
ATTIVITA' DI LABORATORIO:
Metodologie: 1 - Tutoring; 2 - "Learning by doing"
05
argomento: ripasso per l'esame di stato
DTA - cucina scienze alim.
ATTIVITA' DI TUTORING: - E-BOOK CON BOOK-CREATOR PER RIPASSARE I PASSAGGI PER REALIZZARE LA PIZZA; - GENIALLY TRIVIAL PER QUIZ SU VARIETA'DELLE PIZZE E I RELATIVI ALLERGENI.
Metodologie: 1 - Tutoring; 2 - "Peer tutoring"
VALUTAZIONE
1) Valutazione in itinere: osservazione da parte della tirocinante 2) Valutazione finale: questionario di autovalutazione e di gradimento dell’attività (PanQuiz/Genially)
PERCHE' INCLUSIVO?
1) Perché è focalizzato sui punti di forza dello studente, come ad esempio, la pizza che è il suo cibo preferito; 2) Perché permette di collaborare con il gruppo classe, che è per lo più attento e accogliente verso Luigi, incrementando la relazione con gli altri; 3) Perché stimola e integra tutto ciò che riguarda l'apprendimento (stile di apprendimento uditivo, suo punto di forza) e la memoria, attraverso le immagini di oggetti reali e iconiche, le TIC, le attività di gruppo e di laboratorio; 4) Perché sviluppa e consolida le autonomie (nell'ambito della preparazione della pizza, nella scelta e nel riconoscimento i differenti tipi di menù, del significato della sostenibilità ed accessibilità nell'ambito ristorativo e culinaria, nella relazione con gli estranei -io,).
GRAZIE!
IL CANTO
NOIR STUDIO ETS
Corsi individuali o collettivi di basso elettrico, batteria, canto moderno, chitarra, pianoforte e ukulele per bambini, ragazzi e adulti di ogni livello. Le lezioni si svolgono presso Noir Studio, un luogo professionale immerso nel verde delle colline veronesi, a Mizzole, con strumentazione di qualità, interamente insonorizzata.
MACROCONTESTO
EST VERONESE (CALDIERO E SOAVE)
SOAVE: Borgo medievale, è Bandiera Arancione del touring club italiano, marchio attribuito ai territori dell'entroterra che si distinguono per il turismo di qualità, cultura e buon vino.CALDIERO: (dal lat. Calidarium, per le sue acque termali; A. T., 23-24-25) si trova vicino al torrente Illasi; esso ha importanza specie per le sue acque termali (antichi fontes Iunonis) che sgorgano dalle vicine collinette d'origine vulcanica.
MACROCONTESTO
IPSEOA ANGELO BERTI
Presso l’Istituto sono attivi i percorsi:
- Quinquennale (Istruzione), con la specializzazione nel settore: Enogastronomia, Sala e Vendita, Accoglienza turistica, Arte bianca e pasticceria. - Triennale e Quadriennale (Formazione professionale); - Corso Serale per studenti lavoratori; - Corso presso la Casa Circondariale di Montorio.
MACROCONTESTO
IPSEOA ANGELO BERTI
L’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Berti” forma figure professionali nell’ambito dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica. L’Istituto conta diverse sedi: Verona, Soave e Caldiero nell’Est veronese.
CORSO DI FUMETTO
Per i ragazzi l’implementazione delle loro capacità grafiche e narrative è una grande opportunità non solo per una loro crescita artistica, ma per uno sviluppo delle modalità espressive della loro personalità. Il disegno si rivela sempre un straordinario mezzo di comunicazione universale, capace di attraversare e integrare diversità, culture, disabilità, generazioni. Il corso è rivolto a ragazzi (dai 6 ai 17 anni) e adulti ed è differenziato in base alle capacità di ogni singolo allievo.
Le lezioni si tengono tutti i martedì, presso i locali della Circoscrizione 6 di VERONA, presso il Centro Civico Tommasoli, in via Perini 7.
Obiettivi: Lettura dell’immagine, costruzione dell’immagine, potenziamento delle capacità di disegno, comunicazione, narrazione, sviluppo delle attitudini ad osservare e ad immaginare. Modalità di svolgimento: disegno anatomico; espressione e gestualità; drappeggio; paesaggio; tecnica del chiaro-scuro; tecnica del colore; lettura dell’immagine; comunicazione per immagini; sceneggiatura del fumetto; narrativa per immagini; montaggio narrativo; cenni di storia del fumetto.
MACROCONTESTO
I DISTRETTI DELL'ULSS 9 SCALIGERA
La legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 stabilisce che, a decorrere dal 1° gennaio 2017, i bacini delle Aziende ULSS esistenti anteriormente alla data di entrata in vigore della legge si configurino come distretti con funzioni di coordinamento tra l'ospedale e la rete territoriale di riferimento. i Distretti dell’Ulss 9 Scaligera assumono le seguenti denominazioni:Distretto n. 1, sede di Verona, via Poloni n. 1;
Distretto n. 2, sede di S.Bonifacio, via Circonvallazione n. 1;
Distretto n. 3, sede di Legnago, via Gianella n. 1;
Distretto n. 4, sede di Bussolengo, via C.A. Dalla Chiesa
MACROCONTESTO
AGBD - ASSOCIAZ. SINDROME DI DOWN
AGBD ONLUS – ASSOCIAZIONE SINDROME di DOWN (già Associazione Genitori bambini Down) è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1984 dal desiderio di alcuni genitori di affrontare insieme le complesse problematiche riguardanti la Sindrome di Down, con lo scopo di supportare psicologicamente le famiglie, organizzare e coordinare le attività riabilitative per promuovere il pieno sviluppo delle potenzialità psico-fisiche, cognitive e relazionali delle persone Down, per una loro piena autonomia ed integrazione sociale. L’AGBD continua a essere un punto di riferimento per le famiglie di bambini con sindrome di Down, offrendo supporto, riabilitazione precoce e formazione, e si impegna a sensibilizzare la comunità e a promuovere una cultura inclusiva e di accettazione. L’associazione si è evoluta nel corso degli anni, diventando un modello di supporto e riabilitazione per 150 famiglie di persone con bisogni specifici.
Via Valpantena 116/a – 37142 Loc. Marzana Verona (VR)
MACROCONTESTO
SIT - SISTEMA INTEGRATO TRASPORTI
Il supporto al servizio di trasporto scolastico è volto a garantire il diritto allo studio degli studenti con disabilità impossibilitati a raggiungere il complesso scolastico in modo autonomo o impossibilitati ad accedervi tramite mezzi pubblici seppur appositamente attrezzati, in relazione ai percorsi per l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione e comunque fino al conseguimento del diploma o dell’attestato di qualifica. Il servizio supporterà il trasporto delle persone disabili residenti nel territorio dell’Azienda ULSS 9 Scaligera per raggiungere le Scuole secondarie di secondo grado e i CFP accreditati, previa valutazione e accoglimento della domanda a cura del Gruppo tecnico appositamente costituito.
Progetto di tirocinio "A scuola di cucina"
Francy
Created on March 9, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
Progetto di tirocinio "A scuola di cucina"
Progetto inclusivo di Francesca Padovani - matricola: VR 515067 - Corso di specializzazione TFA Sostegno IX ciclo - a. a. 2023/2024 - Scuola secondaria di II grado - Università degli Studi di Verona
InGREDIENTI
I DESTINATARI
GLI OBIETTIVI
LE ATTIVITA'
LA VALUTAZIONE
L'INCLUSIONE
MA PRIMA . . .
LA SCUOLA
MA PRIMA . . .
LA SCUOLA
MA PRIMA . . .
IL TERRITORIO
MA PRIMA . . .
IL TERRITORIO
MA PRIMA . . .
IL TERRITORIO
MA PRIMA . . .
IL TERRITORIO
MICROCONTESTO
I DESTINATARI
LA CLASSE
CLASSE 5 AESO: - Sede di Caldiero (dove si svolge il triennio); - Quinto anno del percorso "Istruzione" (quinquennale, previsto il diploma); - Indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” (Cucina); - 21 studenti, 4 femmine e 17 maschi; - 2 studenti 104/92, uno con art. 3, uno con art. 1 (due docenti di sostegno); - 1 studente ex 104/92 art. 1 per ipoacusia.
Hobby
CHI E' LUIGI?
-> DIAGNOSI UVDM: Q90, F71, H52.1, E03 È un ragazzo solitamente allegro e spensierato, affettuoso in famiglia e con i propri amici. Nutre diversi interessi: cantare, disegnare, giocare a calcio, guardare film, specie se cartoni, e non ultimo è affascinato dal mondo dell’enogastronomia. I genitori collaborano con la Scuola supportando il ragazzo nelle attività scolastiche ed extra scolastiche. La famiglia si manifesta particolarmente attenta nel fargli svolgere diverse attività pomeridiane di varia natura, da corsi ludico-ricreativi o sportivi ad attività volte ad accrescerne le autonomie e le relazioni interpersonali.
Passione
Sport
LUIGI
È uno studente curioso e riflessivo, dotato di pensiero profondo ed articolato, a tratti ironico e testardo. In alcune occasioni può manifestare delle forme di chiusura, se non adeguatamente supportato da figure terze. L’allievo raggiunge il Plesso scolastico in pulmino, il servizio attivato dall’ULSS di riferimento, è coordinato dal S.I.T.: entra alle 08:00 ed esce alle 14:00. Inoltre, Luigi partecipa alle attività educative dell'associazione AGBD e, in particolare, frequenta il percorso "Autonomamente", il quale prevede esperienze di residenzialità temporanea in piccoli gruppi: i ragazzi sviluppano abilità personali, domestiche e relazionali, favorendone l’autonomia nella vita quotidiana. Le attività, supervisionate da un team di educatori e psicologi, includono momenti di vita di comunità e percorsi psico-educativi personalizzati
DAL Profilo biopsicosociale di funzionamento E PROFILO DI FUNZIONAMENTO ICF
- Dimensione RELAZIONALE, INTERAZIONE, SOCIALIZZAZIONE (D7, D9); - Dimensione dell'AUTONOMIA e ORIENTAMENTO (D2, D4, D5, D6)
ObIETTIVI
Obiettivo 1
ObIETTIVI
Obiettivo 1
ObIETTIVI
Obiettivo 2
ObIETTIVI
Obiettivo 2
ATTIVITA'
2 - ATTIVITA' CON LO STUDENTE
2 - TIC E ATTIVITA' CON LO STUDENTE
1 - TIC E ATTIVITA' IN CLASSE
1 - ATTIVITA' CON LA CLASSE
-CONOSCENZA E AUTOVALUTAZIONE DI SE'/PROPRIE CARATTERISTICHE - PREPARAZIONE SULLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE - PREPARAZIONE DELLA PRESENTAZIONE CON GAMMA (AI) E SITO INTERNET - REDAZIONE MENU' DIGITALE + BROCHURE PIZZERIA - DOCUMENTAZIONE DEI DUE GIORNI DI PREPARAZIONE IN LABORATORIO - RIPASSO INGREDIENTI E ALLERGENI DELLE PIZZE CUCINATE - RIPASSO DEI PASSAGGI PER PREPARAZIONE IMPASTO E FARCITURE DELLE PIZZE CUCINATE
- SEAART.AI X IMMAGINI RISTORANTE - ADOBE EXPRESS PER IMMAGINI RISTORANTE E MENU' - VAIA.STUDY (FLASHCARD) - WORDWALL AD ALTA LEGGIBILITA’ - CANVA WEBSITE PER RISTORANTE - CANVA PER BROCHURE RISTOR. - FAMENU x MENU’ DIGITALE CON QR CODE - E-BOOK CON BOOK-CREATOR PER PASSAGGI REALIZZAZIONE DELLE PIZZE - GENIALLY TRIVIAL PER QUIZ SU VARIETA' PIZZE
- INDAGINE SULLA CONOSCENZA DELLA PAROLA "SOSTEGNO" - LEZIONE SULLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE E ACCESSIBILE + ATTIVITA' DI GRUPPO - PRESENTAZIONE DEL SITO INTERNET SU RISTOR. IDEALE - ATTIVITA' SUI MENU', INGREDIENTI, ALLERGENI
- MENTIMETER SU SOSTEGNO - MENTIMETER SU SOSTENIBILITA' E ACCESSIBILITA' - PREZI PER PRESENTAZIONI IN CLASSE - PADDLET PER ATTIVITA' SU RISTORAZIONE SOST. E ACC. - ART. DI GIORNALE, BOLLINI PLASTIFICATI E QR CODE - PIATTI, BOLLINI ALLERGENI E PIZZE PLASTIFICATE ("PEER TUTORING")
DISCIPLINE COINVOLTE
per rompere il ghiaccio. . .
1) CON IL GRUPPO CLASSE: Indagine (Mentimeter) sul concetto di "sostegno", "inclusione" e "collaborazione"; 2) CON LO STUDENTE: conoscenza di sè (Avatar con Bitmoji)
AGGANCIO RIUSCIUTO!
01
argomento: ristorazione sostenibile e accessibile
DTA - ED. CIVICA
LEZIONE SULLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE E ACCESSIBILE E ATTIVITA' DI GRUPPO: - (PRE-LEZIONE): FLASH-CARD E WORDWALL SU QUESTO ARGOMENTO PER STUDENTE -MENTIMETER SULLE DEFINIZIONI DI "SOSTENIBILITA'" E "ACCESSIBILITA'" - PREZI PER PRESENTAZIONI IN CLASSE - DIVISIONE IN 4 GRUPPI: CONSEGNA ARTICOLI DI GIORNALE E BOLLINI PLASTIFICATI SULLE 7 CATEGORIE CER + 2 CATEGORIE DI ACCESSIBILITA' E SITI INTERNET DI RISTORANTI - QR CODE PER PADDLET PER CLASSIFICAZIONE DEI RISTORANTI ACCESSIBILI E SOSTENIBILI
Metodologie: 1 - Lezione frontale 2 -Apprendimento cooperativo 3 - Learning by doing
DTA - ED. CIVICA
Metodologie: 1 - Apprendimento cooperativo - Learning by doing
02
argomento: il proprio ristorante ideale
ATTIVITA' DI TUTORING CON LO STUDENTE: PREPARAZIONE SULLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE: FLASH-CARD E WORDWALL SU QUESTO ARGOMENTO PER STUDENTE - PREPARAZIONE DELLA PRESENTAZIONE CON GAMMA (AI) TRA TUTOR E STUDENTE E MENU' CON CANVA E QR CODE; - REALIZZAZIONE DEL SITO INTERNET DELLA PIZZERIA DEI SOGNI CON CANVA ASSIEME ALLO STUDENTE.
DTA e cucina
Metodologie: 1 - Tutoring
03
argomento: menu' differenziati (digitale e cartaceo)
CUCINA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE
DUE ATTIVITA' LUDICO-DIDATTICHE CON STUDENTE: - BOLLINI DEGLI ALLERGENI E DELLE PIZZE PLASTIFICATI, VASSOIO DI CARTONE E PIATTI DI PLASTICA; - BOLLINI DEGLI ALLERGENI E DEI PIATI PLASTIFICATI, VASSOIO DI CARTONE, PIATTI DI PLASTICA, 4 FOGLI DI CARTONCINO CON 4 TIPI DI MENU' (VEGETARIANO, CELIACO, SENZA LATTOSIO, CLASSICO); - MENU' DIGITALE SU FAMENU' CON STUDENTE E QR CODE DA INSERIRE NELLA PRESENTAZIONE PER L'ORALE DELL'ESAME DI STATO; - CREAZIONE DELLA BROCHURE PER LA PRESENTAZIONE PER L'ORALE DELL'ESAME DI STATO (NON SCELTA).
Metodologie: 1 - Tutoring; 2 - "Peer tutoring" 3 - "Learning by doing"
CUCINA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE
Metodologie: 1 - Tutoring 2 - Lezione partecipata 3 - "Peer tutoring" 4 - "Learning by doing"
CUCINA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE
Metodologie: 1 - Tutoring; 2 - "Peer tutoring" 3 - "Learning by doing"
04
argomento: in laboratorio a cucinare!
CUCINA
ATTIVITA' DI LABORATORIO:
Metodologie: 1 - Tutoring; 2 - "Learning by doing"
05
argomento: ripasso per l'esame di stato
DTA - cucina scienze alim.
ATTIVITA' DI TUTORING: - E-BOOK CON BOOK-CREATOR PER RIPASSARE I PASSAGGI PER REALIZZARE LA PIZZA; - GENIALLY TRIVIAL PER QUIZ SU VARIETA'DELLE PIZZE E I RELATIVI ALLERGENI.
Metodologie: 1 - Tutoring; 2 - "Peer tutoring"
VALUTAZIONE
1) Valutazione in itinere: osservazione da parte della tirocinante 2) Valutazione finale: questionario di autovalutazione e di gradimento dell’attività (PanQuiz/Genially)
PERCHE' INCLUSIVO?
1) Perché è focalizzato sui punti di forza dello studente, come ad esempio, la pizza che è il suo cibo preferito; 2) Perché permette di collaborare con il gruppo classe, che è per lo più attento e accogliente verso Luigi, incrementando la relazione con gli altri; 3) Perché stimola e integra tutto ciò che riguarda l'apprendimento (stile di apprendimento uditivo, suo punto di forza) e la memoria, attraverso le immagini di oggetti reali e iconiche, le TIC, le attività di gruppo e di laboratorio; 4) Perché sviluppa e consolida le autonomie (nell'ambito della preparazione della pizza, nella scelta e nel riconoscimento i differenti tipi di menù, del significato della sostenibilità ed accessibilità nell'ambito ristorativo e culinaria, nella relazione con gli estranei -io,).
GRAZIE!
IL CANTO
NOIR STUDIO ETS
Corsi individuali o collettivi di basso elettrico, batteria, canto moderno, chitarra, pianoforte e ukulele per bambini, ragazzi e adulti di ogni livello. Le lezioni si svolgono presso Noir Studio, un luogo professionale immerso nel verde delle colline veronesi, a Mizzole, con strumentazione di qualità, interamente insonorizzata.
MACROCONTESTO
EST VERONESE (CALDIERO E SOAVE)
SOAVE: Borgo medievale, è Bandiera Arancione del touring club italiano, marchio attribuito ai territori dell'entroterra che si distinguono per il turismo di qualità, cultura e buon vino.CALDIERO: (dal lat. Calidarium, per le sue acque termali; A. T., 23-24-25) si trova vicino al torrente Illasi; esso ha importanza specie per le sue acque termali (antichi fontes Iunonis) che sgorgano dalle vicine collinette d'origine vulcanica.
MACROCONTESTO
IPSEOA ANGELO BERTI
Presso l’Istituto sono attivi i percorsi: - Quinquennale (Istruzione), con la specializzazione nel settore: Enogastronomia, Sala e Vendita, Accoglienza turistica, Arte bianca e pasticceria. - Triennale e Quadriennale (Formazione professionale); - Corso Serale per studenti lavoratori; - Corso presso la Casa Circondariale di Montorio.
MACROCONTESTO
IPSEOA ANGELO BERTI
L’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Berti” forma figure professionali nell’ambito dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica. L’Istituto conta diverse sedi: Verona, Soave e Caldiero nell’Est veronese.
CORSO DI FUMETTO
Per i ragazzi l’implementazione delle loro capacità grafiche e narrative è una grande opportunità non solo per una loro crescita artistica, ma per uno sviluppo delle modalità espressive della loro personalità. Il disegno si rivela sempre un straordinario mezzo di comunicazione universale, capace di attraversare e integrare diversità, culture, disabilità, generazioni. Il corso è rivolto a ragazzi (dai 6 ai 17 anni) e adulti ed è differenziato in base alle capacità di ogni singolo allievo.
Le lezioni si tengono tutti i martedì, presso i locali della Circoscrizione 6 di VERONA, presso il Centro Civico Tommasoli, in via Perini 7.
Obiettivi: Lettura dell’immagine, costruzione dell’immagine, potenziamento delle capacità di disegno, comunicazione, narrazione, sviluppo delle attitudini ad osservare e ad immaginare. Modalità di svolgimento: disegno anatomico; espressione e gestualità; drappeggio; paesaggio; tecnica del chiaro-scuro; tecnica del colore; lettura dell’immagine; comunicazione per immagini; sceneggiatura del fumetto; narrativa per immagini; montaggio narrativo; cenni di storia del fumetto.
MACROCONTESTO
I DISTRETTI DELL'ULSS 9 SCALIGERA
La legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 stabilisce che, a decorrere dal 1° gennaio 2017, i bacini delle Aziende ULSS esistenti anteriormente alla data di entrata in vigore della legge si configurino come distretti con funzioni di coordinamento tra l'ospedale e la rete territoriale di riferimento. i Distretti dell’Ulss 9 Scaligera assumono le seguenti denominazioni:Distretto n. 1, sede di Verona, via Poloni n. 1; Distretto n. 2, sede di S.Bonifacio, via Circonvallazione n. 1; Distretto n. 3, sede di Legnago, via Gianella n. 1; Distretto n. 4, sede di Bussolengo, via C.A. Dalla Chiesa
MACROCONTESTO
AGBD - ASSOCIAZ. SINDROME DI DOWN
AGBD ONLUS – ASSOCIAZIONE SINDROME di DOWN (già Associazione Genitori bambini Down) è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1984 dal desiderio di alcuni genitori di affrontare insieme le complesse problematiche riguardanti la Sindrome di Down, con lo scopo di supportare psicologicamente le famiglie, organizzare e coordinare le attività riabilitative per promuovere il pieno sviluppo delle potenzialità psico-fisiche, cognitive e relazionali delle persone Down, per una loro piena autonomia ed integrazione sociale. L’AGBD continua a essere un punto di riferimento per le famiglie di bambini con sindrome di Down, offrendo supporto, riabilitazione precoce e formazione, e si impegna a sensibilizzare la comunità e a promuovere una cultura inclusiva e di accettazione. L’associazione si è evoluta nel corso degli anni, diventando un modello di supporto e riabilitazione per 150 famiglie di persone con bisogni specifici.
Via Valpantena 116/a – 37142 Loc. Marzana Verona (VR)
MACROCONTESTO
SIT - SISTEMA INTEGRATO TRASPORTI
Il supporto al servizio di trasporto scolastico è volto a garantire il diritto allo studio degli studenti con disabilità impossibilitati a raggiungere il complesso scolastico in modo autonomo o impossibilitati ad accedervi tramite mezzi pubblici seppur appositamente attrezzati, in relazione ai percorsi per l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione e comunque fino al conseguimento del diploma o dell’attestato di qualifica. Il servizio supporterà il trasporto delle persone disabili residenti nel territorio dell’Azienda ULSS 9 Scaligera per raggiungere le Scuole secondarie di secondo grado e i CFP accreditati, previa valutazione e accoglimento della domanda a cura del Gruppo tecnico appositamente costituito.