Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
le cellule staminali
Federico Di felice
Created on March 9, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
le cellule staminali
Le cellule staminali sono cellule non specializzate che possono assumere le sembianze di ogni tessuto e di ogni cellula che compone il nostro organismo. Esse sono preziosissime perché agiscono con efficacia nel trattamento di gravi malattie ematologiche, immunologiche, genetiche, metaboliche e oncologiche.
START
DESCRIZIONE
Le cellule staminali sono cellule non specializzate con la capacità di autorinnovarsi, cioè di dividersi mantenendo le proprie caratteristiche, e di differenziarsi in diversi tipi cellulari. Le cellule staminali sono classificate in base alla loro potenza o alla loro origine assumendo i seguenti nomi: - Totipotenti
- Pluripotenti
- Multipoteni
- Oligopotenti
- Unipotenti
Sono fondamentali per lo sviluppo, la riparazione e il mantenimento dei tessuti nell'organismo.
Diversi tipi di cellule staminali
Totipotenti: ricavate dalle prime divisioni embrionali possono dare origine a qualsiasi cellula del nostro organismo.
Pluripotenti: derivano dalla massa interna della blastocisti, sono volte alla formazione di determinati tipi di tessuto.
Multipotenti: si trovano nel midollo osseo, sangue, cervello.... o isolate dal sangue del cordone ombelicale. Danno orgine a un numero limitato di cellule.
Oligopotenti: derivano principalmente dalle cellule staminali multipotenti, danno origine diversi tipi di cellule appartenenti allo stesso organo.
Unipotenti: riescono a ricreare solo un tipo di cellula (cellule del fegato). Derivano dalle multipotenti o dalle oligopotenti.
Potenzialità delle cellule staminali
Le cellule staminali sono studiate continuamente in campo medico, hanno alte potenzialità e potrebbero essere veramente in grado di rivoluzionare la medicina moderna diventando la base per la cura di malattie al giorno d'oggi incurabili.