Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione obiettivo 14 Giada Quarato 1D

GIADA QUARATO

Created on March 8, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

Transcript

BIETTIVI

per lo sviluppo

sostenibile

Giada Quarato 1'D

05

06

01

04

03

02

PARITA' DI GENERE

acqua pulita e servizi igienico-santari

ISTRUZIONE DI QUALITA'

SCONFIGGERE LA POVERTA'

SALUTE EBENESSERE

SCONFIGGERELA FAME

11

12

07

10

09

08

citta' e comunita' sostenibili

consumo e produzione responsabili

ridurre le disigualianze

energia Pulita e accessibile

imprese innovazione e infrastrutture

lavoro dignitoso e crescita economica

17

06

13

16

15

14

partnership per gli obiettivi

Lotta contro il cambiamento climatico

la vita sulla terra

PACE, giustiziae istituzioni solide

LA vita sott' acqua

Gol 15

14

LA VITA SOTT'ACQUA

L' obbiettivo 14 mira a ridurre in modo significativo entro il 2025 tutti i tipi di inquinamento marittimo e a portare a un livello minimo l’acidificazione degli oceani.

CONSERVARE E UTIIZZARE IN MODO SOSTENIBILE GLI OCEANI, I MARI E LE RISORSE MARINE

Gol 15

14

la vita sott' acqua

COME AVVIENE L’ACIDIFICAZIONE DEGLI OCEANI E COSA COMPORTA?

L'acidificazione degli oceani avviene quando l'anidride carbonica (CO₂) si dissolve nell'acqua, rendendola più acida. Questo danneggia gli organismi marini che dipendono dal carbonato di calcio per costruire i loro gusci e scheletri, come coralli e molluschi. L'acidificazione altera gli ecosistemi marini, mette a rischio la catena alimentare e potrebbe causare perdite economiche nei settori della pesca e dell'acquacoltura.

Gol 15

14

ESPERIMENTO #1

TITOLO: ACIDIFICAZIONE DEGLI OCEANI OBBIETTIVO: Far diminuire il PH dimostrando come l’acqua sia diventata un acido grazie all’indicatore MATERIALE: recipiente, acqua, baker, cartina indicatrice, aceto, bicarbonato e coperchio PROCEDIMENTO: mettiamo l’acqua dentro il recipiente, misuriamo il PH, inseriamo il baker con all’interno aceto e bicarbonato producendo CO2 Successivamente lo copriamo con il coperchio. L’area nel contenitore diventa anidride carbonica che in parte si inizierà a sciogliere nell’acqua. Dopo alcuni minuti ricontrolliamo il PH noteremo che il colore della cartina indicatrice sarà cambiato rispetto all’inizio.

Gol 15

14

LA VITA SOTT'ACQUA

Le isole di plastica sono grandi accumuli di rifiuti di plastica galleggianti negli oceani, formate principalmente da pezzi di plastica che vengono trasportati dalle correnti marine. Questi accumuli si concentrano in alcune aree specifiche degli oceani, chiamate "zone di convergenza", dove le correnti marine convergono, facendo sì che i rifiuti si accumulino.La più conosciuta è la Great Pacific Garbage Patch, situata tra la California e le Hawaii. Queste isole di plastica sono dannose per l'ambiente marino, poiché gli animali marini possono ingerire i pezzi di plastica o rimanere intrappolati in essi

COSA SONO LE ISOLE DI PLASTICA?

Gol 15

14

la vita sott' acqua

L'eutrofizzazione è un processo in cui un corpo d'acqua (come un lago o un fiume) riceve una quantità eccessiva di sostanze nutritive, come azoto e fosforo, che provocano una crescita eccessiva di piante acquatiche, in particolare alghe. Queste sostanze arrivano spesso dall'uso eccessivo di fertilizzanti in agricoltura, acque reflue o scarichi industriali. Cosa comporta: Crescita eccessiva di alghe Riduzione dell'ossigeno Danno alla vita acquatica

COSA E’ L’EUTROFIZZAZIONE?

Gol 15

14

LA VITA SOTT'ACQUA

Le petroliere trasportano greggio o prodotti derivati, ma spesso lavano i loro serbatoi con acqua di mare, scaricando milioni di tonnellate di nafta negli oceani. Inoltre, gli incidenti possono causare versamenti di petrolio, che danneggiano gravemente l'ambiente marino. Il petrolio galleggia sull'acqua, riducendo l'ossigeno e uccidendo organismi marini. Con il tempo, alcune sostanze evaporano o vengono distrutte, mentre quelle più pesanti affondano e danneggiano i fondali. Nel Mediterraneo, che rappresenta solo l'1% dei mari del mondo, passa il 28% del traffico globale di petrolio, con petroliere che rilasciano migliaia di tonnellate di petrolio ogni giorno.

COME ARRIVA IL PETROLIO IN MARE?

Gol 15

14

la vita sott' acqua

COSA SI INTENDE PER PESCA INDUSRIALIZZATA?

La pesca industriale è praticata da grandi imbarcazioni, di proprietà di multinazionali, che pescano in mari lontani e ricchi di pesce. Queste navi sono vere e proprie industrie galleggianti, dotate di impianti per lavorare, surgelare o inscatolare il pesce. In questo modo, possono conservare il pesce senza dover tornare presto a terra. La pesca industriale produce enormi quantità di pesce per soddisfare la domanda dei mercati internazionali, specialmente nei Paesi sviluppati.

Gol 15

14

LA VITA SOTT'ACQUA

Lo scioglimento della banchisa artica immette acqua dolce nel mare, riducendo la densità dell'acqua e rischiando di bloccare la Corrente del Golfo. Questo processo potrebbe accelerare a causa della diminuzione dell'effetto albedo, che favorisce lo scioglimento dei ghiacci. Sebbene un arresto completo della corrente sia improbabile nel prossimo secolo, alcuni studi suggeriscono che il rallentamento sia già in corso. Con il ritiro della Corrente del Golfo, le correnti d'aria da nord-ovest non saranno più mitigate, portando a un abbassamento delle temperature in Europa: paesi come Inghilterra, Olanda e Germania potrebbero congelare, mentre Italia, Francia e Spagna potrebbero affrontare inverni estremamente rigidi.

Come il RISCALDAMENTO GLOBALE minaccia la Corrente del Golfo?

Gol 15

14

ESPERIMENTO #2

TITOLO: DIMOSTRIAMO LA DENSITA’ DELL’OCEANOOBBIETTIVO: Cambiare la densità al variare della temperatura e della salinità MATERIALE: 5 baker, acqua fredda con ghiacchio e sale, acqua calda, cilindro graduato, tempere colorate PROCEDIMENTO: prendiamo 2 baker e li riempiamo uno con acqua fredda con ghiaccio e sale l’altro con l’acqua calda. Prendiamo le tempere blu e rosse e aggiungiamo il rosso nell' acqua calda e il blu nell' acqua fredda. Prendiamo un cilindro graduato e inseriamo le due acqua dimostrando che non si mischieranno avendo due temperature differenti. In altri 3 baker mettiamo l’acqua dolce e l’acqua salata . a=acqua di rubinetto= rosso b= acqua + sale al 10%= verde c= acqua + sale al 3%= bianco