Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

de Chirico

Leonardo Spada

Created on March 8, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

1888 - 1978

giorgio

de Chirico

Leda Spada 3^ B

introduzione

Giorgio de Chirico (1888 - 1978) è stato uno dei pittori più significativi del XX secolo, noto soprattutto per il suo ruolo di fondatore della corrente artistica chiamata "metafisica". La sua arte ha spinto il confine tra realtà e sogno, tra il razionale e l'irrazionale. La sua opera ha suscitato una riflessione sulla percezione della realtà e sul mistero dell'esistenza umana.

EPOCA

Siamo nell'epoca contemporanea, nel XXI secolo, che è caratterizzata da rapidi cambiamenti tecnologici, sociali e culturali. Questo periodo è segnato dalla globalizzazione, dalla digitalizzazione e dalla crescente interconnessione tra le persone e le nazioni grazie alla tecnologia.

EPOCA

1888-1978

Musèe de l'Orangerie 1918

BIOGRAFIA

Giorgio de Chirico nacque a Volos, in Grecia, da una famiglia italiana. Trasferitosi in Italia studiò arte prima a FIrenze poi a Monaco. Nel 1910 si stabili a Parigi, dove entrò in contatto con artisti e intellettuali dell'avangurdia d'Europa.

1917

LO STILE METAFISICO

L'enigma di un pomeriggio d'autunno, 1909 Giorgio de Chirico

Nel 1917, de Chirico fondò il movimento pittorico che chiamò "metafisica". Le scene evocano un'atmosfera di sospensione temporale e psicologica, dove il tempo sembrava congelato. Le sue opere più iconiche sono quelle con piazze desolate, statue greche e orologi distorti.

SURREALISMO

SURREALISMO

Legami con il surrealismo

L'influenza di de Chirico sul movimento surrealista fu decisiva. Artisti come Salvator Dalì, Renè Magritte e Max Ernst si ispirarono enormemente alla sua capacità di creare immagini che sfidavano la logica e la realtà.

'20 - '30

EVOLUZIONE DEL SUO STILE

EVOLUZIONE

De Chirico subì un'evoluzione artistica che lo portò a cambiare il suo approccio artistico. Dopo il periodo metafisico, si avvicinò a uno stile più vicino al neoclassicismo, influenzato dall'arte del Rinascimento e dalla pittura classica.

La sala di ApolloGiorgio de Chirico 1920

opera inizio carriera

L'ENIGMA DI UN POMERIGGIO D'AUTUNNO - 1910GIORGIO DE CHIRICO

1910

È un dipinto del 1910, realizzato a Firenze. Fu la prima opera metafisica ad essere esposta al Salon d'Automme di Parigi. Osservando il quadro riconosciamo Piazza Santa Croce di Firenze, invece delle porte troviamo delle tende, al posto della statua di Dante ne troviamo una senza testa e vicino alla statua, troviamo il poeta e il filosofo.

opera nel mezzo della carriera

LE MUSE INQUIETANTI 1917-19GIORGIO DE CHIRICO

1917

Sono presenti tutte le tematiche che caratterizzano la pittura metafisica. I manichini rappresentano una citazione classica. La piazza deserta crea un ponte inquietante tra passato e presente. L'opera si trova attualmente a Milano e fa parte di una collezione privata.

opera fine carriera

IL SOLE SUL CAVALLETTO 1973GIORGIO DE CHIRICO

1973

Giorgio de Chirico, ormai 85enne, è immortalato nel suo studio dal programma Rai Come nasce un'opera d'arte di Franco Simongini. Sulla tela nasce pian piano Il sole sul cavalletto, un dipinto che fa parte della serie Soli Spenti.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.