Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Divina Commedia

Arianna Coletti

Created on March 8, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

La Divina Commedia

DANTE

Dante Alighieri è uno dei più grandi poeti italiani, autore della Divina Commedia, capolavoro della letteratura mondiale. Nato a Firenze, fu esiliato per motivi politici e trascorse il resto della vita lontano dalla sua città. La sua opera descrive un viaggio immaginario attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, con un profondo significato morale, filosofico e teologico. Considerato il “padre della lingua italiana”, ha influenzato enormemente la cultura e la letteratura successive.

BEATRICE

Beatrice Portinari è la donna che Dante idealizza nella Divina Commedia. Rappresenta la guida spirituale nel Paradiso e simbolizza la grazia divina e la conoscenza suprema. Nella vita reale, Dante la conobbe da giovane e la celebrò anche nella Vita Nova come simbolo di amore puro e salvezza.

I TRE CANTI

I 3 canti della Divina Commedia sono le 3 parti in cui è divisa l'opera:1. Inferno - Dante attraversa i nove cerchi dell'Inferno, dove le anime dannate subiscono pene eterne. 2. Purgatiorio - Dante sale la montagna del Purgatorio, dove le anime si purificano per accedere al Paradiso. 3. Paradiso - Dante viaggia tra i nove cieli fino alla visione di Dio, guidato da Beatrice

Curiosità su Dante

1. Partecipò a battaglie – Dante combatté nella Battaglia di Campaldino (1289) tra guelfi e ghibellini, un evento che influenzò la sua visione politica. 2. Condannato a morte – Dopo l’esilio, fu condannato a morte in contumacia a Firenze. Se fosse tornato, sarebbe stato arso vivo. 3. La Commedia non si chiamava “Divina” – Il titolo originale era solo Commedia; fu Boccaccio ad aggiungere l’aggettivo “Divina” per esaltarne il valore.

Curiosità su Beatrice

1. Figura reale e simbolica – Beatrice Portinari esistette davvero e si sposò con un altro uomo, ma per Dante divenne un simbolo di amore e guida spirituale. 2. Musa della Vita Nova – Dante la celebrò nella Vita Nova, raccolta di poesie e prose che raccontano il suo amore per lei. 3. Guida nel Paradiso – Nella Divina Commedia, Beatrice prende il posto di Virgilio e conduce Dante attraverso il Paradiso fino alla visione di Dio.

Curiosità sui 3 canti

1. Struttura perfetta – La Divina Commedia ha 100 canti: 34 nell’Inferno e 33 ciascuno in Purgatorio e Paradiso, rispettando un equilibrio numerico simbolico. 2. Il viaggio inizia di notte – Dante inizia il suo viaggio nell’Inferno nella notte tra il 7 e l’8 aprile del 1300, un Venerdì Santo. 3. L’Inferno è ispirato a una cavità reale? – Secondo alcune teorie, la forma dell’Inferno di Dante potrebbe essere ispirata a grotte e cavità presenti nel territorio italiano.