Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Divina Commedia
Arianna Coletti
Created on March 8, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
La Divina Commedia
DANTE
Dante Alighieri è uno dei più grandi poeti italiani, autore della Divina Commedia, capolavoro della letteratura mondiale. Nato a Firenze, fu esiliato per motivi politici e trascorse il resto della vita lontano dalla sua città. La sua opera descrive un viaggio immaginario attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, con un profondo significato morale, filosofico e teologico. Considerato il “padre della lingua italiana”, ha influenzato enormemente la cultura e la letteratura successive.
BEATRICE
Beatrice Portinari è la donna che Dante idealizza nella Divina Commedia. Rappresenta la guida spirituale nel Paradiso e simbolizza la grazia divina e la conoscenza suprema. Nella vita reale, Dante la conobbe da giovane e la celebrò anche nella Vita Nova come simbolo di amore puro e salvezza.
I TRE CANTI
I 3 canti della Divina Commedia sono le 3 parti in cui è divisa l'opera:1. Inferno - Dante attraversa i nove cerchi dell'Inferno, dove le anime dannate subiscono pene eterne. 2. Purgatiorio - Dante sale la montagna del Purgatorio, dove le anime si purificano per accedere al Paradiso. 3. Paradiso - Dante viaggia tra i nove cieli fino alla visione di Dio, guidato da Beatrice
Curiosità su Dante
1. Partecipò a battaglie – Dante combatté nella Battaglia di Campaldino (1289) tra guelfi e ghibellini, un evento che influenzò la sua visione politica. 2. Condannato a morte – Dopo l’esilio, fu condannato a morte in contumacia a Firenze. Se fosse tornato, sarebbe stato arso vivo. 3. La Commedia non si chiamava “Divina” – Il titolo originale era solo Commedia; fu Boccaccio ad aggiungere l’aggettivo “Divina” per esaltarne il valore.
Curiosità su Beatrice
1. Figura reale e simbolica – Beatrice Portinari esistette davvero e si sposò con un altro uomo, ma per Dante divenne un simbolo di amore e guida spirituale. 2. Musa della Vita Nova – Dante la celebrò nella Vita Nova, raccolta di poesie e prose che raccontano il suo amore per lei. 3. Guida nel Paradiso – Nella Divina Commedia, Beatrice prende il posto di Virgilio e conduce Dante attraverso il Paradiso fino alla visione di Dio.
Curiosità sui 3 canti
1. Struttura perfetta – La Divina Commedia ha 100 canti: 34 nell’Inferno e 33 ciascuno in Purgatorio e Paradiso, rispettando un equilibrio numerico simbolico. 2. Il viaggio inizia di notte – Dante inizia il suo viaggio nell’Inferno nella notte tra il 7 e l’8 aprile del 1300, un Venerdì Santo. 3. L’Inferno è ispirato a una cavità reale? – Secondo alcune teorie, la forma dell’Inferno di Dante potrebbe essere ispirata a grotte e cavità presenti nel territorio italiano.