Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

industrial risk

CHARLOTTE ODIN

Created on March 7, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

industrial risk

By Maria Navarretta and Charlotte Odin

indice

Le conseguenze
The trigger factor
What is it
Eventi importanti
Azioni di mitigazioni
Curiosità
Osservazioni sul lavoro svolto
Collegamento interdisciplinare
Bibliografia
WHAT IS INDUSTRIAL RISK

Industrial risk means the possibility of a fire with flammable substances, an explosion with explosive substances or a toxic cloud being released in gaseous form as a result of an accident in an industrial context.

conseguenze

Le conseguenze causate da un incidente o da un danno ad una fabbrica potrebbero compromettere la salute dei residenti in quell’area ed inquinare l’aria e il suolo della zona circostante la sruttura.

The trigger factor

The trigger factor of industrial risk are several, five exemple are: 1. sparks 2. flames 3. hot surfaces 4. chemical material joining 5. elevated temperatures

Azioni di mitigazione

Per ridurre questi rischi ci sono varie azioni da compiere: 1. corretta progettazione dei luoghi di lavoro. 2. utilizzo di attrezzature idonee. 3. ridurre il più possibile il contatto tra uomo e sostanze chimiche. 4. attenzione al trasporto di sostanze chimiche e infiammabili.

il disastro di seveso

DOVE
QUANDO
COME
QUANTI MORTI CI FURONO
CHE DANNI PROVOCÓ
SIMBOLI DA UTILIZZARE SUI MEZZI DI TRASPORTO

(quando si trasportano sostanze pericolose)

Colegamenti interdisciplinare

Francese: pollution Storia: rivoluzione industrile Ed. civica: diritto del lavoratore Arte: "Impréssion Soleil Lévant" Berthe Morisot

bibliografia
https://www.protezionecivile.gov.it/en/approfondimento/description-of-the-industrial-risk/
https://www.fasda.it/rischio-industriale/
https://www.regione.vda.it/vvf/prevenzione_i/rischiindustriali/default_i.asp
https://www.lastampa.it/aosta/2018/11/24/video/incidente_alla_cogne_acciai_speciali_colonna_fumo_su_aosta-175859/
https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Černobyl%27

Osservazioni sul lavoro svolto

Dopo esserci confrontate e aver compreso l'attivita da fare ci siamo messe al lavoro.Nonostante qualche imprevisto e incomprensione questo lavoro ci ha insegnato qualcosa di nuovo. Abbiamo riscontrato comunque qualche problema con l'organizzazione a causa dei nostri impegni sportivi, ma siamo comunque riuscite a dare del nostro meglio.

TV2000 TG - Esplosione Calenzano impianto ad alto rischio industriale (09-12-2024)

La Regione Veneto lavora per la sicurezza del territorio

Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984 una nube tossica fuoriesce da una fabbrica americana di pesticidi nell'antica città indiana di Bhopal. Ha inizio così la più grande catastrofe industriale della storia.

COME?

Questa azienda produceva profumi, aromatizzanti, cosmetici e prodotti farmaceutici, erano presenti dei grossi reattori contenenti triclorofenoro , con l'aumento della temperatura due molecole di questa sostanza si accopiano e formano una molecola di diossina. Questa sostanza è molto tossica e produce molto calore che fa aumentare la temperatura e quindi viene prodotta più diossina , questo però è evitabile con l'attivazione del sistema di raffreddamento. MA COSA SUCCESSE? Due operai lasciarono un reattore pieno di diossina senza il sistema di raffreddamento acceso. Nel reattore la diossina formò molta pressione che ruppe la valvola di sicurezza del reattore, la diossina venne quindi dispersa nell'atmosfera.

Questo incidente provocò la morte di 80 000 animali e sul corpo di qualche individuo si verificò la cloracne, ovvero un'infiammazione sia nella consistenza che nel colore della pelle.

Il disastro di Seveso provocò un grosso danno alla vegetazione e la distruzione di molte abitazione particolartemente colpite da questo gas.

Il 10 luglio del 1976 si è verificato uno dei più gravi incidenti ambientali della storia italiana