IPAZIA
"Difendi il tuo diritto di pensare , perchè pensare irroneamente è meglio che non pensare affatto"
CHI ERA IPAZIA?
Ipazia fu una grande filosofa e matematica vissuta ad Alessandria d'Egitto. Era di origine greca ed era una donna con un' intelligenza superiore alla media, infatti era figlia di Teone che era un noto studioso.Di lei non sono rimaste tante informazioni ,ma i filosofi la descrivono con una mente geniale.
QUANDO?
Ipazia è nata nel IV secolo d. C. Si dice, che la distruzione della Bibloteca Alessandrina fu avvenuta nel 400 , ovvero durante la vita di Ipazia
DOVE?
Ellla era nata nella città di Alessandria, in Egitto . Frequentò anche la scuola neo-platonica di Alessandria
CHE COSA FA?
Ipazia inventò l'astrolabio, che veniva utilizzato per calcolare la posizione del Sole,della Luna e delle stelle, per poi perfezionarlo. Tutto ciò che vedeva nell'universo la invogliava a sapere ancora di più . Provò anche a superare la teoria tolemaica, cioè che la Terra era al centro dell'universo.
PERCHÈ?
Ipazia decise che da grande si sarebbe dedicata agli studi scentifici per poter rispondere alle proprie domande della gioventù. Non ebbe una vita molto facile perchè i suoi nemici la temevano per le sue teorie. Visto che fu una grande scienziata il suo nome venne affidato a vari corpi celesti.