Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I Vulcani
vito grimaldi
Created on March 7, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Image with Information
View
Interactive Human Body Image
View
Interactive Artwork Image
View
Interactive Product Image
View
Essential Square Interactive Image
View
Akihabara Vertical Interactive Image
View
Interactive Nature Image
Transcript
classe terza
I Vulcani
Una montagna esplosiva
Prof.ssa Ester G.
All' interno del progetto STEM è prevista una lezione che coinvolga le discipline scienze, matematica, tecnologia e arte. Si è pensato quindi di sviluppare l' argomento sui vulcani.
INDICE
1. Origine dei vulcani
2. Come è fatto un vulcano
3. I vulcani in Italia
4. Le eruzioni vulcaniche
5. I terremoti vulcanici
5. Esperimento pratico: modellino tattile e simulazione
6. Test di valutazione
Origine dei vulcani
La maggior parte dei vulcani della Terra si trova lungo le placche tettoniche. Quando le placche tettoniche si scontrano, una placca tettonica scivola e si sposta sotto un'altra, formando i vulcani. Solitamente avviene quando una placca oceanica più sottile si muove sotto una placca continentale più grande. L'acqua che rimane intrappolata nel processo inizia a bollire (a causa delle alte temperature) e a sciogliere la roccia. Questa roccia fusa è il magma.
come È fatto un vulcano
I VULCANI IN ITALIA
vesuvio
ETNA
stromboli
marsili
LE ERUZIONI VULCANICHE
I TERREMOTI VULCANICI
I terremoti vulcanici sono sismi causati dall’attività dei vulcani. Si verificano quando il magma si muove all’interno della crosta terrestre, generando pressioni che provocano fratture e vibrazioni nel terreno. Esistono due principali tipi di terremoti vulcanici:1. Terremoti vulcano-tectonici: si verificano quando il magma esercita una forte pressione sulle rocce, causando fratture. Questi terremoti possono essere molto forti e avvertiti a grande distanza.2. Tremori vulcanici: sono vibrazioni continue e di bassa intensità, causate dal movimento costante del magma o dei gas all’interno del vulcano.
ESPERIMENTO PRATICO
Concetti STEM coinvolti: Reazioni chimiche acido-base o Formazione dei gas.
QUESTIONARIO INTERATTIVO
QUESTIONARIO INTERATTIVO
QUESTIONARIO INTERATTIVO
COME NASCONO I VULCANI
I vulcani si formano quando il magma, che si trova al centro della Terra, si fa strada verso l'alto attraverso la Terra attraverso un lungo condotto. Quando il magma viaggia attraverso la crosta terrestre, emerge come lava. Una volta che questa lava è esplosa sulla superficie terrestre, si raffredda e si indurisce diventando roccia.Molti vulcani sono montagne, e lo sono diventati attraverso questo processo di formazione rocciosa nel corso dei millenni. Mauna Loa è il più grande vulcano della Terra, che si estende per migliaia di metri sott'acqua. Si tratta di vulcano a scudo, il che significa che erutta con colate di lava fluide
MATERIALI E PROCEDIMENTO
Per la realizzazione del Vulcano vengono utilizzati i seguenti materiali: Bicarbonato di sodio, Aceto, Colorante alimentare, Bottiglia di plastica, DAS per modellare il vulcano, pietre e d erbetta. PROCEDIMENTO: Creare una struttura di vulcano attorno alla bottiglia. Versare il bicarbonato nella bottiglia. Aggiungere aceto e colorante per osservare la reazione chimica.
Nubi di ceneri vulcaniche
Le ceneri vulcaniche sono piccolissime particelle, spesso di diametro inferiore a due millimetri, costituite da magma e roccia polverizzata, immesse nell’atmosfera durante un’eruzione vulcanica.Il materiale espulso da un cratere, costituito oltre che da ceneri da gas e sostanze chimiche, forma una nuvola, trasportata in alto dai venti. Le particelle più grandi e più pesanti tendono a depositarsi al suolo prima delleparticelle più piccole e meno pesanti.
Colata lavica
Il riversarsi in superficie di una certa quantità di magma liquido, attraverso un'apertura della litosfera, dà luogo ad una colata lavica (più in generale, ad un efflusso lavico).
Cratere principale
Per cratere vulcanico si intende una depressione circolare situata sulla vetta di un cono vulcanico, dalla quale durante un'eruzione vulcanica fuorisce il materiale magmatico e piroclastico (come lapilli e cenere vulcanica).
Camera magmatica
La camera magmatica rappresenta la zona all'interno di un vulcano in cui i magmi possono stazionare prima di essere eruttati in superficie o spostarsi più vicino alla superficie. Generalmente si tratta di una zona serbatoio, definita da rocce incassanti iniettate abbondantemente e fittamente da magma.
L'ETNA
L'Etna o Mongibello è uno stratovulcano complesso della Sicilia originatosi nel Quaternario, ed è il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica. Le sue frequenti eruzioni nel corso del tempo hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante e in tante occasioni hanno costituito una minaccia per gli insediamenti abitativi nati nel tempo alle sue pendici.
IL VESUVIO
Il Vesuvio è uno stratovulcano situato in Italia, in posizione dominante rispetto al golfo di Napoli, in Campania. La sua forma attuale è il risultato della fusione con un vulcano più antico, il Monte Somma: il cono si è sviluppato all'interno della caldera formatasi dal crollo della parte superiore del Somma a causa di potenti eruzioni esplosive, tra cui spicca quella del 79 d.C.
LO STROMBOLI
Lo Stromboli è uno stratovulcano attivo facente parte dell'arco Eoliano, situato sull'isola omonima, ed è uno dei vulcani più attivi del mondo. L'edificio vulcanico (cono vulcanico) è alto 926 m s.l.m. e raggiunge una profondità compresa tra 1300 m e 2400 m al di sotto del livello del mare.
IL MARSILI
Il Marsili è un vulcano sottomarino localizzato nel Tirreno meridionale e appartenente all'arco insulare Eoliano. Si trova a circa 140 km a nord della Sicilia e a circa 150 km a ovest della Calabria ed è il più esteso vulcano d'Europa.È stato indicato come potenzialmente pericoloso, perché potrebbe innescare un maremoto che interesserebbe le coste tirreniche meridionali.
ERUZIONE EFFUSIVA
Una eruzione effusiva è una eruzione vulcanica in cui il magma viene espulso dal vulcano sotto forma di fiumi di lava, detti anche colate laviche. Per avere una eruzione di questo tipo è necessario che i gas contenuti nel magma vengano espulsi in modo da evitare che la pressione del gas conduca ad una esplosione. L'espulsione del gas può avvenire sia gradatamente tramite fumarole o rapidamente, tramite esplosioni freatiche o eruzioni precedenti a carattere esplosivo