Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PCTO 2025 Lussana

DUGNANI NICOLE

Created on March 7, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Secret Code

Reboot Protocol

Christmas Escape Room

Horror Escape Room

Witchcraft Escape Room

Desert Island Escape

Transcript

Escape room

PCTO 2025 Liceo Lussana

Start
Introduzione

Durante le ore di PCTO abbiamo affrontato il tema della sostenibilità carcando di comprendere il vero significato della parola. Dopodichè abbiamo trattato in generale il tema per poi approfondire, durante diverse ore, alcuni aspetti specifici come: oppurtinità lavorative nell'ambito "ambiente"; i falsi miti e il green washing; la chimica analitica e che contributo può offrire alla natura e infine la transizione energetica attraverso alcuni esempi. Con il Dottor. Fausto Sana abbiamo elaborato un progetto di città ideale e sostenibile, evidenziando sia i punti di forza, sia quelli di debolezza. Inizialmente abbiamo indicato su quali obiettivi, e di conseguenza traguardi, dell'Agenda 2030 volessimo lavorare. Quindi abbiamo inventato e ci siamo immedisimati nel cittadino "tipo" della nostra città cercando le problematiche e ciò che c'era di positivo nel progetto

Presentazione del team

Coloro che hanno participato al progetto sono: Adriano Chiari, Thomas Mazzoleni, Nicole Dugnani e Giulia Bracaj; ovvero 4 alunni della classe 3^Q del Liceo Scientifico F. Lussana.Ognuno di noi ha dato il suo contributo per quanto riguarda la realizzazione del progetto, ponendo a servizio del team le proprie qualità e idee.

Centro di ricerca

Biografia del personaggio

Veronica, 23 anni, è una studentessa di Medicina determinata e ambiziosa, con il sogno di contribuire alla ricerca di vaccini. Lavora part-time come barwoman per mantenersi e vive in un monolocale a basso consumo energetico in centro città. Per andare in palestra, prende il tram. Nonostante lo stress derivante dal conciliare studio e lavoro, è motivata e cerca una città che promuova lo studio, la sicurezza, l'inclusività e le opportunità per tutte le età e culture. Clicca sui posti contrassegnati per cominciare l'Escape Room!
Università
Stazione
Casa di Veronica
Lavoro di Veronica
Lavoro di Veronica
Palestra

Casa :

Domanda 1/2

Casa :

Domanda 2/2

Casa:

Come Ridurre i Consumi Domestici

Usare Lavatrice e Lavastoviglie a basse temperature

Sostituzione delle lampadine con quelle a LED

Impostare il programma di lavatrice e lavastoglie a 30°C invece di 60°C permette di risparmiare circa il 40% di CO2, quindi meno emissioni ed equivale anche a bolletta più bassa.

Il rimpiazzo delle lampadine normali con quelle a LED non è un lavoro molto dispendioso e faticoso, ma permette di risparmiare il 90% e quindi centinaia di Kg di CO2 in un anno.

Abbassare il riscaldamento di 1°C

Spegnere gli elettrodomestici in stand-by

Abbassare la temperatura in casa anche solo di 1°C può sembrare difficile all’inizio, ma dopo pochi giorni ci si abitua e la differenza quasi non si nota. Questo gesto consente di ridurre i consumi energetici fino al 7%. Inoltre, utilizzando un termostato programmabile, è possibile scegliere quando mantenere la casa più calda e quando abbassare o spegnere il riscaldamento, evitando sprechi inutili.

Anche se sembrano spenti, consumano! Gli elettrodomestici in stand-by ti fanno consumare fino a 100 Kg di CO2 in un anno, quindi staccare la spina o spegnerli completamente ti permetterà di risparmiare

Next

Spiegazione

Università:

Domanda 1/3

Università:

Domanda 3/3

Università:

Domanda 2/3

Stazione :

Domanda 1/3

Stazione :

Domanda 2/3

Stazione :

Domanda 3/3

Palestra:

Domanda 1/2

Palestra:

Domanda 2/2

Lavoro:

Domanda 1/2

Lavoro:

Domanda 2/2

Lavoro:

Come Ridurre l'Impatto Ambientale di un Bar

Riduzione della plastica monouso

Efficienza energetica

La riduzione di cannucce, posate e bicchieri di plastica, soprattutto se non riciclata, può abbassare significativamente l'impatto ambientale dell'attivià. Si può sostituire la plastica con materiali come bambù, metallo o vetro.

L'utilizzo di elettrodomestici a basso consumo, quindi con classe A+ o superiore, la sostituzione di lampadine classiche con quelle a led e lo spegnimento di luci non necessarie può aumentare in modo significativo la sostenibilità del locale.

Gestione dei rifiuti

Riduzione degli scarti alimentari

La corretta separazione degli scarti, sia tra il personale, ma anche tra i clienti, è un'ottimo modo per dare una mano al pianeta. Questo obiettivo è facilmente raggiungibile inserendo all'interno del locale contenitori di rifiuti differenziata ben visibili e accessibili.

Monitorare gli scarti, offrire porzioni equilibrate e ritiulizzare ingredienti in modo creativo è utile sia all'economia del locale, ma soprattutto per l'ambiente. Si potrebbero sfruttare gli scarti degli agrumi usati per fare cocktail per prepare infusi, sciroppi o marmellate.

Avanti

Spiegazione

Centro di Ricerca :

Veronica sperimenta nuovi vaccini in centro di ricerca. Ecco a quelli a cui sta lavorando:

Vaccini a Subunità Proteica

Vaccini a RNA Messaggero

Questi vaccini sono costituiti da porzioni di proteine del patogeno, non dal virus intero. Queste proteine vengono prodotte in laboratorio e sono in grado di stimolare una risposta immunitaria senza causare la malattia. Il vantaggio è che sono più sicuri di quelli con virus intero.

Il vaccino a RNA messaggero dà alle cellule del corpo le istruzioni per produrre una proteina del virus (come la proteina spike del coronavirus). Il sistema immunitario riconosce questa proteina come estranea e si prepara a difendersi. Così, se il corpo incontrerà il virus vero, saprà già come combatterlo.

Vaccini a DNA

Vaccini a Subunità Proteica

I vaccini a DNA utilizzano frammenti di DNA che codificano per proteine del patogeno. Questo DNA viene introdotto nelle cellule umane, che successivamente producono la proteina del patogeno, stimolando una risposta immunitaria. Le complicanze sono date dal fatto che per introdurre il DNA nel corpo c'è bisogno di tecniche speciali come

I vaccini a nanoparticelle utilizzano nanoparticelle (piccole particelle, di dimensioni nell'ordine di nanometri) come veicolo per le proteine del patogeno, spesso come parte di un antigene o con l'intento di migliorare la risposta immunitaria.

l'elettroporazione

Avanti

Spiegazione

Centro di Ricerca :

Domanda 1/2

Centro di Ricerca :

Domanda 2/2

Centro di Ricerca :

Vaccini e Bambini

Nel 2023, circa 14,5 milioni di bambini nel mondo non hanno ricevuto nemmeno una dose dei vaccini di base, come quello contro difterite, tetano e pertosse (DTP). Si tratta di una cifra allarmante, che rappresenta non solo una battuta d’arresto nella lotta contro le malattie prevenibili, ma anche un segnale di forti disuguaglianze sanitarie.

Dove si trovano i bambini meno vaccinati?

Come risolvere il problema:

Le coperture vaccinali più basse al mondo si registrano nei paesi dell'Africa subsahariana, dell'Asia meridionale e nelle aree colpite da conflitti o instabilità politica. Ciò è causato dalla debolezza dei sistemi sanitari, spesso privi di risorse, personale o infrastrutture adeguate.

Per migliorare questa situazione Veronica si dovrebbe impegnare a rafforzare i sistemi sanitari locali, assicurare l’accesso anche in aree di crisi e, a sua portata di mano, ricercare su vaccini più stabili e facili da somministrare.

Avanti

Spiegazione

"Se non agiamo oggi, che mondo lasceremo domani?"

Grazie per l'attenzione

Ricomincia

Elettroporazione

L'elettroporazione è una tecnica che utilizza impulsi elettrici per creare piccole "pori" temporanei nelle membrane cellulari. Questi pori permettono a molecole, come il DNA o l'RNA, di entrare nelle cellule. Viene spesso usata per introdurre materiale genetico nelle cellule, ad esempio nei vaccini a DNA, per stimolare una risposta immunitaria.