Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL SISTEMA MUSCOLARE
Giovanni Chiaramonti
Created on March 7, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
IL SISTEMA MUSCOLARE
Il sistema muscolare è un insieme di muscoli che permette al corpo umano di muoversi, mantenere la postura, generare calore e svolgere molte altre funzioni vitali
ARTO SUPERIORE
L'arto superiore comprende: spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso e mano.
GIOVANNI CHIARAMONTI
I MUSCOLI PRINCIPALI
- DELTOIDE
- BICIPITE
- TRICIPITE
- ESTENSORI DELL'AVAMBRACCIO
- FLESSORI DELL'AVAMBRACCIO
Gli estensori dell'avambraccio sono un gruppo di muscoli situati nella parte posteriore dell'avambraccio. La loro funzione principale è il movimento che raddrizza il polso e le dita. Questi muscoli sono essenziali anche per il controllo dell'apertura e della chiusura della mano e per la stabilizzazione del polso.
I flessori dell'avambraccio sono un gruppo di muscoli situati nella parte anteriore dell'avambraccio. La loro funzione principale è quella di flettere il polso e le dita, permettendo di piegare la mano verso l'interno e di afferrare e manipolare oggetti. Sono essenziali per attività come scrivere.
Il tricipite brachiale è un muscolo situato nella parte posteriore del braccio. Le sue principali funzioni sono: l'estensione del gomito (allungamento del braccio), stabilizzazione della spalla e assistenza nei movimenti di spinta.
Il bicipite brachiale è un muscolo situato nella parte anteriore del braccio, tra la spalla e il gomito. Ha due funzioni principali: flessione del gomito (piegare il braccio portando la mano verso la spalla) e supinazione dell'avambraccio (ruotare l'avambraccio per far sì che il palmo della mano si rivolga verso l'alto).
Il deltoide è il muscolo principale della spalla e ha tre funzioni principali: Abduzione del braccio (allontanamento dal corpo). Flessibilità ed estensione del braccio (movimenti avanti e indietro). Rotazione interna ed esterna del braccio.