Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Africa
Veronica Aversa
Created on March 7, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
Africa
L'Africa è bagnata dal mar Mediterraneo a nord, dall'Atlantico a ovest, dal mar Rosso a nord-est e dall'oceano Indiano a est; è separata dall'Europa dallo stretto di Gibilterra e dall'Asia dal canale di Suez. Il suo territorio, dalla forma triangolare e dalle coste poco articolate, è attraversato dall’Equatore, che divide il continente in 2 parti, perciò il suo territorio è per l’80% all’interno della fascia intertropicale. Nel territorio sono presenti molti terreni piatti, gli altopiani quando sono elevati, e pianure o deserti quando sono bassi.
Egitto
Il territorio dell'Egitto è costituito quasi totalmente dal deserto, perciò la maggior parte della popolazione si concentra lungo il Nilo, che attraversa il Paese, creando intorno a sé una delle zone più fertili al mondo.Confina a nord con il Mar Mediterraneo, a nord-est con Israele e Palestina, a est con il Mar Rosso, ovest con la Libia ed a sud con il Sudan. Si affaccia a nord sul Mediterraneo e a est sul mar Rosso. Il clima è desertico e secco, caratterizzato da inverni miti ed estati molto calde.
Marocco
Il Marocco è uno stato dell'Africa settentrionale che confina con l'Algeria e Mauritania a sud ovest e si affaccia a nord est al Mar Mediterraneo, a nord ovest e a ovest all'Oceano Atlantico. La maggior parte della popolazione vive a ovest della catena montuosa dell'Atlante, che divide il Paese dal deserto del Sahara, e si concentra nei centri urbani. Casablanca è il più importante centro urbano, commerciale e industriale del paese, ma la capitale è Rabat. La religione più diffusa in Marocco è l'islam, ma è presente anche l’ebraismo, ufficialmente riconosciuto dallo Stato. É presente inoltre una piccola minoranza cristiana, costituita principalmente da immigrati europei. In Marocco è presente un clima meditterraneo sulle coste, desertico nelle zone interne, e continentale sulle montagne più alte.
Nigeria
La Nigeria è un Paese africano affacciato sul Golfo di Guinea, confina a ovest con il Benin, a nord con il Niger, a nord-est con il Ciad, a est con il Camerun. Il clima è tropicale, arido all'estremo nord, e più umido verso sud. L'età media della popolazione è molto bassa, (intorno ai 20 anni), la quale si concentra nelle aree urbane, soprattutto del Sud, come ad esempio a Lagos.
Kenya
Il Kenya è un paese dell'Africa Orientale, attraversato dall'equatore, ma presenta climi molto vari. Nel nord si trovano aree desertiche, e nel centro-sud altopiani, con boschi e savane. Il paese è attraversato da lunghe catene di montagne.Confina a nord con il Sudan e l'Etiopia, a est con la Somalia, a sud ovest con la Tanzania, a ovest con l'Uganda; A sud est, si affaccia sull'Oceano Indiano. Il clima è molto vario; nelle zone costiere, prevale un clima tropicale, nelle zone interne al paese troviamo un clima temperato mentre nelle zone del nord è presente un clima arido. La popolazione si concentra soprattutto a Nairobi, la capitale, e nei centri urbani lungo le coste.
SUDAFRICA
Il Sudafrica si affaccia sull'oceano atlantico ad ovest e su quello indiano ad est.I confini terrestri sono: a nord Botswana e Zimbabwe, a nord-ovest Namibia, a nord-est Mozambico ed a est eSwatini. La maggior parte della popolazione si concentra intorno a Witwatersrand e l'aspettativa di vita è 64 anni circa.l clima del Sudafrica è arido e secco.
Sitografia
Geografia dell'Africa - Wikipedia
Sudafrica-Wikipedia
Kenya-Wikipedia
Geografia dell'Egitto - Wikipedia
Egitto - Wikipedia
Marocco - Wikipedia
Nigeria-Wikipedia
Geografia del Marocco - Wikipedia