Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

AFRICA

Giulio Guglielmo

Created on March 7, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

AFRICA

L'Africa è una massa continentale, divisa in meta dall'equatore. L'Africa viene riconosciuta per i suoi diversi paesaggi, ma anche per le sue sgradevoli condizioni di vita; è un continente colpito dalle carestie, le scarse produzioni alimentari ed una mortalità infantile elevata. L'Africa ha dunque un'alta popolazione di 1,5 miliardi di abitanti (2025), che si distribuisce in maniera irregolare.

MAROCCO

EGITTO

NIGERIA

KENYA

CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE

L'ECONOMIA

LA POPOLAZIONE

SUD-AFRICA

IL KENYA

Il Kenya ha un territorio costituito da un vasto altopiano attraversato dalla Rift Valley. Il Kenya presenta un clima mite, con precipitazioni che risultano più pesanti lungo le coste; per questo motivo prevalgono le savane nell'interno del Kenya. Viene bagnato a sud-est dall'Oceano Indiano ed a ovest dal lago Vittoria. L'economia non è molto sviluppata, infatti prevale il turismo.

L'Africa possiede un'agricoltura e industria molto debole; l'agricoltura non riesce a soddisfare i bisogni alimentari della popolazione africana. Infatti, il territorio agricolo è spesso utilizzato dai stati esteri e le loro aziende, sotto la forma delle piantagioni. Questo fenomeno si chiama "Land grabbing".L'industria, che ci concentra in Egitto, Sudafrica e Nigeria, invece, si limita all'estrazione dei minerali (Uranio, diamanti, oro..), ma anche quello è prevalentemente gestito dalle aziende estere.

L'EGITTO

L'Egitto è un territorio bagnato dal Mar Mediterraneo verso Nord, e dal Mar Rosso verso est. Una grande porzione della popolazione si concentra lungo la valle del Nilo. L'Egitto risulta come una delle principali forze economiche; ma in se, è molto povero. La sua economia si basa un'agricoltura modernizzata ma praticata in una piccola parte del suo territorio. All'economia si aggiunge l'industria chimica, siderurgica e alimentare. Il turismo presente si frequenta spesso nelle zone archeologiche

IL MAROCCO

Il Marocco è un territorio montuoso che si affacia sull'Oceano Atlantico verso a Ovest ed è solo pochi chilometri in distanza dall'Europa (ma che viene tagliatto dallo Stretto di Gibilterra, che divide la Spagna e il Marocco). La catena dell'Atlante (Dal sud-ovest) e del Rif (Dal nord) attraversano il territorio. Il settore economico che prevale di più è il settore terziario; il turismo europeo nelle città marocchine ha un grande ruolo.

LA NIGERIA

La Nigeria è relativamente pianeggiante, dove si estendono savane, altopi e steppe. La Nigeria è affaciata verso il golfo di Guinea, ed è da la che parte il golfo di Guinea. Nonostante le sue risorse minerarie (carbone, zinco, piombo..) e agricole (la disponibilità di acqua), l'agricoltura e l'industria rimangono arretrate. Risulta demograficamente elevata e giovane, con una popolazione che si estende lungo le coste.

L’Africa si trova nel mezzo dell’Equatore, dividendola in due. Si trova fascia intertropicale, dove si diffondono foreste pluviali, savane, steppe e deserti. Nel Nord e al Sud, nella fascia temperata, emergono le macchie sempreverdi e le steppe.

L'Africa è il terzo continente più grande del mondo, possedendo una superficie di 30.216.362 chilometri quadrati, ed e principalmente costituita da terreni piatti, come deserti sabbiosi e rocciosi.Di questi deserti, c'è presente nella parte settentrionale dell'Africa il Sahara, il deserto caldo più vasto della terra. Occupa diversi stati (Egitto, Algeria, Ciad...) con la sua superficie di 8 milioni chilometri quadrati.

Nell'Africa, i rilievi si possono trovare nella catena dell'Atlante, il Rif, nei monti dei Draghi e vicino il Rift Valley, una lunghissima spaccatura terrestre.

Il continente africano non è completamente privo di laghi, ma allo stesso tempo non ne ha m olti; i più notevoli, però, sono il Lago del Ciad e il Lago Vittoria. Mentre invece, i fiumi più importanti dell’Africa sono quelli del Niger, del Conga, e il più lungo, il Nilo. Di Golfi, l'Africa ne ha tre; il golfo di Guinea, verso Ovest, il golfo di Aden, vicino il Mar Rosso a nord-est, il golfo di Gabès e il golfo di Sirte vicino il Mar Meditterraneo, a nord.

Il Lago Vittoria, visto dall'Uganda, uno stato dell'Africa. È il lago più grande dell'Africa.

IL SUDAFRICA

Il Sudafrica è il paese più avanzato dell'Africa, con un'agricoltura moderna assieme industrie mechanniche e siderurgiche, grazie ai enormi giacimenti di oro, diamanti, carbone e platino. Il sudafrica è anche chiamata la "Rainbow Nation", cioè nazione arcobaleno. Non è sempre stato così; a partire dal 1948, L'"apartheid" fu un sistema impostato dalla supremazia britannica, responsabile per la divisione fra i bianchi e cittadini neri del Sudafrica, separando e mettendo i neri inferiori ai bianchi. La Sudafrica fu liberata da queste legge a partire dal 1994, quando il fondatore dell'African National Congress (un partito che andava contro le leggi razziali), Nelson Mandela, divenne presidente.

L'Africa ha più di 1,3 miliardi di abitanti, divisi fra il cristianesimo, che prevale nell'Africa centrale e l'islam, che prevale nell'Africa settentrionale. A causa dell'elevata presenza di zone inabitabili, la popolazione di distribuisce iregolarmente, si dunque distribuisce nelle coste lungo il Meditteraneo e del golfo di Guinea. La popolazione si divide in "Africa Bianca", che è costituita da arabi e berberi, e "Africa Nera", costituita da gruppi etnici come i sudanesi e bantu. Le lingue parlate nell'Africa bianca e l'Africa nera sono spesso divise in famiglie, cioè un gruppo di lingue diverse che hanno la stessa lingua di origine. Nell'Africa bianca, predomina la "camito-semitica", che comprende l'arabo, il berbero e l'etiopico.

Nell'Africa nera sono presenti famiglie linguistiche che compredono il shoto, kongo, nilotico e diverse altre. Anche con la presenza di questi gruppi, si utilizza ancora l'inglese, il portoghese e il francese per via della colonizzazione europea.