Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OMBRE,LUCI, LEGAMI CHE CURANO

Teti Cortese

Created on March 6, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

A.S. 2024/2025

OMBRE,luci LEGAMI CHE CURANO

CLASSE 3 LICEO ARTISTICO M. GUGGENHEIMTIROCINANTE: TETI CORTESE

ENTRA

INDICE

brainstorming

CONOSCERSI PER ILLUMINARSI

IL VOSTROLIBRO D'ARTISTA

ESCAPE ROOM

LA FOTOGRAFIA IMPOSSIBILE

GALLERY

RISCRIVIAMO IL DECAMERON

QUOTES E RINGRAZIAMENTI

BRAINSTORMING

OSSERVA E SCRIVI

Guardate con attenzione il video e scrivete su un foglio tutto ciò che ogni immagine vi suggerisce (sensazioni, cose, frasi, film,qualsiasi cosa..)

START

ADESSO SCRIVETE

INQUADRATE E CREATE LE NUVOLE

https://www.menti.com/al4trhoba3uy

Leggi qui i risultati!

LE VOSTRE PAROLE...

https://accorcia.to/433t

...E ADESSO PARLIAMONE!

INSIEME RIFLETTIamo:

circletime

Cos'è la luce e cos'è l'ombra? Quali potrebbero essere i significati simbolici di "luce" ed "ombra"? Cosa comporta "essere in luce" o "essere in ombra"? Cosa rappresentano la luce e l’ombra nella tua esperienza personale? Come luce e ombra influenzano le nostre emozioni e il nostro modo di vedere il mondo? Cosa significa “guardare oltre l’ombra”? In che modo possiamo costruire legami che aiutino a illuminare le ombre degli altri? Come l’arte può aiutarci a dare forma e senso alle nostre ombre interiori? C’è una figura, una storia, un’opera d’arte che ti ha aiutato a vedere la luce nelle ombre? Quali sono le luci e le ombre della società in cui viviamo oggi? Esistono ombre necessarie? Può l’ombra avere un ruolo positivo?

ESCAPE ROOM

GIOCHIAMO!

Un gioco dal vivo che ti porterà indietro nel tempo, quando la peste mieteva vittime nelle nostre terre. Entra nella città di Firenze, risolvi gli enigmi, e prova ad uscirne vivo!

CLICCA SUL MEDICO CORRI DENTRO AL GIOCO E RISOLVI GLI ENIGMI!

https://accorcia.to/433v

LA FOTOGRAFIA IMPOSSIBILE

FACCIAMO UN RIEPILOGO

tanti ne parlano.....

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura."

I girasoli con gli occhiali gli hanno detto piano: 'Stai attento alla luce' perché è lì tra lampo e ombra che si nascondono le verità."

And the street overflows with folk who understandfor the guy who can't been seen he's the Shadowman"

DANTE

lucio corsi

DAVID BOWIE

Lasciatevi ispirare e cercate voi qualcosa che parli di "ombra, luce , legami che curano"...

LA FOTOGRAFIA IMPOSSIBILE

IMPROVVISIAMOCI FOTOGRAFI!

Avete attraversato le nebbie del tempo, giungendo in una Firenze dilaniata dalla peste. Siete fotografi visionari, chiamati a testimoniare l'orrore e la bellezza, le luci e le ombre di un'epoca perduta. Riuscirete a immortalare l'attimo che vi farà vincere il Nobel?

SCOPRIAMOLO!

https://padlet.com/teticortese/la-foto-impossibile-j4qv7y3zqm0brl03

ISTRUZIONI

QUALI AI POTETE USARE?
  • INQUADRATE IL QR CODE

- AI DI PADLET- CANVA - GEMINI - CHATGPT - IDEOGRAM - PIXLR - FREEPICK

  • ENTRATE IN PADLET
  • CLICCATE SUL "+" IN BASSO A DESTRA
  • CLICCATE SULL'ULTIMA ICONA A SINISTRA (stelline) PER CREARE O CARICARE LA VOSTRA IMMAGINE.

Next

IL VOSTRO VIAGGIO NEL TEMPO

IMMAGINI E RIFLESSIONI DAL 1348 AL 2025

RISCRIVERE IL DECAMERON:STORIE DALL'OMBRA ALLA LUCE

ascoltaRe....

riFLETTERE...

- Quali elementi, fatti, comportamenti, personaggio possono essere associati al concetto simbolico di OMBRA nella novella? - Quali elementi, fatti, comportamenti, personaggi possono essere associati al concetto simbolico di LUCE nella novella? - Quali sono i legami raccontati dalla novella? Amore, amicizia, vincoli sociali o familiari.. - Qual è il significato del concetto di legame? Amore, amicizia, vincoli sociali o familiari.. - Quali elementi del testo si potrebbero attualizzare nella società contemporanea? Es. trasformare il contesto medievale in un'ambientazione moderna

SCRIVeRe...

FASE 4: CONOSCERSI PER ILLUMINARSI

Il mito della caverna Platone

dove ritrovate Il mito della caverna nella vostra vita?

...GIOCHIAMO!

CONOSCIAMOCI E..

https://padlet.com/teticortese/interviste-incrociate-q444pgy7q86rumxf

IL vOSTRO LIBRO D'ARTISTA

GALLERY

GALLERY

GALLERY

Non c’è luce senza ombre e non c’è pienezza psichica senza imperfezioni. La vita richiede per la sua realizzazione non la perfezione, ma la pienezza. Senza l’imperfezione non c’è né progresso né crescita.”

carl GUSTAV jung

Next

THANK YOU!

Un ringraziamento speciale a: Voi, ragazzi e ragazze di 3ª, per aver creduto in me e aver partecipato con entusiasmo, curiosità e cuore. Le professoresse Elisa Garrieri e Simona Brugnoli, per la loro straordinaria professionalità, la generosità nel condividere saperi e la capacità di trasformare ogni idea in un’opportunità concreta per sviluppare competenze vere e durature. Senza di loro, non sarei mai riuscita a costruire qualcosa di così utile, profondo e, allo stesso tempo, divertente per i miei studenti. La mia tutor, la docente di sostegno e tutti i colleghi della scuola, per il supporto, i consigli e la fiducia che avete riposto in me e nelle potenzialità di questo progetto. La mia famiglia, perché questo percorso è stato anche il vostro: senza il vostro amore, la vostra pazienza e il vostro sostegno costante, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. E infine, il gruppo 4, il mio gruppo, perché siete stati “casa” lungo questo percorso impegnativo. Grazie per esserci stati, sempre.

There's a man back a ways Who believes at where he is And there's a girl up ahead Who says she knows And the street overflows With folk who understand For the guy who can't be seen He's the Shadow man And the Shadow man is close at hand Take a turn and see his smile Made of nothing but loneliness Take a walk (take a walk), be a friend (be a friend) To the Shadow man You can call him Joe, you can call him Sam You should call and see who answers (see who answers) For he promises to come running Guided by the truth For the Shadow Man is really you Look in his eyes and see your reflection Look to the stars and see his eyes He'll show you tomorrow, he'll show you the sorrows

Of what you did today You can call him foe, you can call him friend You should call and see who answers (see who answers) For he knows your eyes are drawn to the road ahead And the Shadow man is waiting 'round the bend ('round the bend) Shadow man is waiting up ahead Shadow man is waiting up ahead (waiting up ahead, waiting up ahead) Is waiting up ahead (Waiting up ahead, waiting up ahead, waiting up ahead)

[Ritornello] "Vivere la vita è un gioco da ragazzi" Me lo diceva mamma ed io cadevo giù dagli alberi Quanto è duro il mondo per quelli normali Che hanno poco amore intorno O troppo sole negli occhiali [Post-Ritornello] Volevo essere un duro Però non sono nessuno Cintura bianca di judo Invece che una stella, uno starnuto [Bridge] I girasoli con gli occhiali mi hanno detto: "Stai attento alla luce" E che le lune senza buche sono fregature Perché, in fondo, è inutile fuggire dalle tue paure [Ritornello] Vivere la vita è un gioco da ragazzi Io, io volevo essere un duro Però non sono nessuno [Outro] Non sono altro che Lucio Non sono altro che Lucio

[Strofa 1] Volevo essere un duro Che non gli importa del futuro Un robot, un lottatore di sumo Uno spaccino in fuga da un cane lupo Alla stazione di Bolo Una gallina dalle uova d'oro Però non sono nessuno Non sono nato con la faccia da duro Ho anche paura del buio Se faccio a botte, le prendo Così mi truccano gli occhi di nero Ma non ho mai perso tempo È lui che mi ha lasciato indietro [Ritornello] "Vivere la vita è un gioco da ragazzi" Me lo diceva mamma ed io cadevo giù dagli alberi Quanto è duro il mondo per quelli normali Che hanno poco amore intorno O troppo sole negli occhiali [Strofa 2] Volevo essere un duro Che non gli importa del futuro, no Un robot, mеdaglia d'oro di sputo Lo scippatore che t'aspetta nеl buio Il Re di Porta Portese La gazza ladra che ti ruba la fede