Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cristiano Ronaldo

STEVEN PAOLO AGREDA CALIXTRO

Created on March 6, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

elaborato finale 3°media

Cristiano Ronaldo

Steven Paolo Agreda Calixtro

Arte

Inglese

Geografia

Scienze

Tecnologia

Cristiano Ronaldo

Storia

Musica

Ed.Civica

Scienze motorie

Italiano

Francese

Malattia del cuore: Tachicardia

A tutti sarà capitato più volte nel corso della vita di avvertire un’accelerazione del ritmo cardiaco. Magari in seguito a una forte emozione o a un esercizio fisico intenso, ad esempio dopo una corsa. La sensazione è quella di avere un ‘tamburo interno’ che batte velocemente e che rimbomba nel torace e a volte in gola. La parola tachicardia deriva dal greco: tacùs, significa veloce e cardia, cuore. Infatti, chi soffre di questa condizione ha il battito cardiaco accelerato.Crstiano Ronaldo ha sofferto di tachicardia congenita che curò tramite un operazione chirurgica. Finora non si è saputo quale delle tre aveva Ronaldo.

Esistono tre tipologie di tachicardia e sono:

  • Tachicardia sinusale
  • Tachicardia parossistica
  • Tachicardia ventricolare

Les droits de l'enfant

Aujourdi'hui les enfants ont beaucoup de droits protégés par la convention internationale des droits de l'enfant.

Cristiano Ronaldo n'avait pas de jouets et sa maison etait très pauvre. Quand il etait petit, il travaillait dans un restaurant.

History of football

Football or soccer is played around the world and it dates back to the Middle Ages. At that time it was very different from now. In 1846, the first rules to govern the game were drawn up at Cambridge University. The number of players was limited to 11 per side. Later, in 1863, the Football Association was set up to help promote the game in Britain. In 1904 FIFA, the world governing body of football, was founded. It organises the World Cup tournament every four years. Professional football has become the most popular sport in the world among spectators.

Goal

Saba

Goal appartiene al Canzoniere nella sezione parole ed è l'ultima poesia di una serie che si chiama il ciclo del calcio. Questa poesia è composta da tre strofe ognuna formata da sei versi endecasillabi. Il terzo verso rima con il quarto e l'ultimo rima con il primo della strofa successiva. Nella prima strofa si può notare come il portiere è triste per la sconfitta, ma un suo compagno cerca di sollevarlo. Invece nella seconda strofa si può vedere come i vincitori e la folla festeggiano per la vittoria con felicità. Nella terza strofa si puo vedere come l'altro portiere festeggia con i suoi compagni ma non avvicinandosi. Saba infatti si rappresenta come il secondo portiere infatti lui ama la vita ma ha bisogno di uno spazio per stare da solo.

Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l'amara luce. Il compagno in ginocchio che l'induce, con parole e con mano, a rilevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi. La folla - unita ebbrezza - par trabocchi nel campo. Intorno al vincitore stanno, al suo collo si gettano i fratelli. Pochi momenti come questo belli, a quanti l'odio consuma e l'amore, è dato, sotto il cielo, di vedere. Presso la rete inviolata il portiere - l'altro - è rimasto. Ma non la sua anima, con la persona vi è rimasto sola. La sua gioia si fa una capriola, si fa baci che manda di lontano. Della festa - egli dice - anch'io son parte.

Arabia Saudita

Il territorio ha un'estensione complessiva di 2.149.690 km2.

Ad eccezione di parte della regione di Asir, con le città di Najrān e di Jizan, il clima è desertico, come il territorio. Il territorio si sviluppa sull'altopiano del Neged. Il litorale occidentale è prevalentemnte montuoso mentre a Est si trova un'ampia regione pianeggiante. Non ci sono fiumi ma solo numerosi uidian che sono percorsi d'acqua temporanei.

  • Capitale: Riyad
  • Popolazione: 32,552 milioni
  • Continente: Asia
  • Lingua officiale: Arabo
  • PIL Pro capite: 20 150 dollari Usa

L'Arabia saudita basa la sua economia sul petrolio, di cui è ricco il sottosuolo: il paese ospita ben un quarto delle riserve mondiali.

Fonti: La via della seta,C. Giorda, Loescher editore

La povertà infantile

In tutto il mondo 333 milioni bambini vivono in situazioni di povertà estrema.Il 40% di questi bambini vive in Africa subsahariana, ma alti tassi di povertà estrema sono rilevabili anche in Medio Oriente e Nord Africa. Anche in Europa negli ultimi anni si è registrato un aumento di povertà infantile. Con questi indici di povertà minorile, l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di porre fine alla povertà estrema dei bambini entro il 2030, previsto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, non sarà raggiunto.

  • a livello globale i bambini rappresentano oltre il 50% delle persone estremamente povere, anche se costituiscono solo 1/3 della popolazione mondiale
  • l’Italia - tra i Paesi europei con la percentuale più alta di minorenni a rischio povertà ed esclusione sociale, cresciuta dal 27,1% del 2019 al 29,7% del 2021 - si colloca al quinto posto per gravità dopo Romania, Spagna, Bulgaria e Grecia, ben al di sopra della media Ue-27 (24,4%)

La tregua di Natale

Nel 1914 durante la prima guerra mondiale, nel giorno di Natale i soldati tedeschi uscirono dalle loro trincee disarmati augurando il buon Natale ai soldati inglesi.Gli Inglesi stupiti da questo comportamento strano si prepararono a sparare, quando notarono che erano disarmati allora corsero a dar loro una stretta di mano. Si dice che a quel punto si misero a giocare una partita di calcio tra le due fazioni. In quel momento tutti erano uguali e no c'erano nemici e finalmente si poterono guardare senza odio. Purtoppo però questa tregua non durò tanto poiché dall'alto diedero loro l'ordine di continuare la guerra.

Perché Ronaldo?

Ho scelto Ronaldo come argomento perché è il mio idolo fin da quando ero piccolo e portarlo all'esame è quasi un onore per me. Ad arte porto un quadro di Carlo Carrà intitolato "Una partita di calcio". A geografia parlerò dell'Arabia Saudita in cui ora gioca Ronaldo. Invece ad inglese parlo della storia del cacio in Inglese. A scienze tratterò della tachicardia che è la malattia di cui soffriva lui. A storia il mio argomento sarà la "Tregua di Natale"in cui hanno giocato a calcio. In italiano esporrò la poesia di Umberto Saba intitolata "Goal". Il tema di educazione civica sarà la povertà infantile perché Ronaldo è nato in una famiglia povera. L'argomento di francese invece sarà i diritti dei bambini perché Ronaldo lavorava da piccolo. A scienze motorie parlerò delle regole del calcio. A musica canterò l'inno della mia nazione cioè quello del Perù. A tecnologia mostrerò il modellino della libreria di Naoto Fukasawa.

PARTITA DI CALCIO, 1934

La scena sportiva di una partita di calcio di Carlo Carrà mostra cinque giovani atleti impegnati nel gioco del calcio. Due protagonisti sono ritratti in primo piano, di spalle. Quello di sinistra si trova più in basso mentre quello di destra, con la maglietta azzurra, compie un salto verso l’alto. Al centro del dipinto, un calciatore con la maglia rossa, i pantaloncini neri e le ginocchiere compie un balzo verso il pallone che vola nell’aria a sinistra, verso l’angolo superiore. Si tratta probabilmente di un portiere. Altri due giocatori con la maglia azzurra, posti davanti e dietro il calciatore, cercano di contrastare la sua azione. In basso, sul terreno, si vede una linea bianca tracciata sul campo di gioco. Infine, sulla parete è affisso un manifesto.

Il calcio

Regole e svolgimento

Il calcio è uno sport giocato da due squadre da gruppi di 11 giocatori in un campo di erba sintetica con una lunghezza che varia da 90 a 120 metri e una larghezza compresa tra 45 e 90 metri. Il campo è diviso in due parti uguali ci sono due porte larghe 7,32 m e alte 2,44 m,Si gioca con i piedi e non sono ammesse le mani tranne per il portiere e le rimesse laterali. L'obiettivo è fare goal tirando la palla dentro la porta avversaria. La partita è contrallata da un arbitro che supervisiona il gioco e che può anche sansionare i giocatori e gli allenatori.

Tra questi 11 giocatori ci sono vari ruoli:

  • il portiere : difende la porta anche con le mani
  • il difensore: prova ad impedire all'aversario di segnare
  • l'attacante: cerca di segnare
  • il centrocampista:aiuta i due ruoli