Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gli Sforza: signori di Milano

Simone Bissoli

Created on March 6, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

Gli Sforza: signori di Milano

Influenze Artistiche

Gli Sforza furono una famiglia di grande importanza nella storia di Milano e dell'Italia. Francesco Sforza, dopo aver ottenuto il potere nel 1450, divenne Duca di Milano, dichiarando l'inizio della dinastia che governerà la città per circa cinquant'anni. Sotto il suo controllo, Milano ebbe una certa stabilità, anche attraverso le sfide politiche e militari. La dinastia continuò con i figli di Francesco, ovvero Galeazzo Maria e Ludovico il Moro, fino all'invasione francese nel 1500. Nonostante le difficoltà, gli Sforza lasciarono un'impronta notevole nella storia rinascimentale.

Politica e Alleanze

Storia della famiglia

Opere e mecenatismo

Contesto storico

FONTI

Opere e Mecenatismo

Francesco Sforza promosse numerosi progetti urbanistici e di restauro. Tra le sue opere più significative si trovano:

  • La ricostruzione del Castello Sforzesco, che divenne uno dei simboli di Milano.
  • L'edificazione dell'Ospedale Maggiore, uno dei più grandi ospedali dell'epoca.
  • La promozione dell'arte e dell'architettura rinascimentale, con l'arrivo a Milano di artisti come Bramante e Leonardo da Vinci, che contribuirono con opere oggi ancora visibili nella città.

Tour virtuale Castello Sforzesco

Contesto Storico

Il Ducato di Milano, una volta più esteso, si era ridotto a una parte dell'attuale Regione Lombardia. Le lotte per il titolo nobiliare dopo la morte di Filippo Maria Visconti indebolirono il territorio, portando alla dichiarazione della Repubblica Ambrosiana. Francesco Sforza, grazie alla sua capacità militare e diplomatica, riuscì a sovrastare gli altri pretendenti e quindi a prendere il controllo del ducato, segnando una nuova era per il Ducato di Milano.

LINK ALLE FONTI:

IMMAGINI
  • Primo progetto Equestre di Leonardo
  • Stemma Casata Sforza
  • Secondo progetto Equestre di Leonardo
  • Dipinto Madonna in trono con Bambino
  • Stemma Repubblica Ambrosiana
  • Immagine Sfondo Sforza
  • Immagine Grosso da 5 soldi
  • Immagine Castello Sforzesco
  • Immagine Ospedale Maggiore
  • Immagine Francesco Sforza
  • Immagine Bianca Maria Visconti
  • Immagine Mappa Estensione Sforza
  • Dipinto Eraclito e Democrito
TESTI
  • Valore Storia 1 , Giovanni De Luna e Marco Meriggi , Pearson
  • https://cenacolovinciano.org/story/milano-leonardo-e-gli-sforza
  • https://www.skuola.net/storia-moderna/1300-visconti-sforza.html

Storia della famiglia Sforza

Il capostipite della famiglia , Francesco Sforza, nacque nel 1401 e divenne un abile condottiero. Servì il duca di Milano, e ne sposò la figlia, rafforzando il suo diritto di successione alla guida del ducato. Il ducato raggiunse il massimo splendore con Ludovico il Moro, che ospitò artisti come Leonardo da Vinci e Bramante, finanziando opere straordinarie. La dinastia Sforzesca perse inizialmente il potere nel 1500 con l’invasione francese, poi nel 1535 quando Milano passò sotto il dominio spagnolo.

Influenze Artistiche

Il Ducato di Milano, durante la dinastia degli Sforza, divenne un importante centro di diffusione Rinascimentale. L'arte e l'architettura si svilupparono grazie al contributo di artisti provenienti dal Veneto, dalla Toscana e dall'Umbria. Lo stile artistico rinascimentale si affermò a Milano grazie alla dedizione sforzesca, che favorì la realizzazione di importanti opere urbanistiche e artistiche.

Storia della famiglia Sforza

Francesco Sforza, nato nel 1401, fu un condottiero ambizioso al servizio del duca Filippo Maria Visconti, di cui sposò la figlia, diventando così erede al titolo ducale. Alla morte di Filippo Maria, nel 1447, i milanesi proclamarono la Repubblica Ambrosiana, non riconoscendo Francesco come legittimo successore. Dopo otto mesi di assedio, nel 1450, Milano si arrese e Francesco Sforza divenne duca, governando per 16 anni. Gli Sforza mantennero il potere per circa 50 anni, segnando profondamente la storia milanese.

Politica e alleanze della famiglia sforza

Gli Sforza, costruirono il loro potere attraverso matrimoni strategici e alleanze politiche. Dopo la morte di Filippo Maria Visconti, Francesco Sforza sposò Bianca Maria Visconti, unica erede della dinastia Visconti. Però, la sua ascesa non fu immediata: alla morte del duca, i milanesi proclamarono la Repubblica Ambrosiana, non riconoscendo Francesco come erede legittimo. Per ottenere il potere, Francesco assediò Milano per otto mesi,tagliando i rifornimenti e le vie di comunicazione. La cittàcedette nel 1450 e permise così a Francesco di diventare Duca di Milano. Nel periodo successivo, la politica degli Sforza si basò su un equilibrio tra diplomazia e forza militare.