Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SLOW FOOD

lilli put

Created on March 6, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

Presidio

SLOWFOOD

Guga Sabrina, Romeo Alessia, Di Clemente Mario, Ettorre Thomas

La puglia ha 35 presidi Slow Food, nella zona compresa tra la provincia di Bari e quella di Brindisi troviamo:-biscotto di Ceglie -pomodoro regina di Torre canne -carota di Polignano -uva baresana -ceci di Cassano delle murge -cipolla rossa di Acquaviva -confetto riccio di Francavilla -focaccia a libro di Sammichele di Bari-mandorla di Toritto -pallone di Gravina -pomodoro di Torre guaceto

I "prodotti etici" sono prodotti che, nella loro produzione e vendita, tengono conto di valori morali, sociali e ambientali, garantendo il rispetto dei diritti dei lavoratori, la sostenibilità ambientale e la trasparenza nella filiera. Rispetta il benessere di persone e animali. Rispetta l’ambiente, a partire dalle risorse naturali e dalla sostenibilità delle coltivazioni, ed evita gli sprechi alimentari e le fonti di inquinamento (allevamenti, trasporti lunghi, sostanze chimiche in agricoltura). È sano, per il rispetto di se stessi, e viene consumato con moderazione, per non sfruttare troppo le risorse naturali. È scelto in modo consapevole, è di stagione e non percorre lunghi tragitti, spesso è biologico.presidio SlowFood: Sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali… Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri. Si prendono cura dell’ambiente. Valorizzano paesaggi, territori, culture.

MENU

antipasto:-Focaccia a libro con pomodori regina di Torre canne e olio-Caprese di pallone di Gravina e pomodoro di Torre guaceto secondo: -Stufato di carote di Polignano ,cipolla di Acquaviva , manzo e patate dolce: -Cheese cake con crumble di biscotto di Ceglie e mandorla di Toritto, crema di confetto riccio di Francavilla

Focaccia a libro (Sammichele di bari) con pomodori regina (Torre canne)

focaccia
pomodoro regina

Il nome di questo pomodoro si ispira alle caratteristiche del peduncolo, che crescendo assume la forma di una coroncina. Le bacche sono piccole e tondeggianti. La buccia, piuttosto spessa – una caratteristica dovuta appunto all’acqua salmastra con la quale si irrigano gli orti vicini al mare – aumenta la conservabilità di questa varietà e la resistenza ai parassiti.

È una focaccia dalla forma circolare con diametro di circa 30-35 cm e spessore di circa 3-4 cm; esternamente è croccante e ha un colore tendente al bruno, mentre è soffice e di colore bianco all’interno. Il nome deriva dalla chiusura a libro della sfoglia che, durante la lavorazione, viene stesa, condita con olio extravergine, sale e origano e poi richiusa su sé stessa per formare un rotolo sistemato a spirale.

pallone (di Gravina) con pomodori (Torre guaceto)

pomodori
pallone

La coltivazione è iniziata in un terreno a soli 15 metri di altitudine e a ridosso del mare; la pianta ha dimostrato un’estrema adattabilità, considerata la poca acqua (salmastra) usata per bagnarlo e l’assenza di sostanze chimiche di sintesi per crescerlo

il Pallone, di latte crudo vaccino, sostanzialmente un caciocavallo senza testina e dalla forma tondeggiante che si produce da gennaio a marzo. La lavorazione di questo formaggio vaccino a pasta dura filata risale all’epoca della transumanza, quando lungo i tratturi pugliesi transitavano armenti e greggi di migliaia di capi.

carote (Polignano) con cipolle (Acquaviva)

Cipolle
Carote

La particolarità delle carote è data dal fatto che sono di molti colori: arancione, giallo tenue, giallo intenso, fino ad arrivare al viola scuro. Il seme della carota viene ancora selezionato dai contadini e dunque l’ortaggio non ha il colore arancio stabilizzato delle industrie sementiere. I contadini scelgono ogni anno le piante migliori, le pongono a dimora in piccoli appezzamenti separati e scelgono i semi delle più floride.

Rinomata per la sua dolcezza, la cipolla di Acquaviva è riconoscibile anche per la tipica forma appiattita: un grosso disco dello spessore di 2-3 centimetri, larga fino ad una spanna, e con un peso di circa 500 grammi. Il suo colore sta tra il rosso carminio e il violaceo e si schiarisce, verso l’interno, sino a divenire completamente bianca.

biscotto (Ceglie), mandorle (Toritto), confetto riccio (Francavilla)

Mandorle
Biscotti

hanno alto contenuto in olio e acidi grassi polinsaturi, una bassissima acidità e una sapore intenso ma, allo stesso tempo, equilibrato, con note di burro finali. La spiccata pastosità la rende ideale per l’utilizzo in pasticceria.

Si tratta di un dolcetto di forma irregolarmente cubica, preparato a partire da madorle in parte scottate in acqua in parte tostate e quindi finemente macinate, ma non tanto da perdere la grana del frutto. Impastate con zucchero, miele, scorzetta di limone, bagnate con rosolio di agrumi e quindi rassodate con uova (circa 4 uova per un chilo di pasta di mandorle). Quando l’impasto è sodo e resistente si ritagliano striscioline di 12-14 centimetri per 35-40 di lunghezza, che vengono condite su di un lato con confettura di ciliege o di uva e quindi chiuse ripiegando l’altro lato su se stesso.

Confetto riccio

Il confetto riccio di Francavilla Fontana è un confetto di mandorla dalla forma sferoidale con superficie riccia, di colore bianco. La consistenza è tenera e friabile all’esterno, mentre all’interno durezza e croccantezza sono dovute alla mandorla abbrustolita. Il sapore è dolce, con un leggero sentore di limone.