Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Giornata dei Giusti Europei

SINGH GURLAL

Created on March 6, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

La Giornata dei Giusti Europei

Onoriamo chi ha fatto la differenza

Fatto da : Singh Gurlal e Kamboj Parit

CHI SONO I GIUSTI?

I Giusti sono persone che, in tempi di violenza , hanno difeso la giustizia, la libertà anche rischiando la propria vita. Hanno scelto di fare la cosa giusta, resistere a crimini e dittature

Il ruolo della Fondazione Gariwo e i Giardini dei Giusti

DOVE SONO LOCALIZZATI?

Gerusalemme

Milano

Cos’è la Giornata dei Giusti Europei?

LE LAPIDI DEI GIUSTI

GIARDINO DEI GIUSTI

Il Giardino dei Giusti è un posto creato per ricordare chi ha difeso i diritti umani durante periodi di ingiustizia. Ogni albero rappresenta una persona che ha scelto di fare la cosa giusta, anche mettendo a rischio la propria vita. Si trovano in diversi paesi e celebrano il coraggio di queste persone.

Bronislaw Czech

DANA ZATOPEK

EMIL ZATOPEK

I GIUSTI 2025

in vista delle Olimpiadi del prossimo inverno verrano onorate figure legate al mondo sportivo

Antonio Maglio

Harry Seidal

Khalida Popal,

Irena Sendler

Oskar Schindler

GIUSTI STORICI

Giusti Storici

Chiune Sugihara

Jan Karski

Movimentio Rosa Bianca

L’origine del termine "Giusto"

Il termine "Giusto" deriva dal talmud libro sacro dei ebrei,in israele c'è memoriale di Yad Vashem che onora le persone che hanno salvato ebrei durante l'Olocausto. Inizialmente, il titolo veniva destinato a chi aveva messo in pericolo la propria vita per aiutare gli ebrei, ma dopo è stato esteso a tutti coloro che, in situazioni di violenza, hanno difeso i diritti umani.

PERCENTUALI

45532
EBREI UCCISI e SOPRAVISSUTI

67% Uccisi 37% Sopravissuti

LINEA DELL TEMPO

19XX-20XX

1963

2000

1995

1939-45

Fondazione del titolo di Giusto tra le Nazioni

NASCE LA GIORNATA

Seconda guerra Mondiale

Idea della giornata

LINEA DEL TEMPO

2013

2008

GIARDINODEI GIUSTI

LA GIORNATA VIENE UFFICIALIZATA

PAROLE CHIAVE

Catene

PAROLE CHIAVE

UMANITÁ

Talmud

Libro sacro Ebreo

Chi salva una vita, salva il mondo intero.

biograPHY

Mahatma Gandhi

La violenza è piu forte arma mai inventata dall'umo

biograPHY

INDOVINA IL PERSONAGGIO

Link each image to its corresponding event by dragging the pointer.

Salvò decine di migliaia di ebrei ungheresi durante la Seconda Guerra Mondiale, fornendo loro passaporti protettivi e rifugi.

Diplomatico giapponese, rilasciò migliaia di visti di transito per aiutare i rifugiati ebrei a fuggire dalla Lituania durante la Seconda Guerra Mondiale.

Imprenditore tedesco, salvò più di 1.200 ebrei durante l'Olocausto assumendoli nelle sue fabbriche e proteggendoli dalle deportazioni.

Lavoratrice sociale polacca, salvò circa 2.500 bambini ebrei dal ghetto di Varsavia, nascondendoli e dando loro nuove identità.

Membro della Resistenza polacca, documentò e denunciò i crimini nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, rischiando la vita per informare le potenze alleate.

Attività: Scriviamo una lettera ai Giusti

Attività: Ogni Gruppo scrive una lettera a uno dei Giusti esprimendo ammirazione per il coraggio e la determinazione che hanno mostrato nel salvare altre persone. Le lettere possono essere condivise con la classe.

GRUPPI

Gruppo 1: , Nicoli, micheloni.vighi Gruppo 2: mercado, Singh Harshdeep, Romagnoli Gruppo 3: Gounni, Caushi, Tassini Gruppo 4:Defranceschi, Sterian, Noureddine. Gruppo 5: Renoldi, Pelizzoni, Tassini,Singh Abihjot Gruppo 6: Cristian,Ouimama, Riccardo,Madini

GRAZIEDELL' ATTENZIONE

Irena Sendler

Irena Sendler, assistente sociale polacca, durante la Seconda Guerra Mondiale salvò circa 2.500 bambini ebrei dal ghetto di Varsavia. Lavorando con la resistenza, li nascose in conventi e famiglie, rischiando la vita. Oggi è ricordata come simbolo di coraggio e umanità.

Lo Svillupo della giornata

L'idea di una Giornata dei Giusti inizia a svilupparsi in Italia, grazie al lavoro di gruppi e associazioni che volevano celebrare chi si è opposto ai crimini contro l'umanità. L'Italia è uno dei primi paesi a organizzare eventi per onorare questi "Giusti".

Parlamento europeo

Il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la Giornata dei Giusti Europei il 6 marzo, un evento annuale per ricordare chi ha lottato contro le ingiustizie. La giornata vuole onorare i Giusti che hanno messo a rischio le loro vite per i diritti umani, soprattutto durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

SECONDA GUERRA MONDIALE

Durante la Seconda Guerra Mondiale, milioni di ebrei e altre persone furono perseguitati e deportati. Molti individui coraggiosi, oggi conosciuti come "Giusti", rischiarono la propria vita per salvare gli altri, opponendosi ai regimi oppressivi e aiutando chi era perseguitato.

in italia nasce la giornata

In Italia si celebra ufficialmente la "Giornata dei Giusti" per ricordare tutte le persone che si sono opposte alla brutalità durante periodi di guerra e persecuzione, non solo durante l’Olocausto, ma anche in altri contesti storici.

Solution

Put this topic into context

This is a paragraph ready to hold creativity, experiences, and great stories.

We are in the era of digital information explosion. This causes our way of obtaining information to have changed, we go from traditional reading to a cognitive strategy based on navigation.

Put your topic into context with a subheading

This is a paragraph ready to hold creativity, experiences, and great stories.

We are in the era of digital information explosion. This causes our way of obtaining information to have changed, we move from traditional reading to a cognitive strategy based on navigation.

Contextualize your topic with a subtitle

This is a paragraph ready to contain creativity, experiences, and cool stories.

We are in the era of the digital information explosion. This causes our way of obtaining information to have changed, we have moved from traditional reading to a cognitive strategy based on navigation.

Put your topic into a subtitle

This is a paragraph ready to contain creativity, experiences, and cool stories.

We are in the era of digital information explosion. This causes our way of obtaining information to have changed, we have transitioned from traditional reading to a cognitive strategy based on navigation.

Provide context to your topic with a subtitle

This is a paragraph ready to contain creativity, experiences, and great stories.

We are in the era of digital information explosion. This causes our way of obtaining information to have changed, moving from traditional reading to a cognitive strategy based on navigation.

Contextualize your topic with a subtitle

Emil Zátopek

In carriera ha conquistato quattro medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi olimpici. Zátopek fu anche il primo atleta a infrangere la barriera dei 29 minuti sui 10000 m piani (nel 1954); tre anni prima, nel 1951, era sceso sotto l'ora nei 20 km.

Fondazione del titolo di Giusto tra le Nazioni

Questo titolo onora chi ha salvato gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, rischiando la propria vita. È stato creato nel 1963 dalla Yad Vashem e più di 27.000 persone lo hanno ricevuto.

HARRY SEIDAL

Harry Seidal era un prigioniero ebreo durante la Seconda Guerra Mondiale che ha deciso di combattere contro i nazisti. Dopo essere stato portato ad Auschwitz, ha partecipato alla resistenza, aiutando altri prigionieri e sabotando le azioni del regime. Il suo coraggio è diventato un simbolo di lotta contro l'oppressione.

Khalida Popal

Khalida Popal ha fondato la prima squadra di calcio femminile in Afghanistan combattendo per i diritti delle donne attraverso lo sport. Nonostante le difficoltà e le minacce del regime talebano ha continuato la sua lotta. Dopo essere stata costretta a fuggire al 'estero continua a promuovere la parità di genere.

GIARDINO DEI GIUSTI

Viene inaugurato il Giardino dei Giusti a Milano, un luogo simbolico dove vengono ricordati e onorati i Giusti di tutto il mondo. Il giardino rappresenta un tributo a chi ha scelto di proteggere l'umanità, nonostante i rischi.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Oskar Schindler

È ricordato per aver salvato più di 1000 ebrei dallo sterminio della Shoah, durante la seconda guerra mondiale. Schindler utilizzò il pretesto di impiegarli come personale necessario allo sforzo militare presso la sua fabbrica di utensil

Dana Zátopková

Dana Zátopková, nata Ingrová (Karviná, 19 settembre 1922 – Praga, 13 marzo 2020), è stata una giavellottista cecoslovacca, campionessa olimpica e primatista mondiale della specialità.

ANTONIO MAGLIO

Antonio Maglio era un medico che ha lavorato ad Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante le condizioni difficili, ha cercato di aiutare i prigionieri curando malati e feriti, mettendo a rischio la sua vita. Dopo la guerra, è diventato un esempio di coraggio e umanità.