Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Carlo Goldoni

sofia

Created on March 6, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

illuminismo

Carlo Goldoni

sofia,luciano,arcangelo,mauro

Indice

contesto storico

produzione teatrale

Pag. XX

Pag. XX

biografia

gl'innamorati

Pag. XX

Pag. XX

riforma goldoniana

analisi opera

Pag. XX

Pag. XX

contesto storico

Illuminismo

L'assolutismo illuminato raggiunge i i suoi risultati migliori nell'impero astro ungarico con il governo di Maria Teresa e del figlio Giuseppe II che rendono obbligatoria l'istruzione di base.

Il regno di Francia patria dei principali filosofi e pensatori illuministi. I propri intellettuali non sono coinvolti nel governo e nella gestione pubblica, creando una divisione fra corte nobiltà e terzo Stato.

La definizione di Illuminismo richiama a una sorta di metafora creata da un pensiero occidentale che richiama la "luce" con la "ragione" e le "tenebre"con "l' irrazionalità e l'errore".

Da un punto di vista religioso si sviluppa tra gli illuministi il concetto di TOLLERANZA.

Secondo la cultura si ebbe una condivisione di valori che portano alla circolazione di idee tramite due mezzi: il francese e la musica. Cosi nasce il teatro che vede contrapposti la vecchia cultura e la nuova sensibilità illuminista.

Biografia

Nasce a Venezia 1707 famiglia borghese, si trasferi con il padre a Perugia dove iniziò gli studi presso i gesuiti. Morì a Parigi nel 1793.

Dopo la morte del padre dovette provvedere economicamente alla madre, laureandosi successivamente in legge a padova.Quando conobbe il capocomico Giuseppe Imer, ottenne l'incarico di scivere i testi per il teatro di San Samuele. Non guadagnando da questa attività scappo da Venezia a causa di debiti.Trasferendosi a Livorno conobbe Girolamo dove divenne poeta di teatrò, lavorò per la sua compagnia dove scrisse opere fantastiche.

Richieste del pubblico

Riforma goldoniana

Le richieste del pubblico

Innovazioni

Commedia, semplicità e naturalezza

Goldoni cerca di mettere in scena la realtà "verisimile " che il pubblico richiedeva e che in essa si rifletteva: "MONDO" e "TEATRO".Goldoni modificò le caratteristiche fisse della Commedia d'Arte, arrivando alla realizzazione della Commedia "verisimile" rappresentando il riflesso della realtà sociale e presenta affinità con la commedia borghese dell'illuminismo.

Goldoni riformò la struttura della commedia, mirando alla semplicità e alla naturalezza.La riforma non si limita solo all'ambito letterario, ma risultò essere un'operazione di ambito più vasto.Goldoni fece riferimento soprattutto alla vita sociale poiché creava rapporti e intrattenga il pubblico.

Rifiuto Commedia d'Arte

Rapporto con la società

Produzione teatrale

1753

La locandiera

Il servitore di due padroni

1745

1751

I rivali

La donna di governo

1755

1750

Il mondo della luna

Gl'innamorati

Composta nel 1759, durante il soggiorno a Bologna, gl'innamorati faceva parte del grande progetto delle "Nove muse". È ambientata nella Milano del XVIII sec., la commedia racconta la turbolenta storia d'amore tra Eugenia Pandolfi e di Fulgenzio. Tanto innamorati l'uno dall'altra, la relazione vede degli alti e dei bassi, causati dall'eccessiva gelosia di lei e dall'impulsività di lui. Sono due i personaggi "elementi di disturbo", Clorinda e il conte Roberto d'Otricoli. L'opera vedrà la sua conclusione con il tanto bramato matrimonio, dopo tanti episodi che sembrano irreversibili.

Commento opera

Tutti i protagonisti esprimono ruoli che possono essere facilmente ricondotti agli atteggiamenti tipici della società.L'ideologia di Goldoni si evidenzia nella psicologia dei personaggi: perciò si strutturano in forme binarie, personaggi caratterizzati da una personalità razionale e borghese si contrappongono altri in cui prevale l' irrazionalità.

Innovazioni teatrali

Prima innovazione- l'eliminazione delle solite maschere che si limitano all'analisi psicologica e comportamentale del personaggio.Tale ricerca innovativa deriva dalla sua visione borghese, che però non giustifica ció che è stato detto.

Goldoni e il rapporto con la società

La riforma goldoniana trasformò il pubblico da ostacolo all'innovazione a stimolo per approfondire il suo interesse per il reale e la società.

Il rifiuto della commedia dell'Arte

Nella Commedia dell'Arte , gli attori non seguivano alcun copione .Ciò non permetteva di rappresentare il reale, il cosiddetto "Mondo" che cerca Goldoni nella sua opera riformatrice.

Egli cerca un equilibrio tra "Mondo" e "Teatro" , ne poteva essere garantito solo con la presenza di un copione che descrivesse con cura ogni azione che l'attore era tenuto a seguire.