Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLI EPISCOPALI

Andrea Verardo

Created on March 5, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

GLI EPISCOPALI

LA CHIESA EPISCOPALE AMERICANA
PRESENTAZIUONE DI ANDREA VERARDO

LA CHIESA EPISCOPALE

La Chiesa episcopale è la Chiesa basata negli Stati Uniti d'America che fa parte della Comunione anglicana.La Chiesa fu organizzata poco dopo la rivoluzione americana quando fu costretta a recidere i legami con la Chiesa d'Inghilterra sotto pena di tradimento, poiché al clero della Chiesa d'Inghilterra veniva richiesto di giurare fedeltà alla monarchia britannica, e divenne la prima Provincia Anglicana al di fuori delle Isole Britanniche".

LA CHIESA EPISCOPALE

La Chiesa episcopale fu attiva nel movimento del Vangelo Sociale della fine del diciannovesimo secolo e, sin dagli anni sessanta e settanta, ha svolto un ruolo di guida nei movimenti progressisti e social-liberali sulle questioni delle relazioni fra Chiesa e Stato. Ad esempio, nelle sue risoluzioni inerenti alle questioni statali, la Chiesa episcopale si è opposta alla pena di morte e ha supportato i movimenti per i diritti civili, tanto che alcuni suoi leader e sacerdoti marciarono con i dimostranti.

LA CHIESA EPISCOPALE

IL CREDO

Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo. È morto ed è risorto dai morti.

Gesù offre la vita eterna a coloro che credono.

Dio Padre, Dio Figlio (Gesù Cristo) e Dio Spirito Santo sono un unico Dio e sono chiamati la Santa Trinità ("tre eppure uno").

Il Vecchio e Nuovo Testamento della Bibbia furono scritti da persone sotto l'ispirazione dello Spirito Santo. Gli apocrifi sono testi aggiuntivi che sono usati nel culto cristiano, ma non nella formazione della dottrina.

I due grandi e necessari sacramenti sono il battesimo e l'eucaristia.

Gli altri riti sacramentali sono la Cresima, l'Ordine sacro, il matrimonio, la riconciliazione di un penitente e l'Unzione degli infermi.

LA CHIESA EPISCOPALE

LE DIFFERENZE TRA LA CHIESA EPISCOPALE E QUELLA CATTOLICA

  • I cattolici riconoscono l'autorità suprema del Papa e hanno una struttura gerarchica, mentre gli episcopaliani hanno una struttura più decentrata con una maggiore autonomia locale.
  • I cattolici riconoscono sette sacramenti e credono nella transustanziazione, mentre gli episcopaliani si concentrano su due sacramenti principali (Battesimo ed Eucaristia) e hanno una visione più flessibile della presenza di Cristo nell'Eucaristia.
  • La Chiesa episcopale consente il matrimonio tra persone dello stesso sesso e ordina donne e persone LGBTQ, mentre la Chiesa cattolica mantiene una visione tradizionale del matrimonio e limita il sacerdozio agli uomini.
  • I cattolici hanno credenze più definite sul purgatorio e sull'aldilà, sottolineando la salvezza attraverso la grazia, la fede e le opere. Gli episcopaliani hanno generalmente opinioni più diverse sull'aldilà e possono porre maggiore enfasi sulla giustificazione per sola fede.

Sitografia

  • https://www.archivioradiovaticana.va/it/storico/2016/01/files/photo/2016/01/11/AP3250368_Articolo.jpg
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_episcopale_(Stati_Uniti_d%27America)#
  • https://christianpure.com/it/learn/episcopal-vs-roman-catholic/
  • https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/58/Firenze%2C_chiesa_episcopale_americana_di_St_James%2C_interno_06.jpg/220px-Firenze%2C_chiesa_episcopale_americana_di_St_James%2C_interno_06.jpg
  • https://www.diocesidilameziaterme.it/cms/wp-content/uploads/2022/06/STEMMA_serafino-parisi-colore-916x1024.jpeg