Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Islanda

Gabriele Delio Cossu

Created on March 5, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Choice Board Flipcards

Comic Flipcards

Transcript

Islanda

tipiche colline Islandesi affaciate sul fiume Dynjandisá.
tra territorio e clima

-geografia-cultura -curiosità

Islanda: curiostità

ma prima un breve riassunto...

L'Islanda è un'isola vulcanica (con ancora parecchi vulcani attivi) situata al centro dell'oceano atlantico; ha la capitale situata a sud-est affaciata sull'oceano. I ghiacciai occupano 1/10 dell'islanda poichè il clima e molto freddo: è grazie alla corrente del Golfo che influenza le coste e grantascie una temperatura (di poco) sotto lo zero, mentre in estate si può arrivare a circa 14-15 °C.

La popolazione e concentrata nella capitale, infatti (al di fuori della capitale) si registra una denstita tra le più basse in europa (3 ab./kmq.) Il turismo e un settore importantissimo per l'islanda: grazie alle sue avvincenti mete accumula ogni anno tanti turisti. Molto diffusa e l'allevamento ovino, mentre la pesca Fornisce le materie prime al settore agroalimentare. L'industria e presente nei: -cantieri navali. -produzione di alluminio. L'origine vulcanica dell'isola determina le manifestazioni delle: -Sorgenti termali -Gayser infatti il calore del sottosuolo viene molto sfruttato.

(3) Gli elfi esistono

Islanda: curiostità

Eh sì, a quanto pare la maggior parte degli islandesi crede all'esistenza degli elfi. O, meglio, una piccola parte crede che esistano di sicuro. Ma un botto di islandesi, comunque, non esclude la possibilità che possano esserci davvero in giro questi esseri fantastici.

(1) Non ci sono zanzre

A quanto pare il freddo non c'entra così tanto, anche perché 'ste infami riescono a sopravvivere anche in posti freddissimi come la Siberia. In realtà, pare che il merito vada all'attività geotermica che caratterizza il suolo islandese, con i suoi millemila vulcani che riducono l'umidità dell'ambiente.

(4) Che delizzia: squalo putrefatto

Quindi, niente hamburger spazzatura in Islanda: bene così, tanto c'è parecchia altra robbabbona da mangiare. Tipo lo squalo putrefatto... In pratica si pesca uno squalo, si rimuovono le interiora e la testa e si pressa la carcassa in modo da espellere tutti i fluidi. Una specie di spremuta di squalo.

(2) Puoi ammirare un vecchio panino
(5) I bambini riposano fuori casa

Puoi ammirare un cheeseburger più vecchio di dieci anni Strano ma vero, in Islanda non c'è nemmeno l'ombra di McDonald's. In realtà, anni fa, all'inizio dei '90, ne avevano aperto alcuni, ma non sono durati a lungo. Nel 2009, a causa di problemi nel rifornimento di carne per gli hamburger, hanno dovuto chiudere e, ad oggi, McDonald's sembra non aver alcuna intenzione di riprovarci. Un fan degli hamburger di McDonald's, però, negli ultimi giorni prima della chiusura decise di comprare un panino e delle patatine da conservare come ricordo. Ora sono esposti nella Sotra House

Una coppia decide di passare una bella serata in ristorante o, magari, in un locale carino: una seratina romantica per due. E il piccolo (o la piccola), dove lo si lascia? Dai nonni? Da un vicino? A casa con la baby sitter? No, agli islandesi queste soluzioni noiose non piacciono nemmeno un po'. Per questo, sono soliti lasciare i piccoli in carrozzina fuori dai locali...

spero che le curiosità vi siano piaciute.

e...

grazie per l'attenzione!!

Capitale: Reykjavik

Questa è una immagine della capitale Reykjavi. Questa città è un'importante centro turistco, dove ogni anno vengono a vsitarla molti turisti; qui, è dove risiede la maggior parte dei cittadini Olandesi: conta circa 212.000 abitanti, perciò non è molto affolata.

Qui puoi ammirare tante strutture (tra case e negozi) nello stile tipico Olandese!