Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Neoclassicismo Verbanaz
Ruben Verbanaz
Created on March 5, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
ANTONIO CANOVA
grand tour
Nasce a Possagno nel 1757 in una famiglia di scalpellini. Il padre muore da giovane, quando Canova a aveva solo 4 anni. La madre si risposa Canova viene affidato al nonno paterno (abile scalpellino e capo maestro) il quale porterà con se il nipote nei luoghi di lavoro, insegnandoli l’utilizzo del materiale in base alle commissioni che gli venivano affidate. Successivamente decide di trasferirsi a Venezia, dove sia lavorò in una bottega sia studiò nell’Accademia di pittura di San Marco. Nel 1781 si spostò a Roma, tappa fondamentale del Grand Tour dove aprì il suo laboratorio di scultura -> che gli portò molte commisioni importanti e acquisì una fama internazionale. Nel 1802 il pontefice (Pio VII) lo nominò Ispettore generale delle Arti Antiche delle Belle Arti. Sempre in quell’anno ricevette un invito per andare a Parigi da Napoleone, che voleva dei ritratti, inizialmente rifiutò l’invito ma poi lo accettò. Nel 1815 dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo Canova ritornò a Parigi in veste di Ispettore generale delle Arti Antiche e Belle Arti, con l’obbiettivo di riportare in Italia tutte le opere sottratte durante le campagne napoleoniche. Canova, infine, morì nel 1822 a Possagno
JACQUES-LOUIS DAVID
Jacques-Loius David nasce a Parigi il 1748min una famiglia di commercianti. Nel 1766 entra a far parte dell studio di Joseph-Marie Vien (noto com il padre del neoclassicismo e artista di raccordo tra rococò e neoclassicismo). 1769-1773 frequentò l’Accademie Royale di Parigi dove nel 1774 vinse il PRIX DE ROME ( borsa di studio per un viario in Italia al fine di studiare le opere conservate a Roma). Dal 1775 al 1780 David era pensionnaire dell’ accademia. A Roma copiò le opere greco-romane e i capolavori del ‘500 e del ‘600. Al suo rientro David ebbe un grande successo. Nel 1782 sposò Marguerite Charlotte Pecoul, figlia di un funzionario statale, che lo sostenne economicamente per l’apertura del suo atelier.
In seguito fece un secondo viaggio a Roma e con il suo ritorno divenne il protagonista assoluto della pittura francese. Durante gli anni della rivoluzione fece parte del REGIME DEL TERRORE dove partecipò come membro della CONVENZIONE. In quell’occasione tentò di mettere l’arte al servizio della repubblica.
Nel 1794 David venne arrestato per motivi politici, e al suo rilascio decise dei allontanarsi dalla politica e di dedicarsi alla pittura. David conobbe Napoleone durante la campagna d’Italia dove si scambiarono degli attestati di stima. Successivamente sarà proprio David a fare il primo ritratto ufficiale di Napoleone ( Bonaparte attraversa le Alpi) Inoltre sarà proprio napoleone a conferirgli inizialmente la nomina di cavaliere della legion d’onore e poi nel 1804 quella di pittore dell’impero.
Una voluta lasciato l’incarico dell’impero, David riprese a lavorare per commissioni private nelle quali prediligeva i temi mitologici. Dopomla caduta di Napoleone nel 1816 si trasferì a Bruxelles dove rimase fino alla sua morte nel 1825.