Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Vespasiano
fyc
Created on March 5, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
riassunto in una frase
Vespasiano
Vespasiano, di umili origini, ristabilì la stabilità dell’Impero Romano dopo un periodo di anarchia militare, ottenendo il potere grazie al sostegno delle legioni orientali, introducendo riforme istituzionali e rafforzando la propria legittimità attraverso la propaganda, incluse guarigioni miracolose.
Fonti
Sostegno militare e riforme istituzionali
Uso della propaganda
Origini modeste e ascesa
Stabilizzazione dell'impero
Domande
1. Quanto fu determinante l’uso della propaganda e dei prodigi nella legittimazione del potere di Vespasiano rispetto al sostegno militare? 2. In che modo le riforme istituzionali di Vespasiano influenzarono la struttura del potere imperiale nei decenni successivi? 3. Come venne percepita dalla popolazione e dall’aristocrazia romana l’ascesa al trono di un uomo di origini non aristocratiche?
Origini modeste e ascesa
• “Svetonio illustra con precisione le origini della famiglia Flavia, di origini italiche e modeste.” • “Il padre di Vespasiano avrebbe costruito la sua fortuna come esattore fiscale.” • “Vespasiano nacque nella Sabina, in un piccolo villaggio oltre Reate, di nome Falacrine.”
Lorem ipsum dolor sit
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Stabilizzazione dell'impero
• “Con l’avvento di Vespasiano, dopo l’anno di anarchia militare, è definitivamente perso ogni legame tra l’imperatore e la famiglia di Augusto.” • “L’impero, che la rivolta e l’assassinio di tre principi avevano reso a lungo instabile e quasi errante, fu finalmente raccolto e fatto saldo dalla gens Flavia.”
Sostegno militare e riforme istituzionali
• “Vespasiano era divenuto imperatore grazie al sostegno delle legioni orientali, mentre si trovava in Giudea.” • “Vespasiano fu investito delle prerogative imperiali con un decreto del senato, sottoposto all’approvazione dei comizi.” • “Possediamo l’ultima parte del testo della legge, approvata nel gennaio del 70 d.C., che enumerava i diritti e i poteri dell’imperatore.”
Uso della propaganda
• “Vespasiano non disdegnò di legittimare altrimenti il proprio potere, dando credito alle profezie e prestandosi ad essere strumento di guarigioni miracolose.” • “Tali prodigi, che si prestavano a mettere in luce la protezione e il favore della divinità e quindi la predestinazione all’impero, sarebbero avvenuti ad Alessandria.” • “Un popolano di Alessandria, notoriamente afflitto da una infermità, si getta alle sue ginocchia […] Vespasiano dunque, fra l’attenzione della moltitudine, esegue con serena calma le prescrizioni.”